App Autovelox gratis

A Milano multe da autovelox ogni 3 minuti e il Codacons porta dati in Procura

Sono gli automobilisti ad essere indisciplinati o il comune cerca solo di far cassa?

A Milano viene emessa una multa ogni 3 minuti, ovvero 20 all’ora, ovvero 480 al giorno secondo una rilevazione del Codacons. Si tratta un vero e proprio bottino degli autovelox di Milano, numeri tanto alti da far decidere al Codacons di segnalare la questione al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile ed alla Procura della Repubblica di Milano.

Dai rilevatori di velocità una multa ogni 3 minuti circa, per oltre 57.000 elevate nell’arco di poco più di 4 mesi, di cui 17.428 solo al Cavalcavia del Ghisallo.

Al Codacons viene il sospetto che il numero così elevato di multe comminato non corrisponda al fatto che gli automobilisti milanesi siano così tanto indisciplinati rispetto a quelli delle altre città, ma che vi sia, a Milano, la volontà del Comune di prevedere limiti di velocità molto bassi in zona a scorrimento più veloce al fine di cogliere di sorpresa il guidatore costretto a pagare una sanzione spesso ingiusta.

Attenzione, perchè non si tratta di difendere chi corre in automobile. Da parte del Codacons non c’è infatti la volontà di giustificare coloro che violano le normative del Codice della Strada, anzi, guidare con la massima prudenza è assolutamente fondamentale per evitare incidenti, ma non è neanche corretto che i guidatori vengano puniti per comportamenti del tutto ordinari.

—–

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

telegram