Site icon Quotidiano Motori

Nuova Skoda Suberb, anche in versione SCOUT

Skoda Superb SCOUT

[titolo_sezione]Skoda Suberb[/titolo_sezione]

Skoda ha aggiornato la sua ammiraglia SUPERB, dotando il modello top di gamma di nuove tecnologie e rendendone gli interni ancora più pregevoli. Per la prima volta un modello di serie del brand boemo viene dotato di fari full LED Matrix e di alcuni nuovi sistemi di assistenza. In virtù di generosi rapporti di spazio negli interni e una capacità del bagagliaio di 625 litri della versione berlina e 660 litri della versione Wagon, SUPERB raggiunge ancora una volta valori record nel suo segmento.

Con il restyling, il brand automobilistico boemo ha ulteriormente valorizzato SUPERB; il modello top di gamma adotta nuove tecnologie e interni ancora più pregiati. Debuttano nuovi sistemi di assistenza, come per esempio il cruise control adattivo con funzione predittiva. Fa il suo accesso nel modello top di gamma anche il Side Assist, che opera fino a una distanza di 70 metri. Sul versante delle motorizzazioni, oltre al sistema ibrido plug-in sono disponibili tre Diesel e tre motori benzina, che coprono una gamma di potenze compresa tra 120 CV (88 kW) e 272 CV (200 kW).

Il design elegante e dinamico è stato reso ancora più accattivante con una nuova calandra del radiatore e un listello cromato tra i gruppi ottici posteriori. Con il suo nuovo paraurti anteriore, SUPERB è cresciuta in lunghezza di 8 mm, per un totale di 4.869 mm – o di 6 mm per totali 4.862 mm nel caso della versione WAGON. Passo, larghezza e altezza sono rimasti invariati. Negli interni aggiungono freschezza gli inserti cromati, nuovi rivestimenti dei sedili e cuciture in colori a contrasto.

Per la prima volta Skoda offre la sua ammiraglia nella versione SCOUT.


[titolo_sezione]Suberb SCOUT[/titolo_sezione]

Skoda Suberb SCOUT

La nuova SUPERB SCOUT coniuga perfettamente design elegante e qualità off-road, presentandosi così come un modello multifunzione disponibile esclusivamente in versione Wagon e con trazione integrale dotata di serie di robusti elementi a protezione della carrozzeria, cerchi in lega da 18 pollici Braga, pacchetto “rough roads” con 15 mm supplementari di altezza dal suolo e la speciale estetica SCOUT negli interni. Esclusivamente per questa versione, inoltre, è possibile ordinare la nuova vernice metallizzata Tangerine Orange.

Con Skoda Suberb SCOUT, il marchio boemo arricchisce la famiglia delle sue vetture off-road con un nuovo modello top di gamma. Grazie al pacchetto “rough roads” di serie, con protezione del propulsore e protezione sottoscocca SUPERB SCOUT può viaggiare anche sulle strade non asfaltate. Queste qualità vengono poi supportare da una Modalità off-road supplementare, integrata nel sistema di selezione della modalità di guida Driving Mode Select. La regolazione adattiva dell’assetto DCC è disponibile come optional.

Due motori potenti ed efficienti

ŠKODA SUPERB SCOUT è disponibile esclusivamente con potenti motori Diesel e benzina. Il motore Diesel 2.0 TDI eroga 190 CV (140 kW) e trasmette alle quattro ruote una coppia massima di 400 Nm attraverso il cambio DSG a 7 rapporti. Il 2.0 TDI è dotato di catalizzatore SCR con iniezione di AdBlue e filtro antiparticolato e soddisfa la norma sui gas di scarico Euro 6d‑TEMP.

Il motore benzina 2.0 TSI eroga potenza massima di 272 CV (200 kW) e una coppia massima di 350 Nm, anch’esso abbinato di serie alla trazione integrale e al cambio DSG a 7 rapporti. Grazie al filtro antiparticolato per motori a ciclo Otto, anche il 2.0 TSI soddisfa la norma sui gas di scarico Euro 6d‑TEMP. Entrambi i motori di ŠKODA SUPERB SCOUT funzionano in modo particolarmente efficiente grazie ai sistemi Start/Stop e di recupero dell’energia in frenata.

Robusti rivestimenti della carrozzeria, look alluminio e inserti cromati

In linea con il tipico stile di tutti i modelli SCOUT, anche nuova SUPERB SCOUT esibisce un look off-road di forte impatto. La calandra è stata ridisegnata: esibisce maggiori dimensioni e, come su tutte le nuove SUPERB, si protende verso il basso fin nel paraurti anteriore; inoltre, come sulle versioni SPORTLINE, presenta lamelle doppie nere con cornice cromata. Diversamente dagli altri membri della famiglia SUPERB, la versione SCOUT dispone di robusti paraurti anteriori e posteriori di nuova concezione, entrambi dotati di una protezione sottoscocca in look alluminio. Rivestimenti supplementari in materiale sintetico, inoltre, proteggono i passaruota, i listelli sottoporta e le zone inferiori delle porte. Spiccano come eleganti highlight gli elementi cromati, quali i mancorrenti al tetto e le cornici dei cristalli laterali; i gusci degli specchietti retrovisori esterni risplendono nel look alluminio. Sui parafanghi sono presenti speciali targhette SCOUT.

