Toyota

Toyota Motor Corporation, è un produttore automobilistico multinazionale giapponese con sede nell’omonima città di Toyota in Giappone.

Nel 2017 contava su una forza lavoro di 364.445 dipendenti in tutto il mondo e, a partire da Ottobre 2017, era la quinta azienda al mondo per fatturato. A luglio 2014, era la più grande società quotata in Giappone per capitalizzazione di mercato. Per dare l’idea Toyota vale più del doppio rispetto al gigante SoftBank per fatturato.

A partire dal 2017, è il secondo produttore automobilistico mondiale. Dal 2012 è stata la prima casa automobilistica al mondo a produrre oltre 10 milioni di veicoli all’anno che ha fatto dal 2012.

Toyota è il leader mondiale nel mercato delle vendite di veicoli elettrici ibridi e una delle più grandi aziende per incoraggiare l’adozione sul mercato di massa di veicoli ibridi in tutto il mondo.

L’azienda giapponese è anche leader di mercato nei veicoli a celle a combustibile a idrogeno. Le vendite globali cumulative di modelli di auto ibride Toyota e Lexus hanno raggiunto il traguardo dei 10 milioni nel gennaio 2017. La famiglia Prius è la più venduta al mondo con oltre 6 milioni di unità vendute in tutto il mondo a partire da gennaio 2017.