La Tesla Model Y Standard promette molto bene. Leggermente diversa dalle altre versioni in termini di design, arriva in Europa e in Italia con un listino a partire da 39,990 € e buone prestazioni, compresa l’autonomia di 534 km su ciclo WLTP.
A parità di dimensioni, si riconferma la vettura col miglior rapporto prezzo-prestazioni-autonomia, e tra l’altro può volendo rientrare nei nuovi incentivi che fanno scendere il prezzo a circa 28,000 €.
Novità della Tesla Model Y Standard
La Tesla Model Y Standard è dotata di numerose funzioni di serie, tra cui l’accesso tramite app mobile, la pianificazione del percorso in tempo reale con informazioni sui Supercharger e un’ampia selezione di opzioni di intrattenimento a bordo. Tra le funzioni distintive incluse ci sono Phone Key, controllo climatico remoto, Sentry Mode e Dog Mode.
Gli aggiornamenti software vengono forniti over-the-air, migliorando l’auto nel tempo e aggiungendo nuove funzioni senza costi aggiuntivi. La Model Y Standard è equipaggiata con Basic Autopilot e con l’hardware necessario per Full Self-Driving (Supervised), che sarà attivato nei mercati dove le autorità locali ne approveranno le funzioni.
Design e abitacolo
Le modifiche al design conferiscono alla Model Y Standard un’identità propria all’interno della famiglia Model Y. Ogni scelta stilistica è stata fatta per migliorare l’efficienza e l’esperienza di guida. L’abitacolo può ospitare fino a cinque passeggeri, con nuovi sedili in tessuto morbido e resistente, progettati per un uso quotidiano e per tutte le condizioni atmosferiche. Un ampio vano portaoggetti centrale — ispirato ai precedenti modelli Model S e Cybertruck — consente di tenere gli oggetti essenziali sempre a portata di mano.
La capacità di carico è notevole: fino a 835 litri con tutti e cinque i sedili in posizione e 2.118 litri con la seconda fila abbattuta. Uno spazio sufficiente per trasportare biciclette, attrezzatura da campeggio o oggetti di grandi dimensioni. Inoltre, è incluso di serie un gancio di traino con una capacità fino a 1.600 kg.
Autonomia
La riduzione dei costi complessivi di gestione è stata un elemento centrale nello sviluppo della Model Y Standard. Questa versione è la Model Y più efficiente di sempre, con un consumo di soli 13,1 kWh/100 km e un’autonomia WLTP di 534 km. Un’efficienza che consente ai proprietari di percorrere più chilometri a costi energetici inferiori.
I nuovi cerchi da 18” migliorano l’efficienza aerodinamica e contribuiscono a ridurre i costi di manutenzione a lungo termine.
Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:
• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Google News, su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest!