Quando si arriva al momento di scegliere i nuovi pneumatici per la propria auto, si prendono in considerazione vari criteri tra cui affidabilità, durata e costi (d’acquisto e di gestione). Tra questi il criterio più importante è sicuramente l’affidabilità perché è fondamentale, per una guida in sicurezza, che le gomme assicurino stabilità, aderenza e spazi di frenata ottimali in ogni condizione di guida.
Per molti anni, la scelta della maggior parte degli automobilisti si è basata sull’alternanza tra gomme estive (nel periodo 16 aprile-14 novembre) e gomme invernali (nel periodo 15 novembre-15 aprile) poiché gli pneumatici “stagionali” offrono prestazioni ottimali nelle condizioni climatiche per cui sono stati progettati. Negli ultimi anni, tuttavia, si è progressivamente diffusa una soluzione alternativa che unisce praticità e versatilità, gli pneumatici all season, studiati per essere utilizzati per tutto l’anno, evitando le sostituzioni periodiche.
Questa opzione è sempre più diffusa, sia come primo equipaggiamento sia nel mercato della sostituzione.
Pneumatici all season: una soluzione “ibrida”
Gli pneumatici all season, altrimenti noti come “4 stagioni”, “multistagionali” od “all weather”, possono essere considerati come una soluzione ibrida. Combinano infatti le caratteristiche principali delle gomme estive e di quelle invernali, il che li rende adatti, in molti casi, all’utilizzo per tutto il corso dell’anno.
Le gomme all season sono caratterizzate da una mescola che garantisce una discreta elasticità anche a basse temperature (in particolare quando si scende sotto i 7 °C), senza però risultare eccessivamente morbida quando le temperature sono più elevate.
Il disegno del battistrada di questi pneumatici presenta lamelle e intagli che migliorano la trazione sui fondi bagnati o leggermente innevati, ma con una tassellatura meno marcata rispetto a quella delle gomme invernali.
In linea di massima, si possono distinguere due tipologie di all season: standard (marcati con la sola sigla M+S, Mud and Snow, fango e neve) e ad alte prestazioni (con marcatura M+S e simbolo 3PMSF, una montagna con tre cime e un fiocco di neve).
I vantaggi delle gomme all season
Uno dei vantaggi che ha spinto la diffusione degli pneumatici all season è la loro praticità. Si tratta infatti di un’opzione che semplifica la gestione dell’auto in quanto si evitano i cambi stagionali (il 15 aprile e il 15 novembre nella maggior parte delle regioni italiane); ciò significa risparmio di tempo e minori costi (montaggi, smontaggi ed eventuale deposito di sei mesi delle gomme sostituite).
Si deve considerare anche il risparmio di denaro. In molti casi, il prezzo di acquisto delle gomme all season, soprattutto quelle ad alte prestazioni, può risultare superiore a quello degli pneumatici estivi o invernali, ma di norma questa spesa maggiore viene ampiamente compensata dal risparmio sui montaggi e sul deposito, per non contare il risparmio di tempo.
Quando conviene puntare sugli pneumatici all season?
Come già puntualizzato, gli all season sono una soluzione ibrida e, per loro natura, non possono offrire in determinate situazioni climatiche le stesse prestazioni di pneumatici progettati in modo specifico per una specifica stagione. È quindi opportuno fare valutazioni in merito all’utilizzo dell’auto.
Gli pneumatici all season standard, che riportano la sola sigla M+S, sono una soluzione adeguata se per la maggior parte dell’anno si guida su strade urbane in un’area geografica dal clima mite, in cui le precipitazioni nevose sono episodiche.
Quando la maggior parte della percorrenza avviene su strade di montagna, sempre in aree dal clima mite, si dovrebbero prendere in considerazione le gomme all season ad alte prestazioni, ovvero marcati sia con M+S sia con il simbolo 3PMSF (Three-Peak Mountain Snowflake) che offrono prestazioni superiori sulla neve e sul ghiaccio.
Se però le percorrenze sono fatte in aree geografiche in cui gli inverni sono molto rigidi e le strade ghiacciate e le nevicate sono abbondanti e frequenti, la soluzione preferibile è quella dell’alternanza gomme estive/gomme invernali.