Site icon Quotidiano Motori

Ford Ranger per i Vigili del Fuoco

Ford Ranger Vigili del Fuoco

Ford ha iniziato le consegne di una flotta di Ranger al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. I pick-up saranno destinati agli interventi operativi che prevedono anche percorsi in off-road per raggiungere tempestivamente anche le aree territoriali geograficamente più complesse.

I primi 100 Ford Ranger sono già stati consegnati, essendo stati sviluppati per essere in grado di adattarsi a ogni scenario di guida. Si tratta di una realizzazione ad hoc in accordo alle linee guida ministeriali per rispondere alle specifiche esigenze del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Parliamo quindi oltre che della livrea istituzionale, ovvero le fasce bianche su colore rosso, dell’impianto di segnalazione visiva con fari a led blu, dell’impianto di segnalazione acustica, dell’impianto di comunicazione radio, del sistema di scarrabilità ARISMov, del gancio di traino e del verricello anteriore.

La fornitura al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco del Ford Ranger, leader indiscusso del segmento dei pick-up da 4 anni, dipende dalle sue doti che gli permettono di affrontare ogni tipo di scenario di guida. Senza dimenticare ovviamente robustezza e versatilità, ben si associa all’impegno profuso e la professionalità che gli operatori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dimostrano, non solo in occasione di eventi tragici e difficili, ma anche nella quotidiana attività di soccorso.

La flotta di pick-up Ford Ranger è stata realizzata in collaborazione con A.R.I.S., azienda leader nel settore che opera nella progettazione, produzione, allestimento e manutenzione di veicoli ed equipaggiamenti speciali destinati al soccorso tecnico. A.R.I.S. rientra tra gli allestitori riconosciuti dal programma QVM (Qualified Vehicle Modifier) di Ford, nato per garantire il rispetto degli elevati standard di qualità a livello europeo.

Un esemplare della flotta destinata al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco aveva già fatto la sua apparizione in occasione dello scorso Transpotec Logitec 2019, la biennale nazionale dedicata a trasporti e logistica, mentre il Ford Ranger Raptor sarà disponibile in Europa dalla metà di quest’anno

[titolo_sezione]La nuova generazione[/titolo_sezione]

Ford Ranger sarà disponibile nella nuova versione con più potenza, maggiore efficienza nei consumi di carburante, abbinati a uno stile rinnovato e tecnologie avanzate di assistenza alla guida. La nuova generazione introduce il potente motore diesel 2.0 EcoBlue con Selective Catalytic Reduction (SCR) per emissioni ottimizzate, offrendo un miglioramento dell’efficienza del carburante fino al 9%, in combinazione con la nuova trasmissione automatica da 10 rapporti. La gamma di propulsori comprende il potente diesel 2.0 EcoBlue Bi-turbo da 213CV e 500 Nm di coppia – un aumento di 13 CV e 30 Nm rispetto all’attuale diesel 3.2 TDCi.

Disponibile nelle versioni Regular Cab, Super Cab e Double Cab, il nuovo Ranger è dotato di quattro ruote motrici di serie e offre agli utenti business e leisure nuovi elementi per aumentare il comfort a bordo, tra cui il sistema di connettività SYNC 3 e il modem integrato FordPass Connect.

Il design del nuovo Ranger ne accentua il carattere robusto e imponente. I miglioramenti riguardano il paraurti anteriore con la nuova griglia, centralmente la barra orizzontale è stata divisa in due sezioni più affusolate. Le tonalità disponibili per gli esterni comprendono il Diffused Silver e il Blue Lightning, mentre le versioni più ricercate sono allestite con fari allo xeno e luci diurne a LED.

All’interno, il nuovo Ranger presenta un abitacolo derivato da quelli delle auto, dallo stile contemporaneo in colore Ebony Black, mentre le superfici lucide sono state inserite per contribuire a una maggiore lucentezza e profondità. I modelli dotati di trasmissione automatica a 10 rapporti dispongono anche di una leva del cambio più sofisticata. L’esclusivo Ranger Limited è caratterizzato da sedili in pelle di colore nero e presenta un design distintivo arricchito da cerchi in lega da 17’’.

Il Ranger Wildtrak, audace e sportivo, si distingue per il carattere dinamico e per il colore Sabre Orange sottolineato dalle rifiniture scure per la griglia anteriore, i retrovisori, le maniglie, le prese d’aria e le luci posteriori, che completano l’identità estetica di un pick-up votato all’avventura.

Ford Ranger: elettronica a bordo

Il nuovo Ranger, uscito nei mesi scorsi anche in edizione Ford Ranger Raptor, è il primo veicolo della sua categoria a offrire di serie il Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection e Intelligent Speed ​​Limiter. Disponibili, inoltre, anche l’Active Park Assist, oltre all’importante gamma di tecnologie di assistenza alla guida già presenti, progettate per rendere la guida meno stressante e per aiutare i conducenti a evitare o ridurre gli effetti di eventuali collisioni.

Oltre a un cambio manuale a sei rapporti slick-shifting, i propulsori da 170CV e 213CV saranno disponibili con cambio automatico da 10 rapporti, già introdotto con ottimi risultati, su diversi modelli che vanno dall’iconica Mustang al pick-up F-150. L’aumento dei rapporti e feature come l’Adaptive Shift Scheduling, che valuta i diversi stili di guida per ottimizzare i tempi di cambio marcia, consente di selezionare la marcia ottimale per ottenere il meglio in termini di prestazioni, consumi e precisione in qualsiasi scenario di guida.

Il nuovo Ranger è il primo veicolo della sua categoria a offrire di serie il Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection e l’Intelligent Speed ​​Limiter, aiutando così i conducenti ad evitare o mitigare gli effetti di eventuali incidenti, oltre al limitare il rischio di incorrere in costose multe per eccesso di velocità. Per la prima volta, il nuovo Ranger offrirà il Ford KeyFree System oltre al pulsante di avviamento Ford Power, mentre il blocco del portellone posteriore è ora integrato nel sistema di chiusura centralizzata. La tecnologia Active Park Assist aiuta a effettuare le manovre di parcheggio in parallelo, mentre il conducente ne controlla accelerazione e frenata.

Ulteriori tecnologie di assistenza alla guida, pensate per garantire comfort e praticità durante i momenti trascorsi a bordo, includono, il Lane-Keeping Alert e il Lane-Keeping Aid, l’Adaptive Cruise Control con Forward Alert, il Traffic Sign Recognition, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Rear-view Camera, controllo elettronico della stabilità (ESC) con anti-rollio e anti-sbandamento del traino.

Exit mobile version