Site icon Quotidiano Motori

Skoda Kodiaq RS: il suv sportivo

Skoda Kodiaq

[titolo_sezione]Kodiaq RS: l’anima sportiva del SUV[/titolo_sezione]

Presentato ufficialmente in anteprima mondiale al Salone dell’auto di Parigi 2018 e protagonista di un’esclusiva anteprima per il pubblico italiano nel cuore di Milano all’Anteo Palazzo del Cinema in occasione del Vanity Fair StoriesSkoda Kodiaq RS è il primo SUV della famiglia sportiva di Skoda ed anche la nuova punta di diamante della campagna SUV della casa automobilistica ceca. Il modello performance è alimentato dal più potente motore diesel prodotto nella storia di Skoda con una potenza di 176 kW (240 CV).

Il nuovo modello spicca per i paraurti dedicati con prese d’aria ampliate e doppio scarico inserito nel fascione posteriore. Specifici di Skoda Kodiaq RS sono anche i cerchi in lega da 20”, per la prima volta proposti di serie su un modello della Freccia Alata.

Il feeling sportivo prosegue anche nell’ampio abitacolo, dominato dai toni del nero e del grigio antracite, grazie ai sedili ad alto contenimento, al volante sportivo e alle esclusive finiture in carbon look. Skoda Kodiaq RS non rinuncia ad alcuna delle soluzioni di abitabilità e funzionalità che sono tipiche di ogni Skoda. Oltre all’abitabilità ai vertici del segmento e a un vano bagagli da 600 litri di capacità, il dinamico SUV mantiene inalterata la presenza del divano posteriore scorrevole e, ovviamente, la disponibilità delle varianti a 5 o 7 posti. Proprio questa caratteristica ha permesso a Skoda Kodiaq RS di ottenere in fase di sviluppo il record sul giro per un SUV a 7 posti nel probante circuito del Nürburgring, con il tempo di 9:29,84 minuti.

Kodiaq RS, il motore

A spingere KOSkoda Kodiaq RS fino a 220 km/h provvede il Turbodiesel più potente mai prodotto da Skoda. Il 2.0 Bi-TDI eroga infatti 240 CV, con 500 Nm di coppia massima già disponibili a soli 1.750 giri/minuto. Di serie la trazione integrale a controllo elettronico, abbinata al cambio DSG a 7 rapporti. Fanno parte della dotazione standard anche lo sterzo progressivo e gli ammortizzatori a regolazione elettronica che permettono un handling sportivo su strada, ma non limitano la capacità di muoversi fuori dall’asfalto quando viene selezionata la modalità off-road.

Skoda Kodiaq RS, connettività

Come standard, Skoda equipaggia la Kodiaq RS con il sistema di infotainment Bolero con connettività Bluetooth e tecnologia SmartLink +. Con una connessione internet integrata, i sistemi opzionali Amundsen e Columbus consentono l’accesso ai servizi mobili online di Skoda Connect. In combinazione con Skoda Media Command 2.0,

Come opzione è disponibile un Phonebox con ricarica induttiva per telefoni cellulari. Collega in modalità wireless uno smartphone all’antenna dell’auto e lo carica in modo induttivo in linea con lo standard Qi, a patto che il dispositivo sia tecnicamente compatibile. Un pacchetto opzionale include una porta USB anteriore aggiuntiva, la porta USB posteriore del Jumbo Box e una presa da 230 V tra i sedili anteriori per i passeggeri posteriori. La In-Car-Communication (ICC) facilita la comunicazione tra di loro in auto utilizzando un microfono per catturare ciò che viene detto dagli occupanti dei sedili anteriori e amplificarlo in tempo reale attraverso gli altoparlanti nella parte posteriore.

