Porsche Taycan GTS 2022

Porsche Taycan GTS 2022 a partire da 137.231 euro

La nuova GTS è la prima Taycan con un'autonomia di oltre 500 km.

17 novembre 2021 - 15:00

Porsche Taycan GTS 2022 è la nuova variante della sportiva a trazione elettrica, questo nuovo modello sportivo è la prima Taycan a superare il limite dei 500 km di autonomia.

Porsche presenta anche la terza variante di carrozzeria della prima gamma di auto elettriche al 100%: si tratta della Taycan GTS Sport Turismo, la nuova arrivata che condivide il profilo sportivo e la linea del tetto inclinata posteriormente con la Taycan Cross Turismo.

La Taycan GTS e la Taycan GTS Sport Turismo partono da 137.231 e 138.207 euro (prezzi per l’Italia comprensivi di IVA al 22% e dotazioni specifiche). Entrambe le varianti del modello arriveranno nei concessionari nella primavera del 2022.

Porsche Taycan GTS 2022: motore e performance

La Porsche Taycan GTS 2022 è la sportiva polivalente della gamma di modelli. Si distingue per un impressionante overboost di 440 kW (598 CV) quando si usa il Launch Control. L’accelerazione da zero a 100 km/h viene raggiunta da entrambe le varianti di carrozzeria in 3,7 secondi. La velocità massima di questa coppia è di 250 km/h.

In quanto rappresentante dell’ultima generazione Taycan, la GTS vanta una strategia di guida particolarmente efficiente. Anche le altre versioni della Taycan beneficiano di questo aggiornamento con il nuovo Model Year. Nella pratica ciò comporta un’estensione dell’autonomia operativa.

Le sospensioni pneumatiche adattive, che includono il Sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori, sono state adattate in modo specifico alla GTS, a tutto vantaggio della dinamica laterale. Anche l’assetto dell’asse posteriore sterzante opzionale è stato reso ancora più sportivo. Il carattere del nuovo modello GTS è infine sottolineato dalle sonorità più corpose del Porsche Electric Sport Sound modificato.

Porsche Taycan GTS 2022: design

L’estetica esterna e gli interni sono esclusivi. Numerosi dettagli di colore nero o di tonalità scura contraddistinguono la carrozzeria, fra cui il sotto-paraurti anteriore, le basi degli specchietti retrovisori esterni e le cornici dei finestrini laterali, come da tradizione per una GTS. Internamente, numerosi particolari realizzati in materiale Race-Tex nero sottolineano l’eleganza e il dinamismo dell’abitacolo, e lo stesso dicasi per gli allestimenti interni di serie in alluminio spazzolato con finitura anodizzata nera.

Taycan Sport Turismo

L’aggiunta della Taycan Sport Turismo porta la famiglia di modelli a comprendere tre varianti di carrozzeria. La nuova derivata si rivolge a coloro che desiderano un livello di praticità quotidiana simile a quello offerto dalla Taycan Cross Turismo, senza però rinunciare alle prestazioni su strada della Taycan in versione berlina sportiva.

La Taycan Sport Turismo condivide con la Taycan Cross Turismo la silhouette sportiva, la linea del tetto inclinata all’indietro e il concetto di funzionalità. I sedili posteriori offrono ai passeggeri uno spazio per la testa maggiore di oltre 45 millimetri rispetto alla berlina sportiva Taycan e la capacità di carico sotto l’ampio portellone posteriore è di oltre 1.200 litri. Tuttavia, la Taycan Sport Turismo non presenta tratti estetici da fuoristrada.

Porsche Taycan GTS 2022: tetto panoramico con funzione Sunshine Control

Il tetto panoramico con funzione Sunshine Control è disponibile come nuovo optional per la Taycan GTS. Una pellicola a cristalli liquidi azionabile elettricamente consente di convertire il tetto da trasparente ad opaco. In questo modo si proteggono gli occupanti dal riverbero, senza oscurare l’abitacolo.

Il tetto è diviso in nove segmenti che possono essere attivati individualmente: una novità mondiale nel settore automobilistico. Oltre alle impostazioni Clear (trasparente) e Matt (opaco), è possibile selezionare anche le modalità Semi e Bold. Si tratta di configurazioni predefinite che prevedono segmenti stretti o larghi.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social. Vi invitiamo a seguire Quotidianomotori.com su Google News, ma anche su FlipboardFacebookTwitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

La classifica delle auto più brutte di sempre, ovvero quando vince il cattivo gusto.

autovelox

Autovelox Lazio: tutte le postazioni dal 6 al 12 Dicembre

Distributori metano autostrada Octavia metano

La classifica delle 10 auto a metano più vendute in Italia nel 2021