Nuova Bentley EXP 100 GT

Nuova Bentley EXP 100 GT: svelata la Granturismo del futuro

Bentley reinventa il futuro della Granturismo con la Bentley EXP 100 GT e fissa un nuovo riferimento nella mobilità di lusso sostenibile, autonoma ed elettrica.

10 luglio 2019 - 17:47

Nuova Bentley EXP 100 GT – Bentley Motors celebra il suo 100 anniversario svelando la sua visione per il futuro dell’automobilismo di lusso direttamente dalla sede centrale di Crewe. La nuova Bentley EXP 100 GT.

Questa concept car esalterà l’esperienza GT dei proprietari, sia che scelgano di guidarla sia che preferiscano lasciarsi trasportare nel suo sontuoso abitacolo. La Bentley EXP 100 GT trae ispirazione dalla profonda conoscenza dei desideri dei suoi clienti più attenti, intelligenti e lungimiranti. Con uno stile meraviglioso, integra tecnologie di intelligenza artificiale per riaffermare la vettura come un luogo dove creare, sperimentare e vivere esperienze ed emozioni straordinarie.

Progettata sulla base di una piattaforma innovativa e interamente elettrica, la Bentley EXP 100 GT reinventa la Granturismo per il mondo del 2035. Un mondo dove passeggeri e guidatore condividono la stessa esperienza di raffinatezza e coinvolgimento emotivo a ogni viaggio.

La presenza scenica e le impressionanti proporzioni degli esterni richiamano alla mente numerose Granturismo storiche dell’azienda, ma proiettano nel futuro queste pietre miliari del lusso. Il risultato è una visione rivoluzionaria commisurata allo status di Bentley quale marchio di auto di lusso più ambito al mondo.

L’abitacolo dalle linee scolpite regala lussuose sensazioni tattili, dando vita a un ambiente armonioso studiato attorno al benessere degli occupanti. L’esclusiva tecnologia AI integrata, nota come Bentley Personal Assistant, aiuta i passeggeri a vivere e modellare esperienze Granturismo più coinvolgenti e personali.

Il cuore della Bentley EXP 100 GT è l’innovazione sostenibile. La vettura è progettata per offrire una maggiore consapevolezza del mondo esterno, con una collezione accuratamente selezionata di materiali, come la radica Copper Infused Riverwood ottenuta da legno antico di 5.000 anni, la verniciatura esterna Compass realizzata con lolla di riso riciclata, il tessuto similpelle 100% biologico ottenuto dalla vinificazione, i tappetini in lana da allevamenti britannici e le superfici interne in cotone ricamato. Insieme danno forma al futuro del lusso sostenibile, trasportando l’esperienza Granturismo nell’avvenire.

Gli esterni eleganti e decisi della Bentley EXP 100 GT offrono un assaggio della futura direzione di design intrapresa dal marchio. Integrano l’inconfondibile DNA e i tratti distintivi dell’azienda per dare vita a una vettura immediatamente riconoscibile. Il celebre parafango posteriore della R-Type Continental, i fari anteriori rotondi che si sovrappongono alla griglia strizzando l’occhio alla famosa Bentley Blower e una carrozzeria allungata ed elegante richiamano alla mente i modelli del passato.

Tuttavia, questa Bentley è proiettata verso il futuro. Realizzata in materiali leggeri come l’alluminio e la fibra di carbonio, la Bentley EXP 100 GT è lunga 5,8 metri e larga quasi 2,4: una chiara dichiarazione di autentico lusso. Il suo aspetto maestoso è ulteriormente esaltato da dettagli decorativi in rame e alluminio, due materiali naturali e sostenibili, che rimandano alla scelta di materiali del fondatore W.O. Bentley per creare la lega per il suo celebre pistone del motore BR1 Aero, che svolse un ruolo chiave nella conquista dei cieli durante la Prima Guerra Mondiale.

Le portiere di guidatore e passeggero sono larghe due metri e ruotano verso l’esterno e verso l’alto per agevolare l’ingresso. Da aperte arrivano a quasi tre metri, per un’accoglienza ancora più sontuosa e in grande stile.

La nuova tonalità Compass per la verniciatura degli esterni è creata utilizzando uno speciale pigmento Colourstream ecosostenibile che riflette una splendida gamma di colori autunnali. Il pigmento è prodotto sinteticamente utilizzando la cenere di lolla di riso, un sottoprodotto dannoso dell’industria risicola, riadattato per la Bentley EXP 100 GT al fine di ridurne le quantità destinate alle discariche.

