Site icon Quotidiano Motori

Per le patenti scadute c’è la proroga fino al 30 aprile 2021 ma non conviene aspettare gli ultimi giorni: ecco perchè.

ritiro patente italiana

Chi si troverà nella condizione di avere la patente scaduta, potrà contare sul nuovo termine del 30 aprile 2021. Il nuovo termine, che vale anche per i fogli rosa, è stato spostato fino alla data di cessazione dell’emergenza coronavirus che, almeno fino a questo momento, è fissato al 30 aprile 2021. Il rinvio riguarda tutti gli atti amministrativi in scadenza.

Nel caso si dovesse prolungare l’emergenza coronavirus e dovesse essere emanato un nuovo dpcm, verrà allungata automaticamente anche la temporaneità delle patenti di guida. Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale che dovrebbe arrivare a breve, il provvedimento sarà immediatamente operativo.

Consigliamo, nei limiti dovuti al rispetto delle zone rosse, di provvedere al rinnovo prima della data limite. Per dirla in altri termini, non aspettate gli ultimi giorni. Anche perché, se pensate di aspettare per “guadagnare” qualche settimana sulla prossima scadenza, ebbene non sarà così, in quanto la data di scadenza corrisponde alla data del compleanno.

Facciamo il caso delle patenti B, che scadono dopo 10 anni dopo il rinnovo, ma sempre il giorno del compleanno. Se ad esempio siete nati il 15/9/1970, non importa se rinnovate oggi o il 29 aprile 2021: la scadenza sarà sempre il 15/9/2031.

 

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Exit mobile version