Qual è il marchio più sicuro secondo Consumer Reports? Mazda supera Volvo

Mazda domina l’ultima classifica sicurezza di Consumer Reports: oltre l’80% dei modelli ha ottenuto il punteggio massimo, superando marchi come Volvo, fermo al 25%.

Mazda CX-60 esterni

Informazioni chiave:

  • Oltre l’80% dei modelli Mazda ha ottenuto la valutazione più alta nella classifica sicurezza di Consumer Reports.
  • Solo il 25% della gamma Volvo ha raggiunto lo stesso livello secondo l’analisi.
  • Tra i criteri valutati: crash test, sistemi anticollisione e facilità d’uso dei comandi.

Nelle ultime classifiche sulla sicurezza pubblicate dagli americani di Consumer Reports, Mazda si è distinta con un risultato molto positivo: oltre l’80 % dei suoi modelli ha ottenuto la valutazione più alta in termini di protezione e prevenzione degli incidenti.

Al contrario, solo un quarto dei modelli Volvo ha raggiunto questa stessa valutazione, con un sorprendente divario nelle prestazioni complessive tra i due costruttori.

Criteri di valutazione di Consumer Reports

Secondo la definizione di Consumer Reports, i veicoli che ottengono il massimo livello di punteggio “Best” offrono:

  • Eccellenti risultati nei test di impatto
  • Dotazioni standard di sistemi anticollisione
  • Comandi intuitivi e facili da usare
  • Comportamento prevedibile alla guida

Questi elementi non riguardano solamente la resistenza in caso di incidente, ma anche la capacità di ridurre la probabilità che un incidente si verifichi.

Il nodo dei comandi ed ergonomia, il ruolo dei pannelli touch

Interno auto Mazda CX-6e con strumentazione digitale e schermo touchscreen.
Interni Mazda CX-6e © Quotidiano Motori

La differenza tra i punteggi dei due marchi è legata soprattutto all’ergonomia dei comandi nelle auto. Il dirigente responsabile dei test ha osservato che sistemi di controllo poco intuitivi possono distogliere l’attenzione del conducente dalla guida, influendo negativamente sulle valutazioni di sicurezza.

Proprio questo aspetto ha inciso sulla performance di alcuni modelli Volvo, come l’EX30, che hanno ottenuto punteggi più bassi nelle prove di uso quotidiano dei comandi.

La gamma Mazda nelle classifiche

Auto elettrica Mazda CX-6e SUV con design moderno e tecnologie innovative.
Mazda CX-6e elettrica © Quotidiano Motori

Mazda ha ottenuto punteggi elevati grazie a una combinazione di protezione agli urti, sistemi di assistenza alla guida e un’interfaccia che consente di gestire le funzioni senza eccessive distrazioni. Il costruttore giapponese ha poi un’ampia gamma di modelli, alcuni dei quali sono considerati separatamente nei test. Ad esempio, CX‑90 e il CX‑70 sono trattati come modelli distinti, così come le versioni ibride plug‑in di entrambe. Questo contribuisce a far emergere con maggior forza la presenza di Mazda nelle classifiche.

Ma a prescindere dalle singole categorizzazioni, i risultati evidenziano che i crossover Mazda offrono livelli solidi di protezione e assistenza, con un insieme di sistemi di sicurezza che rispondono bene alle prove condotte da Consumer Reports.

Lascia un commento