L’illuminazione esterna crea un motivo dinamico e inconfondibile. Gli elementi più caratteristici della carrozzeria sono la griglia a nido d’ape illuminata e lo stemma della “B” alata che emerge quando ci si avvicina alla vettura, con la luce che gioca sulla griglia, attraverso lo stemma e lungo la linea centrale del cofano fino a raggiungere l’abitacolo.

Una sezione a ferro di cavallo del bagagliaio è in realtà uno schermo OLED tridimensionale su cui gli effetti di luce si fondono con i fari posteriori.

Per l’abitacolo, i maestri Bentley hanno selezionato i materiali con un tale livello di cura e meticolosa attenzione ai dettagli da fissare un nuovo riferimento negli interni di lusso. I materiali naturali più pregiati, come il legno, il cuoio e il vetro, si fondono con la luce modellando un ambiente esclusivo volto a promuovere il benessere psico-fisico dei passeggeri.

Nella Bentley EXP 100 GT viene raccolta dall’ambiente circostante attraverso un innovativo tetto in vetro con prismi integrati, che la catturano e la convogliano nell’abitacolo utilizzando le fibre ottiche. Il connubio fra luce naturale e luce sintetizzata offre un nuovo approccio per alleviare la chinetosi e per migliorare il livello di benessere a bordo.

Il Bentley Personal Assistant è l’elemento centrale della consolle principale ed è visualizzato utilizzando un’interfaccia illuminata in cristallo proveniente dalla Cumbria, una contea dell’Inghilterra. L’illuminazione dell’abitacolo può essere modificata per ricreare una particolare atmosfera o riprodurre l’ambiente esterno, con effetti aggiuntivi tramite la proiezione sui pannelli dei rivestimenti, come i pannelli delle portiere.

L’intelligente sistema Adaptable Biometric Seating può essere configurato in tre diverse modalità, a seconda che il proprietario stia guidando oppure utilizzando la modalità autonoma. I sensori biometrici monitorano la temperatura, la posizione del passeggero e le condizioni ambientali per garantire un comfort sempre ottimale in ogni condizione.

Il sistema intelligente ed evoluto si adatta alle esigenze dei passeggeri con cinque diverse modalità dalle caratteristiche uniche: Enhance, Cocoon, Capture, Re-Live e Customise. L’interazione con l’intelligenza artificiale avviene tramite gesti sull’interfaccia anteriore o posteriore Cumbria Crystal, che interpreta in maniera intuitiva i comandi.

Enhance raccoglie input dall’ambiente esterno, come la luce, il suono, l’odore e la qualità dell’aria, per un’esperienza Granturismo olistica e la sensazione di viaggiare a capote aperta pur con un tetto in vetro.

Cocoon crea un ambiente protettivo, in cui l’aria viene purificata e le sezioni in vetro opacizzate per garantire una maggiore privacy; Capture registra le esperienze all’interno e all’esterno della vettura, che diventano così parte integrante della sua storia.

Re-Live riproduce i momenti salenti dei viaggi Granturismo, mentre Customise unisce elementi di tutte le varie modalità, che guidatore e passeggero possono selezionare individualmente.

La Bentley EXP 100 GT compie un importante passo verso un futuro sostenibile senza emissioni di carbonio. Grazie a un propulsore elettrico a batteria, con gestione intelligente di potenza e carica, questa vettura sarà tanto vigorosa ed emozionante quanto i suoi predecessori con motore tradizionale.

Il sistema di trazione di nuova generazione assicurerà un controllo ottimale tramite il ripartitore di coppia, applicando il 50% di potenza in più e il 35% di massa in meno per prestazioni più efficaci in curva. Il sistema di batterie alimenterà quattro motori che offriranno un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2,5 secondi, una velocità massima di 300 km/h e una coppia massima di 1.500 Nm.

La futura tecnologia delle batterie offrirà cinque volte la normale densità energetica. Sarà inoltre possibile ricaricare la Bentley EXP 100 GT all’80% della capacità in soli 15 minuti. La ricarica verrà gestita in automatico dal Bentley Personal Assistant. La vettura manterrà una linea invidiabile con un peso di soli 1.900 kg e sarà possibile un’autonomia di 700 km.

SEGUICI SU:
Facebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

Iscriviti a DAZN: il primo mese è gratis!

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Lewis Hamilton Tommy Hilfiger Milano

Lewis Hamilton Tommy Hilfiger Milano: il party con il campione di Formula 1

Sciopero autoscuole

Sciopero autoscuole 18 Settembre contro l’iva al 22%

Automobili Lamborghini Youtube

Automobili Lamborghini Youtube: 1 Milione di iscritti