Site icon Quotidiano Motori

Con la Concept Mindfulness, Ford porta lo yoga sulle vetture: meno stress per una guida più sicura

Ford Mindfulness Car Concept Shows Why the Best Place to Steer C

The events of the past 18 months have taken their toll on many of us – not just in terms of our physical health but also when it has come to our mental wellbeing.1 One increasingly popular approach to managing stress and anxiety is through mindfulness ¬– the enhanced awareness that results from paying attention and being present in the moment.

Un approccio sempre più diffuso per la gestione dello stress e dell’ansia è il Mindfulness, cioè la maggiore consapevolezza che deriva dal prestare attenzione e dall’essere presenti “nel momento”.

Per alcune persone, l’auto si è rivelata un vero e proprio rifugio in questi periodi difficili, un luogo lontano da case che si sono adattate a diventare luoghi di lavoro e aule scolastiche e che ha alleviato le preoccupazioni connesse agli spostamenti sui mezzi pubblici.

Ford ha sviluppato il concept car Mindfulness per esplorare come tali pratiche possano ridurre lo stress alla guida e rendere i viaggi più piacevoli. Questo concept offre una gamma di tecnologie e caratteristiche che includono aria purificata all’interno dell’abitacolo, un sedile del conducente ad attivazione elettrica che stimola la respirazione e la frequenza cardiaca e suggerimenti di guida consapevole.

Il Mindfulness aiuta le persone a essere più concentrate, più calme e a ottenere una maggiore lucidità, e quando sei al volante, questo può aiutarti a guidare meglio e a essere più rilassato.

La Concept Car Mindfulness

Molti conducenti potrebbero già utilizzare tecniche di Mindfulness durante la loro guida quotidiana senza nemmeno rendersene conto, come a esempio prendersi un momento per respirare con calma in una situazione stressante o semplicemente accostare al lato della strada per ammirare una vista mozzafiato. Il Mindfulness concept car, basato sulla Kuga, integra tali attività con una gamma di funzioni appositamente personalizzate che consentono agli utenti di:

Entrare in uno spazio purificato e armonioso

Goditi un sound sereno e coinvolgente

Resta calmo e riposato

Ford ritiene che un approccio consapevole alla tecnologia di bordo potrebbe aiutare a orientare la progettazione dei futuri veicoli elettrificati e autonomi, consentendo agli occupanti di trascorrere il tempo di viaggio e di ricarica in un modo molto più utile e rilassante.

 

Exit mobile version