Cupra el-Born: sportiva elettrica con 500 km di autonomia

Gianluca Pezzi
08/07/2020

Cupra el-Born, presentata come concept al Salone di Ginevra dello scorso anno, aveva destato interesse per il suo design pulito e la personalità che esprimeva. Dalla concept è nato il primo modello completamente elettrico del marchio Cupra.

Le prestazioni e dinamismo di Cupra e-Born sono state al centro degli obiettivi dei progettisti della casa automobilistica di Martorell. La el-Born offre un’accelerazione istantanea 0-50 km/h in soli 2,9 s. Il controllo dinamico dell’assetto (DCC Sport), sviluppato esclusivamente sulla piattaforma MEB per la el-Born, combina l’altezza di guida sportiva della vettura con un sistema che permette di adattarsi automaticamente a qualsiasi condizione stradale, offrendo così un livello superiore di dinamica di guida.

cupra el-born

Cupra el-Born offre tecnologie all’avanguardia, tra cui l’Head-up Display con realtà aumentata. Grazie all’efficientissima batteria da 82 kWh) consentirà un’autonomia fino a 500 km con una singola ricarica, mentre sono sufficienti 30 minuti di ricarica veloce perché possa percorrere almeno 260 km.

L’abitacolo è stato disegnato per racchiudere tutta la filosofia Cupra in termini di qualità, prestazioni e raffinatezza. Queste caratteristiche sono evidenziate nei sedili sportivi di tipo bucket, nel nuovo volante con selettore del profilo di guida (Drive Profile Selection) ed il pulsante per la modalità di guida Cupra.

cupra el-born

Il lancio di Cupra el-Born nel 2021 aggiungerà la mobilità sostenibile al carattere e al dinamismo desiderati dagli appassionati di auto, racchiuso in un prodotto unico ed esclusivo, mirato a chi cerca la tecnologia più avanzata e il minimo impatto ambientale.

cupra el-born

Copyright Image: Sinergon LTD