Chopard Mille Miglia 2019: gli orologi Race Edition per la corsa più bella del mondo

L’orologio Mille Miglia 2019 Race Edition, nelle sue due versioni, è un orologio nato per le gare, un autentico bolide di precisione.

12 maggio 2019 - 11:00

Chopard Mille Miglia 2019 – Nel 2018 Chopard ha celebrato trent’anni di partnership con la Mille Miglia, la “Corsa più bella del mondo” che si snoda da Brescia a Roma, e ritorno, su un percorso lungo 1.600 chilometri. Quest’unione, unica nel mondo delle gare automobilistiche classiche, nasce dalla personale passione di Karl-Friedrich Scheufele, co-presidente di Chopard, per le auto da corsa da collezione, e si esprime quest’anno attraverso il Mille Miglia 2019 Race Edition.

Disponibile in edizione limitata a 1000 pezzi in acciaio inossidabile o in edizione limitata a 250 pezzi bicolore in acciaio inossidabile e oro rosa 18 carati, il cronografo Chopard Mille Miglia 2019 ha carattere, è robusto e preciso, e rientra nella categoria degli orologi pensati per il gentleman contemporaneo, con un inimitabile spirito vintage per i piloti che amano la velocità, ma con stile!

I dolci profumi dell’Italia, il fascino dei paesini toscani incastonati tra le colline, le strade sinuose della Lombardia, i chilometri macinati dai piloti in gara. Mille Miglia, è tutto questo e molto di più: una gara antologica che Enzo Ferrari chiamava la “Corsa più bella del mondo”, ma anche l’occasione unica di ammirare, tutti insieme, oltre 400 bolidi storici e i loro piloti, appassionati di questi motori dal rombo tanto particolare che non si può che guidarli con classe.

Chopard Mille Miglia 2019: un bolide dell’orologeria
Dal 1988 Chopard si è associato a questa mitica corsa in qualità di partner principale. Il legame ha ispirato la collezione di orologi Mille Miglia che si è ritagliata una posizione privilegiata tra i segnatempo della Maison, per il suo carattere marcatamente sportivo ma dagli accenti deliziosamente retrò, proprio come il rally cui s’ispira.

La linea GTS incarna alla perfezione questa osmosi degli orologi vintage attuali che sanno integrare i codici del passato in un orologio contemporaneo che non scende a compromessi. Il modello Mille Miglia 2019 Race Edition ne è un ottimo esempio nelle sue due versioni. La versione da 250 pezzi in acciaio 18 carati e oro rosa evoca un’esperienza sportiva più tranquilla, in cui l’ossessione per la velocità cede il passo all’importanza del movimento, così come l’aspetto grintoso e intrepido della versione da 1000 unità con cassa in acciaio inossidabile pensata per i gentlemen driver che affrontano la vita come fosse una curva a gomito.

L’orologio Mille Miglia 2019 Race Edition, nelle sue due versioni, è un orologio nato per le gare, un autentico bolide. Prima di tutto è robusto e resistente ed esibisce una cassa di grandi dimensioni – ben 44 mm – con fondo cassa a vite e garanzia di impermeabilità fino a 100 metri.

Poi, il fondo cassa reca inciso il logo Mille Miglia su una trama a scacchi trattata PVD nero che ricorda la bandiera del commissario di gara. Infine, il modello è efficace e ad alte prestazioni e ospita un movimento cronografo automatico la cui precisione è certificata dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC), per una riserva di carica di due interi giorni.

Il suo motore, che batte a 28.800 alternanze/ora, garantisce una misura del tempo all’ottavo di secondo, perfettamente in linea con gli exploit stradali delle auto d’epoca. Per chi si trova al volante, la scala tachimetrica incisa sull’inserto in alluminio brunito della lunetta permette di calcolare la velocità media in gara. Un’informazione essenziale per i piloti, perché per vincere una gara di endurance come la Mille Miglia bisogna puntare sulla regolarità.

Chopard Mille Miglia 2019: l’eleganza prima di tutto
Il Mille Miglia 2019 Race Edition, robusto e ad alte prestazioni, fa parte della collezione originale Mille Miglia GTS presentata nel 2015 e vanta una straordinaria funzionalità grazie ai due pulsanti cronografici dall’ergonomia studiata. Le lancette e gli indici sono rivestiti con SuperLuminova, che garantisce una perfetta leggibilità delle indicazioni orarie di giorno come al buio, una caratteristica essenziale quando la guida richiede tutta l’attenzione in caso di cattivo tempo o con il calare della notte.

Nello stesso spirito, per liberare al massimo il quadrante, i numeri dei secondi sono stati integrati al rehaut. I due contatori del cronografo, posti sull’asse verticale con i minuti a ore 12 e le ore al 6, sono di colore grigio antracite con elementi decalcati bianchi, in perfetto contrasto con il quadrante argenté che prevede i piccoli secondi a ore 9.

I codici colore, rosso per le lancette e nero per i contatori, il rehaut e la lunetta, permettono di distinguere le funzioni legate al cronografo. Il calendario, posizionato per la prima volta sotto il vetro bombato, soddisfa la stessa volontà di leggibilità.

Il Mille Miglia 2019 Race Edition è lo strumento di misura per eccellenza, ma non rinuncia alla sua eleganza, una caratteristica intrinseca della collezione. Il profilo dell’orologio è stato lavorato a livello delle curve della cassa e completato da un vetro zaffiro bombato per ottenere una linea più stondata. Il cinturino in pelle di vitello traforata color cammello, con cuciture tono su tono, ci ricorda che l’orologio è stato progettato per assistere i piloti in gara: un compagno forte ma dalla bellezza classica.

Come un originale riferimento alla comunità degli avventurieri del volante, la fodera del cinturino esibisce il battistrada dello pneumatico Dunlop degli anni 1960 che garantisce il massimo comfort al polso e ricorda l’emozione delle fughe sull’asfalto. Mille Miglia, è tutto questo: uno strumento da indossare tutti i giorni per ricordare l’emozione dei bolidi di un tempo e il fascino della dolce vita all’italiana, sotto il segno di una meccanica ineccepibile.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Biciclette pedalata assistita Trek: una comoda soluzione per la viabilità cittadina

Triangolo nero sopra al finestrino: vi sveliamo il mistero

Frederique Constant Horological Smartwatch: i nuovi segnatempo maschili