Suzuki eVITARA Ichi Edition: elettrica, integrale, connessa

Suzuki presenta la eVITARA ICHI Edition, primo SUV 100% elettrico con doppio motore, trazione integrale e piattaforma HEARTECT-e. Prenotabile da settembre 2025.

Automobile Suzuki e Vitara SUV elettrico design moderno in natura.

Nel cuore di Piazza Castello, durante il Salone Auto Torino 2025, Suzuki ha svelato al pubblico italiano la eVITARA ICHI Edition, il primo modello 100% elettrico del marchio giapponese.

“ICHI”, che in giapponese significa “primo”, identifica non solo la natura pionieristica di questo modello, ma anche il suo ruolo all’interno della gamma Suzuki: affiancare l’offerta ibrida con una proposta completamente elettrica, restando fedele allo spirito dei 4×4 del marchio.

Dual Motor e trazione integrale ALLGRIP-e

Suzuki eVITARA Ichi Edition motore
Image: Suzuki

La nuova eVITARA è dotata di due motori elettrici: uno sull’asse anteriore da 174 CV e uno sull’asse posteriore da 65 CV, per una potenza complessiva di 184 CV. Il sistema ALLGRIP-e consente una trazione integrale attiva, pensata per garantire sicurezza e stabilità su ogni superficie, sia in contesti urbani che su percorsi più impegnativi.

Questa configurazione consente accelerazioni progressive da fermo e risposte rapide durante i sorpassi, con un comportamento fluido e silenzioso tipico della trazione elettrica.

Piattaforma HEARTECT-e: spazio e sicurezza

La base tecnica della eVITARA è la piattaforma HEARTECT-e, progettata specificamente per supportare la nuova architettura elettrica.
Leggera ma robusta, consente un’abitabilità ottimizzata grazie all’eliminazione dei longheroni d’irrobustimento, offrendo più spazio interno e maggiore capacità per alloggiare le celle della batteria.

Questa soluzione tecnica mira a garantire un elevato livello di sicurezza anche in presenza di componenti ad alto voltaggio, mantenendo al tempo stesso il comfort e la praticità necessari per un uso quotidiano.

Autonomia fino a 525 km

Grazie alla batteria litio-ferro-fosfato da 61 kWh, la eVITARA ICHI Edition promette un’autonomia di fino a 525 km in città secondo il ciclo WLTP. Questa chimica di batteria è scelta per la sua affidabilità, stabilità termica e durata nel tempo, con l’obiettivo di garantire un’esperienza d’uso sicura e senza compromessi.

Tecnologia Suzuki Connect: funzioni per l’elettrico

Suzuki eVITARA Ichi Edition interni  e tecnologia
Image: Suzuki

L’introduzione di eVITARA porta con sé nuove funzionalità per l’app Suzuki Connect, arricchita per adattarsi alla mobilità elettrica. Tra le nuove funzioni:

  • Stato di carica della batteria
  • Programmazione della ricarica
  • Pre-condizionamento termico
  • Comandi remoti per clima, sedili e volante
  • Hybrid navigation con info meteo, colonnine e parcheggi in tempo reale
  • Personalizzazione del display con immagini (Wallpaper)

Queste funzionalità rafforzano l’esperienza utente in ottica smart mobility, offrendo controllo e personalizzazione attraverso il proprio smartphone.

Design e allestimento ICHI

La eVITARA sarà disponibile solo nell’allestimento ICHI, con carrozzeria bicolore e tetto nero, selezionabile tra cinque varianti cromatiche.  La eVITARA ICHI è già prenotabile e grazie agli incentivi statali attualmente previsti per i modelli a zero emissioni, il prezzo chiavi in mano parte da 27.900,00 euro (IPT e PFU esclusi), con vernice metallizzata bicolor inclusa.

Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:

• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Google News, su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest!