Mercedes-Benz presenta la nuova CLA Hybrid: tre livelli di potenza, quattro versioni e un motore a 48V con architettura mild hybrid. La nuova trasmissione automatica a doppia frizione con motore elettrico integrato consente guida elettrica in città ed elevata efficienza. Dotata del sistema operativo MB.OS e del rinnovato MBUX con AI, la CLA offre un’esperienza di guida fluida, intelligente e personalizzata. Design dinamico, consumi contenuti e tecnologia all’avanguardia per una berlina compatta premium perfettamente allineata con la mobilità di oggi.
L’ibrido secondo Mercedes
Mercedes-Benz amplia la gamma CLA con l’introduzione della nuova versione ibrida mild a 48 volt, affiancandola all’esistente declinazione full electric. Con prezzi a partire da 47.296 euro, la CLA Hybrid promette un equilibrio tra efficienza, prestazioni e tecnologia, offrendo al pubblico una formula evoluta di guida intelligente. Pensata per chi cerca un’auto dinamica, raffinata e perfettamente allineata alle esigenze contemporanee, la nuova CLA interpreta l’ibrido come una nuova frontiera dell’efficienza motorizzata.
Tre livelli di potenza, quattro versioni, infinite possibilità

La nuova CLA ibrida è disponibile in tre configurazioni di potenza e in quattro allestimenti: Advanced, Advanced Plus, Premium e Premium Plus. Ognuno può essere ulteriormente personalizzato con linee estetiche e pacchetti esclusivi, in pieno stile Mercedes.
Il cuore tecnico è un motore turbo benzina da 1,5 litri a quattro cilindri, abbinato a un sistema mild hybrid a 48 volt con motore elettrico integrato nella trasmissione automatica a doppia frizione 8F-eDCT. Questa architettura consente una guida completamente elettrica alle basse velocità, veleggiamento fino a 100 km/h e recupero energetico in tutte le otto marce, con una potenza rigenerativa fino a 25 kW.
Tecnologia a bordo: MB.OS e MBUX di nuova generazione
La vera rivoluzione della nuova CLA non si nasconde solo sotto il cofano. A bordo debutta il sistema operativo MB.OS: una piattaforma proprietaria sviluppata da Mercedes-Benz, interamente basata sull’intelligenza artificiale. Ogni veicolo è collegato alla Mercedes-Benz Intelligent Cloud, che consente aggiornamenti software over-the-air, garantendo al veicolo una costante evoluzione funzionale e un’esperienza di guida sempre aggiornata.
Il rinnovato sistema infotainment MBUX, giunto alla quarta generazione, integra l’AI di Microsoft e Google, offrendo un’interazione vocale evoluta e intuitiva. L’Assistente Virtuale MBUX adotta un approccio multi-agente, selezionando in tempo reale la fonte più adatta a rispondere alle esigenze del guidatore. La conversazione diventa così naturale e contestuale, proprio come con un assistente personale.
Design dinamico, anima tecnologica
Esteticamente, la CLA Hybrid 2026 mantiene lo stile filante e atletico della sorella full electric. A distinguerla visivamente, la calandra tradizionale con stella centrale, incorniciata da una sottile guida luminosa a LED. Le proporzioni sono tese e scolpite, la linea del tetto fluida e dinamica. L’abitacolo, minimale e raffinato, è completato da materiali di pregio, ampie superfici vetrate e un’interfaccia digitale che valorizza l’esperienza di guida.
La nuova CLA Hybrid è disponibile a partire da 47.296 euro nella versione CLA 180. E’ possibile scegliere tra le motorizzazioni:
- CLA 180 Hybrid
- CLA 200 Hybrid
- CLA 250 Hybrid, anche con trazione integrale 4MATIC
Ogni versione riceve un boost elettrico di 22 kW, garantendo brillantezza in accelerazione e fluidità nelle transizioni, a beneficio sia delle prestazioni che del comfort.
Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:
• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Google News, su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest!