Ford Focus ST

Ford Focus ST: scheda tecnica e dati prestazioni

280 CV di cattiveria allo stato puro

3 novembre 2019 - 9:00

Ford Focus ST è stata sviluppata dal Team di Ford Performance per offrire agli appassionati le prestazioni entusiasmanti di una hot-hatchback, abbinate allo stile più sofisticato e quotidiano di una family car. La nuova Ford Focus ST, che fa propri ed esalta i driving dynamics della Focus di quarta generazione, sarà disponibile per il mercato italiano nella sola versione cinque porte.

Una nuova gamma di motorizzazioni mette a disposizione dei conducenti fino al 12% in più di potenza e il 17% in più di coppia, rispetto alla precedente generazione di Focus ST. I nuovi propulsori, il benzina EcoBoost da 280 CV e il diesel 2.0 EcoBlue da 190 CV offrono una vasta gamma di potenze e coppia su tutti i regimi, per prestazioni sportive ad alta velocità.

Sarà possibile scegliere tra una trasmissione manuale a 6 o automatica a 7 rapporti, mentre, per la prima volta, disponibili a bordo di Focus ST anche i Drive Modes che consentono di modulare il carattere del veicolo in base allo scenario di guida. Inoltre, per le versioni EcoBoost 5 porte, smorzatori a controllo progressivo (Continuously Controlled Damping), migliorano la risposta delle sospensioni posteriori indipendenti, con configurazione a bracci oscillanti di lunghezza variabile (SLA).

Ford Focus ST: il motore

A spingere la nuova Ford Focus ST sarà una generazione rinnovata del benzina 2.3 EcoBoost interamente in alluminio, la più potente mai offerta per questo modello. Grazie alla tecnologia di sovralimentazione che gli permette di scaricare a terra 280 CV a 5.500 giri/min, raggiunge 420 Nm di coppia tra 3.000 e 4.000 giri/min. Il 2.3 EcoBoost è anche il motore Focus ST più free-revving in assoluto, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi.

La risposta del motore 2.3 EcoBoost di Focus ST è migliorata grazie a un turbocompressore twin-scroll a bassa inerzia che sfrutta l’energia dei gas di scarico in modo più efficace, utilizzando canali separati che trasferiscono gli impulsi del gas dai cilindri 1 e 4 e dai cilindri 2 e 3 per ridurne al minimo l’interferenza e consentire un flusso costante di energia.

Il sistema anti-lag tiene aperta la valvola di aspirazione fino a 3 secondi dopo che il conducente ha rilasciato il pedale dell’acceleratore, per mantenere alta la velocità di rotazione del compressore, consentendo di avere prontamente pressione di spinta a ogni richiesta.

Mantenendo il turbocompressore twin-scroll inserito e aperta la valvola di aspirazione per una risposta immediata, l’innovativa tecnologia consente una più rapida ripresa della potenza e combustione ottimizzata quando il guidatore torna ad accelerare. Inoltre, una elettrovalvola regola il flusso dei gas di scarico e consente un controllo più accurato delle pressioni di spinta per ottimizzare le prestazioni del motore.

Grazie alla funzionalità flat-shift è possibile ottenere la massima accelerazione anche durante la partenza da fermi, riprendendo le prestazioni dell’anti-lag, mantiene l’acceleratore aperto mentre il guidatore disinnesta la frizione per inserire la marcia del cambio manuale a sei rapporti – massimizzando la risposta del turbocompressore. Inoltre, è disponibile un avviso di cambio marcia che consente ai guidatori di conoscere il momento ottimale per cambiare, insieme al Launch Control che permette di effettuare partenze brucianti da fermi, senza rischiare di far slittare le ruote, garantendo la massima accelerazione.

La risposta del motore dell’Ovale Blu è migliorata grazie a un turbocompressore a bassa inerzia che sfrutta l’energia dei gas di scarico in modo più efficace, utilizzando canali separati per ridurre al minimo l’interferenza tra gli impulsi del gas. Una elettrovalvola regola il flusso dei gas di scarico e consente un controllo più accurato delle pressioni di spinta per ottimizzare le prestazioni del motore.

La Focus ST è dotata di una tecnologia che riduce il ritardo di risposta, sviluppata per la supercar Ford GT e per il pick-up Raptor F-150, che conferisce un’erogazione di potenza rapida nelle modalità Sport e Track. La tecnologia tiene aperta la valvola di aspirazione anche quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore per mantenere alta la velocità di rotazione del compressore, consentendo di avere prontamente pressione di spinta a ogni richiesta.

