Mini Elettrica

Mini elettrica: dove vengono prodotte le batterie?

Dove vengono prodotte le batterie per la Mini Elettrica?

1 maggio 2019 - 12:00

Vi siete chiesti dove verranno prodotte le batterie per la Mini Elettrica? Non in Cina, ma in Germania, più precisamente nello stabilimento di Dingolfing di BMW Group. Impianto che si prepara ad un aumento della domanda di motopropulsori elettrici investendo in ampie misure di ristrutturazione e ampliamento. Diversi milioni di euro sono stati stanziati per misure strutturali e attrezzature esclusivamente destinate alla produzione delle batterie che alimenteranno la Mini elettrica. A breve verranno installate apparecchiature per la produzione dei moduli di batteria, insieme a una linea di assemblaggio.

La Mini elettrica continuerà invece ad essere prodotta ad Oxford, nel sud dell’Inghilterra, a partire dalla fine del 2019. Sarà un modello di automobile elettrica che conterrà il massimo della tecnologia disponibile, ma senza rinunciare e dimenticare la storia e la tradizione della mitica marca inglese Mini. Le batterie per la vettura elettrica arriveranno appunto dal nuovo stabilimento di produzione di batterie di Dingolfing, con motori elettrici dal vicino impianto del BMW Group di Landshut.

Non solo, perchè dal 2020 lo stabilimento tedesco di Dingolfing produrrà anche sistemi di azionamento elettrico di quinta generazione per i futuri veicoli elettrificati di tutto il gruppo BMW. Alcuni esempi? La BMW iX3, la BMW i4 e la BMW iNEXT. Le ampie misure di rimodellamento e le disposizioni preparatorie necessarie sono già in corso. Una delle sezioni più antiche del gruppo di impianti di Dingolfing, produce batterie e motori elettrici per i modelli ibridi plug-in del BMW Group dal 2015. Per decenni è stato il quartier generale della distribuzione globale dei componenti dei veicoli del BMW Group. La distribuzione dei componenti è stata gradualmente trasferita nei nuovi magazzini di Wallersdorf e Bruckberg alcuni anni fa, aprendo lo spazio per il nuovo “Centro competenza e-drive del BMW Group”. Più di 300 persone sono attualmente impiegate nel centro.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

DS X E-TENSE

DS X E-TENSE: la dream car elettrica alla francese

Cruscotto digitale auto Bosch

Cruscotto digitale auto Bosch: i nuovi display 3D

furti auto 10 auto più rubate

Le 10 auto più rubate in Italia 2019: quali sono?