Di serie la nuova SUPERB SCOUT è dotata di cerchi in lega Braga con diametro di 18 pollici, disponibili a richiesta anche in versione bicolore. Sempre a richiesta sono disponibili i cerchi in lega bicolore da 19 pollici Manaslu. Esclusivamente per ŠKODA SUPERB SCOUT è possibile ordinare la vernice metallizzata nella tonalità di colore Tangerine Orange. Il gancio traino estraibile a sbloccaggio meccanico, disponibile a richiesta, rende SUPERB SCOUT un eccellente veicolo da traino in virtù di un peso rimorchiabile di ben 2.200 kg.

Interni e sedili specifici SCOUT

Gli interni accolgono i passeggeri con speciali listelli decorativi che ricordano il legno e che, come i sedili anteriori, sono impreziositi dal logo SCOUT. I rivestimenti dei sedili sono realizzati in un tessuto specifico SCOUT, con cuciture in contrasto. A richiesta sono disponibili sedili in pelle Alcantara con cuciture in contrasto marroni e anche con nuovi cadenini in contrasto cromatico sul lato anteriore dei sedili anteriori. Il riscaldamento dei sedili anteriori è di serie; a richiesta è possibile dotare di riscaldamento anche i sedili posteriori laterali. Il display centrale offre indicatori off-road supplementari, mentre salendo a bordo il conducente è accolto da uno speciale logo visualizzato sullo schermo.

L’elevato comfort per i passeggeri posteriori, che possono godere di un generoso spazio libero per le gambe, viene ulteriormente perfezionato da alcune delle molteplici idee Simply Clever tipicamente Skoda. Come dotazione a richiesta, per esempio, il sedile del passeggero anteriore può essere regolato elettricamente dal vano posteriore, mentre il “pacchetto riposo”, sempre a richiesta, mette a disposizione comodi appoggiatesta di dimensioni superiori e un plaid. Come tutte le versioni WAGON di SUPERB, anche SCOUT dispone del più grande bagagliaio del segmento, con un volume che varia da 660 a 1.950 litri. Il portellone può essere dotato a richiesta di comando elettrico; sempre a richiesta è possibile aggiungere la funzione di Virtual Pedal, grazie alla quale il portellone può essere aperto con un movimento del piede sotto il paraurti posteriore.


[titolo_sezione]Anteprima[/titolo_sezione]

Skoda Suberb con fari full LED Matrix

Skoda ha svelato nei giorni scorsi il primo bozzetto della rinnovata ammiraglia SUPERB che sarà presentata a fine maggio in occasione del Campionato del Mondo di Hockey IIHF su ghiaccio che si svolgerà a Bratislava.

La nuova Skoda Suberb sarà rinnovata nel frontale in cui spicca la nuova forma di gruppi ottici e fendinebbia insieme alla rinnovata calandra. La nuova Superb è primo modello della Casa a sfoggiare gli innovativi fari full LED Matrix. I nuovi fari mettono in evidenza un modulo LED per il fascio anabbagliante e quello abbagliante e tre ulteriori moduli abbaglianti, accompagnati dalla scritta ŠKODA Crystal Lighting sull’alloggiamento. Gli indicatori di direzione, le luci diurne e le luci di posizione sono formate da una sottile striscia LED, sopra la quale sono presenti le strutture LED, che sono parte della nuova funzione animata Coming/Leaving Home. Accendendo o spegnendo l’auto, questa funzione attiva automaticamente alcuni elementi dei fari anteriori e posteriori, seguendo una sequenza specifica.

Il posteriore metterà in evidenza il lettering della casa automobilistica ceca al posto del tradizionale logo della freccia alata, come già visto sui nuovi modelli SCALA e KAMIQ. L’ammiraglia Skoda porterà su strada le più recenti innovazioni in fatto di design, tecnologia e funzionalità. Il modello, ampiamente rivisto, continuerà a rappresentare la miglior espressione della filosofia del Brand in termini di qualità, dotazioni di categoria superiore ed eccezionale quantità di spazio a disposizione degli occupanti.

La storia del nome SUPERB risale al 1934, con la prima ammiraglia allora prodotta nella sede storica di Mladá Boleslav. Dal 1947, la produzione del modello fu spostata a Kvasiny, dove prosegue tutt’ora. La prima generazione SUPERB dell’era moderna è stata presentata nel 2001 ed è giunta negli anni alla terza generazione. Oggi SUPERB è un modello di ampio successo sui mercati internazionali sia tra i Clienti privati sia tra le flotte aziendali e nell’aprile del 2017 ha raggiunto il traguardo del milione di esemplari prodotti.

Dal 1993, il Brand boemo è Sponsor principale e Auto Ufficiale del Campionato del Mondo IIHF. L’hockey su ghiaccio è uno dei pilastri nella strategia internazionale di sponsorizzazione Skoda.

Exit mobile version