Hyundai Santa Fe: 20 anni e non sentirli. Un po’ di storia.

22 maggio 2020 - 17:00

Hyundai Santa Fe 20: la terza generazione (2012-2019)

La terza generazione di Santa Fe ha rappresentato un grande passo in avanti per Hyundai offrendo comfort e qualità superiori, motorizzazioni riviste e maggiore efficienza. Il modello tracciava inoltre una nuova direzione nel design identificato come “Storm Edge”, che esprimeva linee raffinate e superfici audaci e voluminose. Con questo look più emozionale, muscoloso e un’ampia gamma di funzionalità premium, Hyundai ha mostrato chiaramente l’evoluzione del brand spostandosi dall’offerta di un modello puramente funzionale a quella di un SUV più sofisticato e alla moda.

Disponibile sia nella versione sportiva a cinque posti che in quella a passo lungo con tre file di sedili per sei o sette passeggeri, la terza generazione di Santa Fe era basata su una rinnovata piattaforma crossover. La versione a passo lungo è stata caratterizzata da un design leggermente diverso, con una griglia esagonale unica nel suo genere, un nuovo look per il montante B, cerchi in lega opzionali da 19 pollici e doppi terminali di scarico. Oltre a mantenere le caratteristiche di forza del modello precedente in termini di praticità, abitabilità e affidabilità, la nuova Santa Fe appariva più moderna e dinamica, una proposta ideale per conquistare nuovi clienti.

Per gli interni, entrambi i modelli Santa Fe offrivano un look simile, completamente orientato al comfort dei passeggeri e alla funzionalità. Nei primi anni del secondo decennio, i progressi tecnologici hanno dato alle case automobilistiche l’opportunità di migliorare il comfort e l’esperienza di guida con una serie di funzioni di connettività intelligente. Per questo la terza generazione di Santa Fe offriva un touchscreen multifunzione da 8 pollici con navigazione e un’interfaccia utente più semplice e intuitiva, insieme a comandi di riconoscimento vocale potenziati e una connettività telefonica migliorata.

Con questa terza generazione, inoltre, Hyundai ha rafforzato ulteriormente il suo impegno nell’offrire funzionalità di sicurezza avanzate, includendo un pacchetto frenante premium comprendente freni a disco su tutte e quattro le ruote, ABS con assistenza alla frenata in caso di arresto improvviso, e la distribuzione elettronica della forza frenante (EBD) per regolare automaticamente l’intensità della frenata sugli assi anteriore e posteriore in base alle condizioni di carico del veicolo.

Commenta per primo