Bmw Serie 8 Coupè: l’auto da sogno

BMW Serie 8 Coupé aggiunge un capitolo inedito alla lunga storia di vetture sportive sensazionali della prestigiosa casa automobilistica bavarese e porta l'attuale modello dritto nel segmento del lusso con un inizio particolarmente dinamico.

25 ottobre 2018 - 13:39

Arriva la Bmw Serie 8 Coupè, e fa già sognare tutti. Si, perchè fin dall’inizio l’obiettivo principale di sviluppo della BMW Serie 8 Coupé è stato la dinamica di guida entusiasmante. Il corpo, il gruppo propulsore e le sospensioni sono stati costantemente affinati per ottenere l’agilità estrema, la precisione e la portabilità che ci si aspettano da un’auto sportiva di altissimo livello. Nel processo, i motori sono stati combinati con il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive e le misure di design BMW Efficient Lightweight. Il nuovo modello ha avuto il suo battesimo del fuoco con la BMW M8 GTE durante le gare di endurance della FIA WEC e nel campionato IMC WeatherTech SportsCar (IWSC), tenutosi in Nord America. Il veicolo ora in produzione permette di sperimentare prestazioni straordinariamente dinamiche in un contesto estremamente lussuoso.

Alla testa della gamma di modelli è la BMW M850i ​​xDrive Coupé, alimentata da Motore a benzina V8 da 390 kW / 530 CV di nuova concezione. Questo modello BMW M Performance sarà lanciato a novembre 2018 insieme alla BMW 840d xDrive Coupe caratterizzato da un motore diesel a sei cilindri allineati, straordinariamente potente, con 235 kW / 320 CV.

Il Design esterno di Bmw Serie 8 Coupè

Il design esterno della BMW Serie 8 Coupé emana una forma molto moderna di appeal sportivo, splendidamente miscelato con un’aria di esclusività e fascino sensuale. Il modello di serie è all’altezza di tutte le aspettative sulla serie BMW Concept 8. La sua aura unica è il risultato di un nuovo linguaggio stilistico incentrato sulla chiarezza, la modernità e l’impegno emotivo. Il design espressivo della superficie della scocca esterna sottolinea il carattere dinamico della nuova BMW Serie 8 Coupé con maggiore intensità rispetto a qualsiasi dei precedenti modelli del marchio.

Le superfici estese sono strutturate utilizzando linee di carattere semplici e nitide. Il design abbassato dell’auto, una silhouette allungata con una grafica sottile dei finestrini e una linea del tetto che scorre elegantemente nella parte posteriore con il distintivo profilo a “doppia bolla”, un passo lungo e una pista larga sono gli elementi che definiscono le proporzioni della BMW Serie 8 Coupé. Con dimensioni esterne di 4.843 mm di lunghezza, 1.902 mm di larghezza, 1.341 mm di altezza e un passo di 2.822 mm, l’auto a tre porte domina la strada.

L’immensa forza motrice della vettura sportiva è dimostrata dall’effetto mozzafiato generato dal suo design elaborato e d’impatto del pannello anteriore, dalle prese d’aria di grandi dimensioni – che hanno un aspetto ancora più imponente sulla BMW M850i ​​xDrive Coupé e in combinazione con il pacchetto M Sport – e il contorno preciso del cofano. La griglia a doppio rene BMW ribassata e a forma esagonale. I fari a LED sono i più sottili di qualsiasi modello BMW prodotto fino ad oggi. La BMW Laserlight con l’illuminazione a strada variabile e Selective Beam è disponibile su richiesta.

Mentre le superfici si incurvano verso l’interno sul lato più lontano delle ruote anteriori, si illuminano verso l’esterno a ridosso delle ruote posteriori. Ciò si combina con la serra straordinariamente affusolata per creare una fiancata muscolosa nella parte posteriore, l’interazione tra linee orizzontali e diagonali enfatizza la larghezza della vettura e il basso centro di gravità. I fanali posteriori a LED si aggiungono a questo effetto, estendendosi in profondità nei fianchi.

Bmw Serie 8 Coupè: Nuovo motore V8

Un nuovo propulsore V8 fa il suo debutto nella BMW M850i ​​xDrive Coupe. Il motore da 4,4 litri con tecnologia M Performance TwinPower Turbo ha una miscela unica di potenza e un rombo impressionante, migliorata dal sistema di scarico sportivo controllato da paraspruzzi. I turbocompressori situati all’interno dello spazio a forma a V tra i banchi dei cilindri, il sistema di iniezione diretta della benzina, la schermatura termica, il sistema di circolazione di raffreddamento, così come l’accensione e il motore sono solo alcune delle caratteristiche che sono state migliorate, insieme al basamento. Per assicurare prestazioni ottimali, il nuovo motore a otto cilindri è stato sottoposto ad un programma completo di test che lo mette alla prova in tutte le situazioni di potenziale carico – dai test di fatica al minimo fino alla calibrazione dinamica della guida, il tutto sul circuito Nordschleife del Nürburgring. Le prestazioni delle emissioni sono state ottimizzate dall’inclusione di un filtro antiparticolato per benzina, soddisfando in pieno lo Standard Euro 6d-TEMP.

Grazie a un aumento della potenza di 50 kW / 68 CV ​​senza alcun impatto sul peso, il nuovo V8 è ora in grado di generare 390 kW / 530 CV, che si aggira fra i 5.500 e 6.000 giri al minuto. Massimo una coppia di 750 Nm è disponibile su un ampio intervallo di regimi da 1.800 a 4.600 giri / min per una prolungata spinta in avanti. La nuova BMW M850i ​​xDrive Coupé accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi.

Bmw Serie 8 Coupè: Modello BMW M Performance, pacchetto M Sport e M Technic Sport.

Questo modello BMW M Performance è anche immediatamente riconoscibile dai ritocchi esterni esclusivi in Cerium Grey, uno spoiler posteriore M e portelloni illuminati che recano il nome del modello. Questi sono completati dalle caratteristiche che fanno anch’esse parte del pacchetto M Sport disponibile per la nuova BMW 840d xDrive Coupé, inclusi i sedili multifunzione, il volante in pelle M e i rivestimenti interni in design a maglia di acciaio inossidabile. Il pacchetto M Sport comprende inoltre cerchi in lega leggera, freni M Sport e davanzali porta illuminati con logo M. Il pacchetto M Technic Sport è disponibile come ulteriore opzione per BMW 840d xDrive Coupe e aggiunge, tra le altre cose, la lega leggera M da 20 pollici, le ruote con pneumatici ad alte prestazioni, un sistema di frenata M Sport ancora più potente, il bloccaggio del differenziale a controllo elettronico, lo spoiler posteriore M e la rifinitura Shadow Line lucida BMW Individual estesa.

Ampia scelta di sistemi avanzati di assistenza alla guida.

Sono disponibili numerosi sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia per potenziare il comfort e la sicurezza della nuova BMW Serie 8 Coupé, in particolare. La line-up include i sistemi di controllo attivo della velocità con funzione Stop & Go, lo sterzo e l’assistente di controllo corsia, il Lane Change Warning e Lane Departure Warning, il Lane Keeping Assistant con protezione anticollisione laterale e aiuto di evasione, BMW Night Vision, così come l’avvertimento del traffico Crossing. Oltre a fare manovra, il Parking Assistant assume il compito di controllare acceleratore e freni. Il sistema comprende anche l’assistente di inversione, che rende possibile invertire facilmente una distanza fino a 50 metri.

L’inclusione del concetto di visualizzazione e controllo del sistema operativo BMW 7.0 di serie sulla nuova BMW Serie 8 Coupé si assicura che il conducente sia fornito con delle giuste informazioni al momento giusto. Personalizzabile e display personalizzati possono essere richiamati sia nel quadro strumenti che nel Display di controllo da 10,25 pollici. Una struttura di menu piatta che è stata ottimizzata per il controllo tattile consente un rapido accesso a tutte le impostazioni e funzioni. Il contenuto basato sulle situazioni include la visualizzazione dell’accelerazione laterale durante l’alta velocità in curva. Per consentire l’interazione multimodale, il conducente può scegliere di utilizzare i pulsanti sul volante, il controller iDrive, il display touch, controllo vocale o controllo gestuale BMW. Il BMW Live Cockpit Professional è di serie e comprende un quadro strumenti completamente digitale con un Display da 12,3 pollici, al centro del quale, per esempio, può essere mostrata una sezione specifica della navigazione. Grazie al design coerente di grafica, forma un display armonioso insieme al Control Display. L’ulteriore Head-Up Display BMW perfezionato si può trovare anche nell’elenco delle apparecchiature standard e presenta un’area di proiezione più ampia, nuovo contenuto e grafica ottimizzata.

L’assistente per la mobilità personale di BMW Connected è disponibile per l’integrazione e la connettività tra il veicolo e dispositivi digitali. I SERVIZI DIGITALI disponibili per l’uso nella nuova BMW Serie 8 Coupé includono le avvertenze sui rischi ottenuti dall’interconnettività con altri veicoli BMW, “over-the-air” aggiornamento del software, integrazione di Microsoft Office 365 e Skype Business, così come la chiave digitale BMW, che consente ai clienti di sbloccare il veicolo e avviare il motore utilizzando uno smartphone.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

fortnite

Epic Games ha rimosso le auto della polizia da Fortnite

Auto Trash: alcune auto tra le più brutte della storia

Manutenzione auto prima di un viaggio

Manutenzione auto prima di un viaggio: controlli da fare e consigli utili