Il 2.0 EcoBlue da 190 CV, il motore diesel più potente mai offerto su una Focus, raggiunge la massima potenza a 3.500 giri/min e 400 Nm di coppia tra 2.000 e 3.000 giri/min (360 ​​Nm da 1.500 giri/min), garantendo un’accelerazione precisa e immediata.

Un turbocompressore a bassa inerzia e geometria variabile, pistoni in acciaio per una minore dilatazione alle alte temperature e un sistema di aspirazione integrato con valvole disposte in modo speculare per una combustione ottimizzata, consentono di ottenere un motore diesel che eroga il 10% in più di potenza e più del doppio della coppia rispetto al precedente motore benzina 2.0 Duratec, presente sulla prima generazione della Focus ST.

La trasmissione manuale a 6 rapporti della nuova Focus ST consente cambi di marcia più immediati, esaltando la sensazione di sportività. Inoltre, la tecnologia rev-matching, che ha debuttato sulla nuova Ford Mustang, è stata introdotta all’interno di un Performance Pack in option per i modelli 2.3 EcoBoost a trasmissione manuale.

 

Ford Focus ST: il design

Sviluppata per essere funzionale e divertente da guidare, la nuova Ford Focus ST sfrutta l’abitabilità e l’eleganza della classica gamma Focus e presenta interni raffinati che bilanciano la praticità di un uso quotidiano, con quello di un vero e proprio utilizzo sportivo in pista.  Gli ingegneri del Team Ford Performance hanno perfezionato il posizionamento dei sedili anteriori Recaro per aumentare la sensazione di controllo del conducente, mentre la tecnologia ESE amplifica il motore e il sound dello scarico quando l’auto si trova nelle modalità Sport e Track, aumentando la sensazione di guida sportiva.

Supporti motore ottimizzati e telaio isolato, insieme alla tecnologia CCD, accrescono il comfort per tutti gli occupanti. L’abitabilità è garantita con spazi maggiori per le spalle nella parte anteriore e per le ginocchia in quella posteriore (best in class nel segmento di appartenenza).

Il design della nuova Focus ST, che riprende le linee dell’ultima generazione di Focus, ne esalta l’anima sportiva, con accorgimenti stilistici funzionali, oltre all’esclusivo design dei cerchi in lega. La griglia anteriore superiore e inferiore è stata ottimizzata per aumentarne la capacità di raffreddamento mentre gli elementi alari inferiori più pronunciati convogliano i flussi nelle prese d’aria, per migliorarne le prestazioni aerodinamiche. Lo spoiler più ampio e più inclinato aumenta la deportanza per supportare i driving dynamics della Focus ST. La configurazione degli scarichi a doppia uscita, che si posizionano ai lati del diffusore posteriore, oggi, ancora più aggressivo, ne migliora la praticità rendendo possibile il traino, prima impedito dalla scelta dei terminali centrali della generazione precedente della Focus ST. Il Performance Pack aggiunge anche pinze dei freni in colore rosso.

La nuova Ford Focus ST sarà in vendita in tutta Europa dall’estate 2019.

 

Ford Focus ST: Scheda tecnica

La nuova Focus ST è disponibile dal lancio con propulsori potenti che includono un 2.3 EcoBoost da 280 CV e una versione diesel 2.0 EcoBlue da 190 CV. Dall’autunno del 2019 verrà introdotta anche la variante automatica a sette rapporti per il benzina EcoBoost.

Focus ST 5 porte     Consumi l/100 km Performance
Motori Power
CV
CO2
g/km
Urbano Extra
Urbano
Combinato Velocità massima km/h 0-100 km/h
sec
50-100 km/h
sec**
2.3 EcoBoost 6M 280 179 10.8 6.2 7.9 250 5.7 4.0
2.0 EcoBlue 6M 190 125 5.9 4.2 4.8 220 7.6 7.3

 

(*) Disponibile con Performance Pack in option

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Audi S3 2020

Audi S3 2020: Sportback e Sedan, la nuova generazione delle berline

Land Rover Bulwark

Land Rover Bulwark: pick-up versatile, elettrico e di design

BLACK+DECKER ASI400-XJ Compressore Portatile Compatto

Mini compressore aria portatile: prezzi e offerte 2020