Chopard Mille Miglia 2021 Race Edition

Chopard Mille Miglia 2021 Race Edition: il cronografo dei gentleman driver

Chopard, Partner Principale e Orologio Ufficiale dell’evento dal 1988, presenta i nuovi cronografi Mille Miglia 2021 Race Edition.

10 giugno 2021 - 14:00

Chopard Mille Miglia 2021 Race Edition – Dalla sua rinascita nel 1977, la gara della 1000 Miglia continua ogni anno a far fremere i motori delle auto leggendarie e i cuori dei concorrenti lungo il percorso ad anello di 1.600 km che attraversa San Marino, Roma, Siena e Firenze.

Chopard, Partner Principale e Orologio Ufficiale dell’evento dal 1988, rinnova anche quest’anno il suo impegno e presenta per l’occasione i cronografi Mille Miglia 2021 Race Edition. L’elegante segnatempo con movimento di precisione certificato “Cronometro”, disponibile in un’edizione limitata di 1.000 esemplari in acciaio inossidabile o in versione bicolore di 250 esemplari in acciaio inossidabile e oro etico rosa 18 carati, riflette la passione inalterabile di Chopard per gli sport motoristici.

L’edizione 2021 della 1000 Miglia, che si terrà dal 16 al 19 giugno, sarà la trentanovesima rievocazione storica della “corsa automobilistica più bella del mondo”. La prima edizione risalente al 1927 fu organizzata su iniziativa di un gruppo di appassionati di automobilismo di Brescia che risposero così al trasferimento del Gran Premio d’Italia nella città di Monza. Il percorso dell’edizione 2021 sarà un omaggio alla gara originale e, per la prima volta dalla rinascita della competizione nel 1977, il percorso si snoderà in senso antiorario. Saranno circa 400 le auto che si dirigeranno da Brescia verso la costa tirrenica, con una sosta a Viareggio, prima di toccare Roma, l’Appennino e Bologna.

Chopard Mille Miglia 2021 Race Edition: caratteristiche

Come ogni modello della collezione, il cronografo automatico Chopard Mille Miglia 2021 Race Edition è una creazione affidabile e sportiva che assicura una riserva di carica di 48 ore, una funzione “stop secondi”, l’impermeabilità fino a 100 metri e un vetro zaffiro antiriflesso per una leggibilità ottimale.

Entrambe le declinazioni – l’edizione limitata di 1.000 esemplari in acciaio inossidabile e quella di 250 esemplari in acciaio inossidabile e oro etico 18 carati – ospitano un movimento con certificato di cronometria del COSC.

La lancetta dei secondi centrali e le lancette del contatore 30 minuti a ore 12 e del contatore delle ore a ore 6 con punta rossa facilitano la lettura delle indicazioni del cronografo. Conservando le proporzioni armoniose del quadrante, i piccoli secondi si leggono a ore 9 e la finestrella della data è posizionata a ore 3.

La scala tachimetrica sulla lunetta, in ceramica nera lucida con elementi laccati bianchi, rappresenta lo strumento perfetto per aiutare i concorrenti nel calcolo della velocità media durante la 1000 Miglia. La gara di endurance, infatti, si basa su misurazioni precise ed è per questo che la Maison Chopard, celebre per la precisione dei suoi orologi, è il partner privilegiato della gara.

La lunetta in acciaio inossidabile o in oro etico rosa 18 carati con inserto in ceramica nera si ispira ai contatori e agli indicatori di livello delle auto classiche. Sul fondello è incisa una bandiera a scacchi, il logo a freccia della 1000 Miglia e la dicitura “Brescia > Roma > Brescia” per ricordare il legame indissolubile tra la collezione di orologi e la corsa. L’orologio esibisce un abbinamento di colori sportivi, grigio e argento con qualche tocco di rosso, che gli conferisce una forte identità visiva.

Le anse corte si adattano alla maggior parte dei polsi e il design della cassa in acciaio inossidabile di 44 millimetri di diametro è un mix di stile contemporaneo e di elementi vintage. Il cinturino in pelle di vitello traforata che ricorda i tradizionali guanti da corsa è punteggiato di cuciture rosse o nere tono su tono, e foderato in caucciù con un motivo che s’ispira agli pneumatici da corsa Dunlop degli anni 1960, in riferimento alla storia automobilistica entrata per la prima volta nella collezione Mille Miglia nel 2018. Con il suo fermaglio déployant in acciaio inossidabile lucido e satinato, il cinturino è parte integrante dell’estetica di classe dell’orologio Mille Miglia 2021 Race Edition.

Il quadrante grigio, ottenuto mediante trattamento galvanico su una base di ottone, è impreziosito da una satinatura circolare realizzata dagli artigiani specializzati. La celebre freccia rossa che simboleggia la 1000 Miglia punta in corrispondenza dell’indicazione semi-istantanea della data leggibile attraverso la lente di ingrandimento.

Le lancette e gli indici sono rivestiti di Super-LumiNova per garantire la leggibilità delle indicazioni di giorno come di notte, una caratteristica fondamentale quando si gareggia per vincere.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Tecnochic C6T

Tecnochic C6T: lo smartband colorato e tecnologico

IWC Big Pilot's Watch 43

IWC Big Pilot’s Watch 43: l’orologio sportivo moderno e funzionale

Quantieme Perpetuel F.P. Journe

Quantieme Perpetuel F.P. Journe: Boutique, il calendario perpetuo a scatto istantaneo