Breguet Type XX Only Watch 2021

Breguet Type XX Only Watch 2021: la riproduzione del celebre orologio da pilota

La Maison conferma la sua presenza per l'edizione 2021 di Only Watch, il grande evento caritatevole contro le Miopatie.

2 luglio 2021 - 14:00

Breguet Type XX Only Watch 2021: ancora una volta la Maison conferma la sua presenza per l’edizione 2021 di Only Watch, un grande evento caritatevole organizzato dall’Associazione Monegasca contro le Miopatie, ma anche un avvenimento molto atteso del calendario orologiero internazionale.

Una vendita all’asta eccezionale di Only Watch, battuta dalla Maison Christie’s, sarà organizzata, a scopo benefico per la ricerca sulle miopatie, sabato 6 novembre 2021 a Ginevra. Inaugurato nel 2005, questo evento biennale ha beneficiato fin dal suo debutto del sostegno di Breguet e dell’Alto Patronato di sua maestà, il Principe Alberto II di Monaco. Sensibile alla gravità di queste patologie e desideroso di affermare il suo impegno contro le malattie infantili, Marc A. Hayek, Presidente di Montres Breguet, farà dono ancora una volta di uno di questi segnatempo unici.

Breguet Type XX Only Watch 2021: il cronografo

La Maison Breguet presenta oggi una fedele riproduzione del suo celebre orologio da pilota, realizzato in un pezzo unico per l’edizione 2021 di Only Watch. Successore del cronografo militare Type 20 presentato all’asta del 2019, questa versione inedita rende omaggio, a sua volta, alle versioni civili del cronografo Type XX degli anni ’50 e ’60, una riproduzione scrupolosa dei codici visivi e meccanici di quel emblematico orologio della Maison.

La cassa in acciaio di questo cronografo Type XX è fedele al suo passato, con il diametro contenuto di 38,30 mm conforme all’originale, la tipica curvatura delle corna, abbellite da una smussatura laterale, e i pulsanti di dimensioni generose. Contrariamente alle versioni militari, questo pezzo unico è stato dotato di una corona dritta, come quella dei modelli Type XX per uso civile.

La stessa cura per i dettagli è stata osservata anche per la lunetta bidirezionale in acciaio, che in questo caso è stata dotata di una scala da «12 ore» e un marcatore triangolare luminoso, decisamente ispirato al Type XX civile della prima generazione.

Questo modello si distingue inoltre per il suo quadrante ben specifico. Il suo colore bronzo è un ammiccamento ai rarissimi modelli civili e militari venduti all’epoca con il quadrante di questa tinta. Succedeva inoltre, che i quadranti neri prendessero una tonalità bronzea dopo essere stati esposti a lungo al sole o al chiaro di luna – un effetto «patinato», oggi particolarmente ricercato dai collezionisti.

 

Il cronografo Breguet Type XX Only Watch 2021 è caratterizzato anche dalla sua architettura specifica, presentando i piccoli secondi a ore 9 e
un totalizzatore 30 minuti a ore 3, dove il diametro più ampio, i marcatori luminosi e la lancetta a forma di goccia si differenziano dalle prime versioni militari. Questo orologio offre una leggibilità ottimale in tutte le condizioni e possiede delle lancette chiamate famigliarmente a «siringa» a causa della loro forma.

Sia questi ultimi, che i grandi numeri arabi, sono ricoperti di Super-Luminova. La firma Breguet è visibile a ore 12, com’è d’obbligo per una versione civile. La coerenza storica però non si limita ai soli elementi esterni, perchè il Breguet Type XX Only Watch 2021 è fornito di un movimento Valjoux 235 13-linee, direttamente derivato dal Valjoux 222 14-linee utilizzato da Breguet negli anni ’50 fino all’inizio degli anni ’60.

Un esemplare di questo movimento cronografo a carica manuale e ruota a colonna è stato restaurato e rimesso in funzione dalla Maison Breguet, di modo che il Breguet Type XX Only Watch 2021 possa rispettare le funzioni e la proporzioni storiche degli orologi ai quali si ispira. Questo movimento offre naturalmente anche la funzione «flyback», senza la quale non sarebbe un vero cronografo da pilota Type XX.

Il Breguet Type XX Only Watch 2021 è dotato, come quello originale, di un fondocassa in acciaio avvitato, impermeabile fino a 30 m. Inciso su questo, il proprietario troverà la menzione «Only Watch 2021 Pièce Unique». Il modello si presenta con un cinturino in vitello e una fibbia ad ardiglione in acciaio e sarà fornito in uno scrigno rappresentante l’ala di un aereo.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Antony Morato Goldrake

Antony Morato Goldrake: la collezione che celebra l’iconico UFO robot

Oris Big Crown ProPilot Big Date Bronze

Oris Big Crown ProPilot Big Date Bronze: un vero orologio da pilota

Piaggio Feng Chen Wang

Piaggio Feng Chen Wang: la capsule collection di capi unisex e la special edition di Piaggio 1