Skoda Kodiaq RS, le anticipazioni

 

[titolo_sezione]Skoda Kodiaq 7 Tech[/titolo_sezione]

Nuovo Skoda Kodiaq 7 Tech offre di serie i sette posti, il pacchetto completo di sistemi di assistenza attiva alla guida, i gruppi ottici full-LED, il navigatore satellitare con connettività estesa per smartphone e i servizi Skoda Connect. La nuova versione è disponibile con motorizzazione 2.0 TDI 150 CV DSG a trazione anteriore o 4×4 a controllo elettronico.

Skoda Kodiaq 7 Tech offre di serie la configurazione dell’abitacolo a 7 posti, con le poltroncine della terza fila che si ripiegano a filo del piano di carico quando non in uso. Una soluzione ideale per chi anche solo occasionalmente ha bisogno di ospitare a bordo più di 5 occupanti. In questa configurazione Kodiaq ha un vano bagagli che varia da 270 litri con i 7 sedili in uso a 2.005 litri, ripiegando la seconda e terza fila.

Skoda Kodiaq 7 Tech è equipaggiato di serie con Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go per il controllo attivo della velocità di crociera e della distanza di sicurezza, Lane Assistant per il mantenimento attivo della corsia di marcia, Blind Spot Detect con Rear Traffic Alert per il monitoraggio dell’angolo cieco e del traffico trasversale in caso di retromarcia, Front Assistant e frenata automatica con riconoscimento dei pedoni, Driver Activity Assistant per il rilevamento della stanchezza del conducente, Auto Light Assistant per il controllo automatico delle luci abbaglianti. Infine, grazie alla sinergia tra ACC e Lane Assistant e alla presenza del cambio automatico DSG, Skoda Kodiaq 7 Tech offre il Traffic Jam Assistant che in caso di traffico congestionato e fino alla velocità di 60 km/h controlla attivamente acceleratore, freno e sterzo per mantenere il veicolo in corsia e alla corretta distanza di sicurezza, frenandolo se necessario fino al completo arresto.

Fanno parte della dotazione di serie anche i gruppi ottici in tecnologia full-LED, il climatizzatore automatico bi-zona, i cerchi in lega da 18” e il navigatore satellitare Amundsen con display da 8″, 2 slot per scheda SD, Wi-Fi e SmartLink+ per la connettività estesa degli smartphone grazie ai protocolli Android Auto e Apple CarPlay. Skoda Kodiaq 7 Tech è inoltre dotato di serie dei servizi ŠKODA Connect, quali l’accesso remoto tramite smartphone ai dati della vettura, la Chiamata automatica d’Emergenza, il Service Proattivo per la migliore gestione delle attività service e, infine, i servizi di Infotainment Online che sfruttano la connessione alla rete per fornire funzionalità quali la ricerca del parcheggio con posti liberi più vicino, le previsioni meteo a destinazione o il distributore di carburante con prezzi più convenienti nelle immediate vicinanze.

Per chi desiderasse il massimo dalla propria Skoda Kodiaq 7 Tech è disponibile un esclusivo pacchetto di dotazioni denominato “7 TECH pack”, pensato per completare il già ricco equipaggiamento di serie. Il pacchetto include: portellone posteriore apribile e chiudibile elettricamente, telecamera posteriore, luci posteriori a LED, DAB+ per la ricezione radio digitale, KESSY Full per chiusura centralizzata con funzione di entrata/uscita, accensione/spegnimento motore senza chiave, sedili riscaldabili anteriori, volante multifunzione a 3 razze in pelle riscaldabile e ruota di scorta con cerchio in acciaio di dimensioni ridotte. 7 TECH pack è proposto a 995 euro, con un vantaggio del 40% sul costo delle singole dotazioni incluse. Skoda Kodiaq 7 Tech è disponibile unicamente in abbinamento alla motorizzazione 2.0 TDI 150 CV con cambio automatico DSG a 7 rapporti e può essere scelto con trazione anteriore o 4×4 a controllo elettronico, che porta in dote anche il Driving Mode Select con specifico programma per l’off-road.
I prezzi sono rispettivamente di 37.080 euro e 39.080 euro, con un vantaggio Cliente che arriva al 40%.

Exit mobile version