Elegante come una coupé, forte come un SUV e 100% elettrica: a partire dal 7 settembre, la Volkswagen ID.5 GTX in versione concept car “mascherata” è pronta a fare il suo debutto internazionale al Salone dell’auto di Monaco IAA. Il primo SUV coupé ID.5 sviluppato sulla piattaforma MEB si distingue per il design elegante e per la trazione integrale con due motori. Inoltre è sempre connessa in rete, può ricevere aggiornamenti over-the-air ed è dotata della tecnologia Car2X.
Volkswagen ID.5 GTX è il primo SUV coupé 100% elettrico della Volkswagen. Ha linee fluide che definiscono una silhouette elegante e sportiva. Gli sbalzi ridotti e le ruote dall’ampio diametro sottolineano il suo carattere forte.
![]()
Volkswagen ID.5 GTX: design
Nel frontale della Volkswagen ID.5 GTX i fari a matrice di LED IQ.Light sono i protagonisti e se da un lato garantiscono un’illuminazione ottimale controllata in modo intelligente, dall’altro rendono piacevole l’estetica. Altri elementi che caratterizzano il frontale sono la striscia luminosa tra i gruppi ottici che si assottiglia verso il logo Volkswagen al centro e, più in basso, i tre potenti LED lato conducente e lato passeggero.
Questi ultimi, in particolare, completano la firma luminosa del frontale e trasmettono il carattere dinamico anche a vettura ferma. I montanti anteriori, inclinati e a ridosso della parte anteriore, conferiscono alla linea del tetto un andamento elegante che si abbassa nella zona posteriore e termina nello spoiler integrato. Nella coda le linee orizzontali esaltano la larghezza e la striscia luminosa attira l’attenzione completando il forte impatto estetico dei gruppi ottici a LED con design 3D.
La sigla GTX rappresenta un’inedita firma per modelli Volkswagen ad alte prestazioni. Dopo le sigle di successo GTI, GTD e GTE la tradizione sportiva viene ora trasferita anche nel mondo della mobilità elettrica. Nel caso della ID.5 GTX c’è un motore elettrico sia sull’asse anteriore, sia su quello posteriore.
![]()
Il doppio motore dà origine a una trazione integrale che garantisce elevate prestazioni di guida, aderenza superiore e maneggevolezza sportiva. La grande batteria agli ioni di litio consente un’autonomia prevista fino a 497 km.
—–
Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.
Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.