Chopard Mille Miglia Chronograph Zagato 2019: l’orologio per il 100 anniversario

Il Mille Miglia Classic Chronograph Zagato 100th Anniversary Edition di Chopard è l'orologio in edizione limitata che celebra la quintessenza del design e dell’artigianalità.

9 maggio 2019 - 16:00

Chopard Mille Miglia Chronograph Zagato 2019 – Le strade di Chopard e Zagato si sono incrociate per la prima volta durante il rally Mille Miglia ed era destino che tra il brand di alta orologeria e la signature italiana di design automobilistico si creasse una perfetta sintonia.

L’amore per la meccanica di precisione, la passione per il design, il rispetto per la tradizione e l’attrazione per il mondo delle corse e delle prestazioni sono tutti denominatori comuni all’origine, oggi, dell’omaggio reso da Chopard al 100° Anniversario dell’amico e partner di gara.

Un omaggio meccanico, naturalmente, che si concretizza nell’orologio Mille Miglia Classic Chronograph Zagato 100th Anniversary Edition realizzato da Chopard in edizione limitata di 100 esemplari. Chopard Mille Miglia Chronograph Zagato 2019, che associa un quadrante laccato rosso e impreziosito dalla Z emblematica di Zagato, una cassa in acciaio di 42 mm di diametro dalle curve eleganti e un cinturino in pelle che richiama gli interni del designer italiano, ha molto in comune con le auto da corsa cui si ispira.

Un incontro avvenuto in occasione della Mille Miglia, la corsa più bella del mondo, e destinato a essere straordinario: questo è esattamente quanto è accaduto ai due protagonisti di questa storia tutta in divenire. Da un lato, Karl-Friedrich Scheufele, rappresentante della quarta generazione della dinastia di fabbricanti di orologi e gioielli, Co-Presidente di Chopard, fondata nel 1860 e partner da ben 31 anni della famosa Mille Miglia che si snoda da Brescia a Roma e ritorno, vero appassionato di auto classiche e pilota quando se ne presenta l’occasione.

Dall’altro, Andrea Zagato, nipote del fondatore dell’omonima società a conduzione famigliare costituita nel 1919, ormai ultima società italiana indipendente nel settore del design automobilistico, e fondatore del concept Total Design Studio per brand come Porsche, Aston Martin, Ferrari, Lamborghini, Alfa Romeo e Bentley.

La sana rivalità tra questi due uomini che sfrecciavano lungo le stradine della campagna italiana, al volante dei rispettivi bolidi, si tramutò in breve tempo in una sincera amicizia, naturalmente alimentata dalla comune passione per l’eccellenza meccanica e per la capacità di renderla esteticamente bella.

Così, Chopard è diventata sponsor ufficiale della Scuderia Sports Zagato, mentre Zagato ha ispirato Chopard nella produzione di edizioni limitate delle sue collezioni di orologi Mille Miglia. Lo spirito della gara, in cui i gentleman driver rivaleggiano tra loro di giorno, ma sono più che lieti di condividere le loro esperienze una volta tagliato il traguardo, ha compiuto la magia ed è più che evidente dopo l’avvicinamento delle due Maison.

Se le affinità tra orologi e automobili sono prontamente evidenziate, assumono tutto il loro significato quando suscitano emozioni. Per riuscirvi, serve la cura per il dettaglio, l’intelligenza meccanica, l’eleganza estetica e naturalmente l’armonia che ne deriva. Un universo famigliare sia a Chopard che a Zagato, unite nella ricerca del design perfetto.

Chopard non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione del centenario di Zagato nel 2019 e ha raccolto la sfida di celebrarlo con un segnatempo destinato a essere memorabile sotto ogni punto di vista. Il modello Chopard Mille Miglia Chronograph Zagato 2019 doveva naturalmente essere un orologio Mille Miglia della collezione Classic Chronograph lanciata nel 2017, con i tipici codici da corsa, fedeli allo spirito di questo rally classico tanto caro a entrambe le Maison.

L’esemplare in acciaio di 42 mm di diametro esibisce uno spirito volutamente vintage, con curve che si ispirano alle irresistibili auto da corsa. La meccanica è impeccabile, l’affidabilità e la precisione sono garantite dal COSC.

Basandosi su un calibro cronografo tagliato per le prestazioni, Chopard e Zagato hanno progettato un orologio elegante, ideale per gli appassionati di corse di endurance su strada. Particolare attenzione è stata dedicata ai dettagli che costituiscono lo stile dell’orologio, a cominciare dal quadrante laccato rosso con un motivo che riprende la Z di Zagato, il colore preferito sia del designer milanese sia della Mille Miglia.

Affinché la paternità dell’orologio non passi inosservata, i logo di entrambe le Maison compaiono a ore 12, circondati da indici a bastone rivestiti con Super-LumiNova, proprio come le lancette, in modo da garantire una perfetta leggibilità in ogni circostanza.

La natura sportiva del Chopard Mille Miglia Chronograph Zagato 2019 è ulteriormente accentuata dalla lunetta interna in alluminio nero con scala tachimetrica graduata. Il risultato è un accessorio indispensabile che serve per calcolare la velocità media durante le gare, accessorio che Zagato ha utilizzato con successo in passato vincendo la storica Mille Miglia ben otto volte su 24 partecipazioni, un vero record!

Per Chopard Mille Miglia Chronograph Zagato 2019 è stato scelto un cinturino con cuciture tono su tono – proprio come gli interni di Zagato – che riprende le cinghie utilizzate per fissare i bauli delle auto d’epoca e che rappresenta degnamente il periodo di massimo fulgore dell’industria automobilistica.

A quei tempi alcuni piloti preferivano questo tipo di cinturino che consentiva loro di indossare l’orologio avvolgendolo saldamente intorno alla manica della giacca da rally. Di sera il cinturino a cinghia lascia il posto all’elegante versione in pelle di vitello nera che esalta l’orologio sfoggiato dal perfetto gentleman driver, ancora stregato dai paesaggi dolcemente ondulati che evocano la famosa dolce vita italiana.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Biciclette pedalata assistita Trek: una comoda soluzione per la viabilità cittadina

Triangolo nero sopra al finestrino: vi sveliamo il mistero

Frederique Constant Horological Smartwatch: i nuovi segnatempo maschili