Volkswagen Automotive Cloud nasce in collaborazione con Microsoft

Una partnership strategica unirà Volkswagen e Microsoft per la creazione del Volkswagen Automotive Cloud

28 settembre 2018 - 21:09

Si chiama “Volkswagen Automotive Cloud” e sarà creato grazie alla partnership strategica di Volkswagen e Microsoft. Si tratta uno dei più grandi progetti cloud dedicati all’industria automobilistica per tutti i futuri servizi digitali Volkswagen e le sue offerte di mobilità. Con Microsoft come partner strategico, Volkswagen sta compiendo un passo decisivo nella sua trasformazione digitale in un fornitore di mobilità con un parco veicoli completamente connesso e l’ecosistema digitale “Volkswagen We”.

A partire dal 2020, oltre 5 milioni di nuovi veicoli a marchio Volkswagen saranno completamente connessi e faranno parte dell’Internet of Things nel cloud. La profonda collaborazione tra le due aziende sarà la base per “Volkswagen Automotive Cloud” ovvero combinando l’esperienza globale del cloud di Microsoft con l’esperienza di Volkswagen come una casa automobilistica con una presenza sul mercato globale.

Insieme, le due società svilupperanno la base tecnologica per un cloud industriale automobilistico completo. In futuro, tutti i servizi in-car per i veicoli Volkswagen e la piattaforma basata su cloud a livello di gruppo (nota anche come One Digital Platform, ODP) saranno basati sulla piattaforma e sui servizi cloud Azure di Microsoft e Edge IoT di Azure. Questo permetterà di ridurre drasticamente il numero di tecnologie utilizzate, nonchè la dispersione degli sforzi organizzativi.

Attraverso Volkswagen Automotive Cloud, Volkswagen ottimizzerà notevolmente l’interconnessione tra veicolo, piattaforma basata su cloud e servizi incentrati sul cliente per tutti i marchi, come l’ecosistema “Volkswagen We”. Con la costruzione di Volkswagen Automotive Cloud, Volkswagen sarà in grado di sfruttare servizi di mobilità coerenti in tutto il suo portafoglio e di fornire nuovi servizi e soluzioni come esperienze di consumo in-car, telematica e connettere in modo sicuro i dati tra l’automobile e il cloud.

Volkswagen Automotive Cloud: una nuova sede vicino a Seattle

Come parte della nuova entità, Volkswagen creerà un nuovo ufficio di sviluppo nel settore automobilistico nel Nord America vicino alla sede centrale di Microsoft di Redmond. Per aiutare a inaugurare una nuova ondata di trasformazione automobilistica, Microsoft fornirà un supporto pratico a Volkswagen durante la costruzione della nuova sede, comprese le risorse per aiutare a guidare le nuove assunzioni, la gestione delle risorse umane e i servizi di consulenza. Si prevede che la forza lavoro raggiungerà circa 300 ingegneri nel prossimo futuro.

Oltre alla logica tecnologica della partnership, Microsoft offrirà accesso alle competenze cloud all’interno della propria organizzazione, in modo che gli sviluppatori e gli ingegneri Volkswagen possano beneficiare e imparare dalla forte cultura di collaborazione e agilità di Microsoft e possono trasferire tali esperienze nell’organizzazione principale di Volkswagen.

A lungo termine, le soluzioni sviluppate attraverso la partnership strategica verranno estese ad altri marchi del Gruppo Volkswagen in tutte le regioni del mondo, costituendo la base per tutti i servizi incentrati sul cliente dei marchi. Questo include Volkswagen ID, ovvero la famiglia elettrica e modelli convenzionali. In futuro, le auto Volkswagen diventeranno hub mobili dell'”Internet of things” collegati da Microsoft Azure.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

mazda black week mazda black friday

Il Black Friday Mazda dura due anni

Tesla Model S

La battaglia dell’autonomia tra Tesla e Lucid porta al nuovo record: 658 km

Buoni Sconto Taxi Comune di Milano

Buoni Sconto Taxi Milano: come funziona e quanto valgono i voucher