Tissot PRX 40 205

Tissot PRX 40 205: un must del passato e del futuro

La nuova linea PRX ricorre innanzitutto a movimenti al quarzo prima di passare all’automatico. 

8 febbraio 2021 - 12:00

Tissot PRX 40 205, la Manifattura ripropone un iconico design della fine degli anni ‘70, con cassa e bracciale integrati. Fedele allo slogan “Innovators by Tradition”, Tissot ha sempre saputo integrare i design della propria epoca. Dalla fine degli anni ‘60 Tissot prende in debita considerazione l’incredibile liberazione della forma orologiera e lancia orologi pop, psichedelici, colorati e oversize, che rompono con il conformismo degli anni precedenti. Su questa scia, la fine degli anni ‘70 vede nascere una serie di segnatempo Tissot con bracciale integrato corredati dei recentissimi movimenti al quarzo.

Tissot PRX 40 205: la storia

Nel 1978 Tissot ha dunque creato un modello al quarzo caratterizzato da cassa e indici sottili e dal bracciale in acciaio. La grande maglia trasversale, tipica dei design dell’epoca, appariva perfettamente integrata nella cassa piatta a forma di tonneau. Qualche anno più tardi Tissot ha depositato il nome PRX. “PR” significava “preciso” e “robusto”, mentre “X” indicava, in numeri romani, le dieci atmosfere di profondità a cui l’orologio rimaneva impermeabile, pari a un totale di 100 metri.

Tissot lancia oggi il PRX 40 205, articolo che ricorda quello del modello d’epoca. Si tratta di un’interpretazione contemporanea, di tendenza e ben riuscita del suo predecessore, di cui conserva i tratti essenziali, affinandoli, consolidandoli e spingendoli a un livello di finiture dalla qualità irreprensibile.

Tissot PRX 40 205: le varianti

La cassa del Tissot PRX 40 205, che presenta un diametro di 40 mm, sfoggia una linea leggermente a tonneau e ospita una lunetta liscia, sottile e rotonda. La carrure coniuga finiture spazzolate verticali, addolcite da sfaccettature lucide. L’orologio viene proposto in un primo tempo in una versione dotata di un movimento al quarzo Swiss Made di alta precisione. Il Tissot PRX 40 205 Quartz è corredato di un quadrante soleil nero o blu, abbinato a indici e lancette nichelate, oppure di un quadrante grigio argento satinato verticale, accompagnato da indici e lancette oro rosa, con un gioco di colori che richiama nuovamente la fine degli anni ‘70.

In un secondo tempo Tissot proporrà, per questo classico del futuro, una versione con movimento automatico immediatamente identificabile grazie al quadrante blu, nero o argenté, contrassegnato da un motivo goffrato con rilievo a quadretto di cioccolato e dicitura “Automatic”. Al suo interno Tissot ha installato il calibro Powermatic, un movimento automatico Swiss Made che batte a 3 Hz e offre una riserva di carica di 80 ore.

Tissot PRX 40 205: il design

Le linee della cassa si prolungano direttamente nel bracciale senza ricorrere alle anse tradizionali. Questo bracciale è stato ideato in base a una successione di grandi maglie, che ne occupano l’intera larghezza. La mobilità e la flessibilità che lo caratterizzano ne fanno un autentico successo in materia di design ergonomico, che offre pertanto un’ottima vestibilità. La satinatura sulle facce esterne è tanto accurata quanto la lucidatura su quelle interne. Mentre la prima lavorazione crea un’opacità maschile, la seconda conferisce un tocco di grande delicatezza. Il risultato, confortevole da indossare, è lusinghiero sia alla vista che al tatto.

Tissot PRX 40 205: la sottigliezza

Le lancette luminescenti dei PRX 40 205 sono montate le une sopra le altre secondo una disposizione estremamente compatta, che consente di avvicinare il quadrante al vetro e generare un affioramento. L’effetto ottico che i designer di Tissot sono riusciti a creare si traduce dunque in un’impressione di sottigliezza ancora maggiore rispetto alle reali dimensioni della cassa.

Fare dimenticare le dimensioni attraverso il disegno è indice di una creazione ben riuscita, ambito in cui Tissot vanta decenni di esperienza. I PRX 40 205 rientrano pertanto in una vasta famiglia di orologi che Tissot ha reso intramontabili grazie alla creatività, all’esecuzione e ai dettagli che li contraddistinguono.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Canon EOS M50 Mark II

Canon EOS M50 Mark II: la fotocamera compatta per i social addicted

Tecnochic smartwatch TC-C6T

Tecnochic smartwatch TC-C6T: il primo smartband del brand milanese

North Sails Coppa America 2021

North Sails Coppa America 2021: l’esclusiva collezione 36th America’s Cup