Site icon Quotidiano Motori

Mitsubishi L200 SuperUte: il pick-up da gara

Mitsubishi L200 SuperUte

Mitsubishi L200 SuperUte: quando il pickup diventa un mezzo da gara. Possibile? Si, ma bisogna andare fino in Australia dove, il Mitsubishi L200 vanta da anni una posizione molto solida sul mercato. Non prendete la cosa sottogamba: lo scorso anno è stato il modello best-seller del Paese, con oltre 24.000 unità vendute.

Cos’è? Ute? L’Australia è un mercato con propri prodotti specifici, di cui gli “ute” sono i rappresentanti più noti. Altrove chiamati “furgoni pick-up”, gli “ute” solitamente incorporavano i derivati locali della tipica vettura passeggeri a due porte, con un pianale di carico integrato sul retro. Mentre questi tipici prodotti locali sono gradualmente scomparsi, il termine “ute” viene ora utilizzato per veicoli come il Mitsubishi L200, chiamato Triton fuori dai confini europei.

L’Australia è anche terra dell’automobilismo sportivo grazie a gare emblematiche, piloti leggendari ed eventi epocali che richiamano enormi folle di appassionati e sostenitori. In questo contesto, gli “ute” non sono esclusi e Mitsubishi Motors Australia ha sostenuto il “Team Triton Racing” per mettere in pista il nuovo MR Triton alla SuperUte Series 2019, sul circuito Superloop Adelaide 50, dove ha concluso la gara al terzo posto.

Il team Triton, che ha già pilotato due Triton nella serie del 2018, ha aggiunto una terza vettura, pilotata da Elliot Barbour e Cameron Crick, insieme al due volte campione del Rally Dakar, Toby Price, che guiderà per il team in alcune gare specifiche. Mitsubishi Motors Australia, sponsor principale del Team Triton, ha incrementato il supporto aziendale al team proprio nel momento in cui sono stati introdotti nuovi miglioramenti alla SuperUte Series nel 2019, tra cui nuovi pneumatici da gara, altezze di marcia inferiori, maggiori prestazioni e tubi di scappamento più rumorosi.

 

 

[titolo_sezione]Mitsubishi L200 al Salone di Ginevra[/titolo_sezione]

Si, al Salone di Ginevra c’era anche il pick-up da 1 tonnellata, il nuovo Mitsubishi Triton L200. Per la casa giapponese, che produce nuovo il Mitsubishi Triton L200 in Thailandia, questa versione ottimizza la robustezza, l’affidabilità e il comfort messi a punto in anni di lavoro dall’introduzione della serie.

Il nuovo Mitsubishi Triton L200 si fonda sulla “Engineered Beyond Tough” che sintetizza la filosofia del marchio. In termini di competitività, i punti di forza della nuova versione sono un design più incisivo che integra l’ultima declinazione del frontale “Dynamic Shield”, un sistema 4WD ottimizzato che migliora le performance nell’off-road e sistemi di sicurezza attiva e assistenza alla guida di ultima generazione.

Il nuovo modello mostra un perfezionamento delle caratteristiche di affidabilità e robustezza e, al tempo stesso, del comfort e della qualità di guida.

Le principali novità di Triton L200

Il nuovo Mitsubishi Triton L200 si ripropone con un design rivisitato e di maggior solidità negli interni come nelle linee esterne, “Engineered Beyond Tough” appunto, ovvero una grande robustezza fondata sull’eccellenza ingegneristica e strutturale.

Il frontale è improntato ai canoni del “Dynamic Shield”, ridisegnato per la nuova generazione del modello. L’alta linea del cofano e i fari più corposi, sistemati in posizione rialzata, donano al veicolo un’estetica più aggressiva e imponente.

Più modernità con curve scolpite della nuova carrozzeria, a cui si contrappongono angolature affilate, gli ampi passaruota e le sottolineature stilistiche esprimono la forza dei truck di Mitsubishi. Gruppi ottici e paraurti esaltano l’immagine di robustezza, incorniciando il frontale e la coda e ampliando la presenza visiva.

I nuovi interni di Triton combinano modernità e robustezza, come denotano le cornici che circondano gli strumenti in plancia e le bocchette di ventilazione. La percezione di qualità è data da materiali di rivestimento morbidi al tatto e dalle impunture su console centrale, braccioli e freno di stazionamento.

Per quanto concerne la meccanica la potenza e la sensibilità dell’impianto frenante del nuovo Mitsubishi Triton L200 sono state ottimizzate attraverso l’uso di dischi anteriori più ampi e pistoncini maggiorati. L’impiego di ammortizzatori posteriori più grandi, che contengono una maggiore quantità di olio a effetto smorzante, migliora la qualità di marcia. L’adozione di una trasmissione automatica a 6 velocità al posto dell’attuale a 5 marce consente accelerazioni più fluide e grintose e una maggiore raffinatezza.

Nuovo Mitsubishi Triton L200, trazione ottimizzata

I modelli a trazione integrale del nuovo Mitsubishi Triton L200 sono disponibili con il sistema Super-Select 4WD – che garantisce doti di trazione e manovrabilità su qualsiasi fondo stradale. In alternativa, il sistema Easy-Select 4WD, facilita il passaggio tra le varie modalità di guida in base alla situazione. I due sistemi 4WD migliorano le prestazioni nell’off-road.

Entrambi i sistemi Super-Select 4WD e Easy-Select 4WD hanno una nuova modalità off-road che permette di selezionare le impostazioni ghiaia, fango/neve, sabbia e roccia (solo in 4LLc). Quando è inserita, la modalità off-road controlla simultaneamente la potenza motrice, la trasmissione e il freno riducendo la perdita di aderenza delle gomme e ottimizzando le performance su qualsiasi terreno e la capacità di liberarsi da fango e neve.

Con l’Hill Descent Control, sistema di controllo della velocità in discesa, la velocità del veicolo viene controllata invece elettronicamente per consentire al guidatore di affrontare discese ripide o sdrucciolevoli in modo più tranquillo e sicuro.

Nuovo Triton L200, tanta tecnologia

Queste le dotazioni di sicurezza del veicolo:

Altri sistemi di assistenza alla guida sono il Multi Around Monitor, che genera un’immagine panoramica dell’area intorno al veicolo, e i sensori di parcheggio.

Il via alle vendite è previsto per il 17 novembre in Thailandia e proseguirà poi con il nuovo anno in Europa ma non siamo ancora a conoscenza del prezzo.

 

Exit mobile version