Longines Heritage Classic Tuxedo 2020

Longines Heritage Classic Tuxedo 2020: eleganza contemporanea

L'orologio che celebra le folli serate di fine anni ‘40!

29 giugno 2020 - 12:00

Longines Heritage Classic Tuxedo 2020 – Longines celebra la spensieratezza della fine degli anni ‘40, quell’effervescenza ritrovata dopo le restrizioni della guerra. Quel periodo ha visto nascere un’eleganza nuova che ha contagiato sia l’abito maschile che gli accessori delle donne, con le prime calze di nylon. Le persone amavano vestirsi con cura per trascorrere serate danzanti al ritmo delle orchestre jazz.

Longines propone due nuovi modelli ispirati agli esemplari storici, la cui estetica ricorda la libertà ritrovata alla fine degli anni ‘40. È facile immaginarli al polso dei ballerini che ai tempi affollavano i jazz club. Da qui, il nome Tuxedo scelto dai collezionisti, per via del contrasto tra il nero e il bianco sul quadrante che ricorda gli abiti giacca e cravatta indossati nelle serate eleganti e mondane dell’epoca.

Per rispettare lo spirito dei modelli originali, Longines ha scelto in questo caso di non indicare la dicitura “Automatic” sui quadranti. Sempre con l’intento di creare esemplari il più fedeli possibile ai segnatempo storici, si nota l’assenza della finestrella della data nei modelli contemporanei, completati da cinturini in pelle nera semi-opaca, in perfetto spirito dell’epoca.

The Longines Heritage Classic – Tuxedo si declina in due versioni: un modello 3 sfere e un cronografo. Il modello 3 sfere si distingue per l’estetica del quadrante, un design tipico e molto in voga negli anni ‘40: un disco
argentato opalino circondato da un anello nero opaco sublimato da sottili lancette a bastone rivestite di SuperLumiNova.

Il contatore dei piccoli secondi a ore 6 è decentrato e questo dettaglio contribuisce al fascino di questo esemplare di 38,50 mm di diametro che ospita il movimento esclusivo L893.5 dotato di spirale in silicio, garanzia di qualità e precisione.

La versione cronografo propone anche il nero opaco, l’opalino e il blu notte, colori tanto eleganti quanto
raffinati. Diverse aree strutturano il suo quadrante, il cui bordo è impreziosito da una scala tachimetrica, un
elemento piuttosto raro per Longines e presente nel modello originale.

The Longines Heritage Classic Chronograph – Tuxedo ospita all’interno della sua cassa di 40,00 mm di diametro un movimento (calibro L895.5) sviluppato esclusivamente per gli esemplari Heritage di Longines e dotato anch’esso di una spirale in silicio.

Con i suoi due nuovi modelli che puntano sul contrasto tra il nero e il bianco, The Longines Heritage Classic – Tuxedo è un tuffo in quella vivace epoca che celebrava un nuovo modo di uscire e divertirsi!

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Mido Ocean Star GMT

Mido Ocean Star GMT: due fusi orari con un solo sguardo

CRRC bullet train treno cinese

Il treno cinese a levitazione magnetica da 600 km/h [Video]

Tour delle Marche in moto

Tour delle Marche in moto: curve e panorami mozzafiato