Fred Vasseur con cuffie da team radio nella postazione Ferrari F1, indossa l’uniforme rossa del team con loghi degli sponsor come Pirelli, Peroni e Shell durante un weekend di gara nel 2025.

F1 Baku 2025: Vasseur difende la Ferrari, “via 60 persone? Una barzelletta”

F1 Baku 2025: Vasseur difende la Ferrari e smentisce le voci su presunti 60 addii nello staff, definendole “una barzelletta”.

La domenica di Baku 2025 ha lasciato l’amaro in bocca in casa Ferrari. Dopo un venerdì incoraggiante, il weekend è stato compromesso dalle qualifiche e si è chiuso con un modesto ottavo posto per Lewis Hamilton e un nono per Charles Leclerc. Risultati che hanno permesso alla Mercedes di superare la Rossa nella classifica costruttori, lasciando il team di Maranello in terza posizione dietro anche alla Red Bull.

Vasseur: “Abbiamo compromesso il weekend ieri”

Il team principal Frederic Vasseur non ha nascosto la delusione a SKY:

“C’è frustrazione, avevamo il passo, ma abbiamo compromesso il weekend ieri. Potevamo partire in prima fila e sarebbe stata una gara diversa.”

Leclerc, in particolare, ha dovuto fare i conti con un problema alla power unit:

“Oggi Charles ha avuto qualche difficoltà a livello di recupero dell’energia e quei kilowatt in meno gli hanno impedito di superare Lawson”.

Mercedes sorpassa Ferrari in classifica

Il risultato di Baku ha segnato un punto drammatico anche sul fronte campionato. Con il podio di George Russell e il quarto posto di Kimi Antonelli, Mercedes ha operato il sorpasso su Ferrari nella classifica costruttori, portandosi a quota 290 contro i 286 della Rossa.

Una battuta d’arresto che aumenta la pressione su Maranello in vista del prossimo appuntamento a Singapore, dove sarà necessario reagire per non perdere ulteriore terreno.

Le voci sui tecnici: “Una barzelletta”

Negli ultimi giorni erano emerse indiscrezioni sull’addio a Ferrari di due motoristi di spicco, Wolf Zimmermann e Lars Schmidt. Vasseur ha voluto chiarire la situazione con fermezza:

“Quella della gente che va via dalla Ferrari è una barzelletta che non fa bene al team. Negli ultimi 18 mesi abbiamo assunto 60 persone.”

Un messaggio diretto per spegnere sul nascere le polemiche e ribadire la compattezza del gruppo in una fase cruciale della stagione.

Ferrari chiamata alla riscossa

Il GP di Baku ha evidenziato i limiti di una Ferrari ancora troppo fragile sul piano strategico e tecnico, nonostante sprazzi di competitività. Con McLaren imprendibile e Red Bull in crescita, il Cavallino si trova a dover difendere la propria dignità sportiva più che a lottare per il titolo.

Singapore rappresenta già un banco di prova fondamentale: per Leclerc e Hamilton sarà l’occasione per dimostrare che la Ferrari può ancora dire la sua nella lotta per i podi, evitando che la stagione si trasformi in un lungo inseguimento.

Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:

• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Google News, su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest!