Ulysse Nardin Diver X Skeleton

Ulysse Nardin Diver X Skeleton: l’orologio subacqueo scheletrato

Ulysse Nardin ha unito il Diver X e lo Skeleton X per dare vita a un inedito orologio ibrido spettacolare: Diver X Skeleton!

19 luglio 2021 - 14:00

Ulysse Nardin Diver X Skeleton: il legame di Ulysse Nardin con il mare è profondo quanto lo stesso oceano. La Maison Svizzera è stata una pioniera nell’innovazione orologiera fin dal 1846, quando il brand ha consolidato la propria reputazione grazie alla creazione di cronometri marini dotati di un’incomparabile accuratezza, strumenti di navigazione resistenti che permettevano ai marinai di calcolare la longitudine in mare.

Oggi Ulysse Nardin afferma ancora una volta il suo status di manifattura orologiera destinata a dominare l’oceano con l’arrivo del Diver X Skeleton. Nel 2019, per celebrare il coraggio dei velisti che fanno il giro del mondo in solitaria durante il Vendée Globe, Ulysse Nardin ha lanciato i modelli Diver X Cape Horn, Nemo Point e Antarctica. Oggi, per festeggiare i suoi 175 anni, Ulysse Nardin si spinge ancora oltre e rielabora il design del suo Diver X rimuovendo il quadrante e rivelando così la sua scheletratura.

In un’entusiasmante fusione dei due mondi, Executive Skeleton e Diver, Ulysse Nardin aggiunge un nuovo design alla sua gamma orologiera UFO: Ulysse Nardin Diver X Skeleton, un’edizione esclusiva di segnatempo subacquei scheletrati, 175 esemplari tutti numerati. Questa avanguardistica evoluzione del Diver X mantiene il suo fascino sportivo, pur compiendo un deciso passo in avanti verso la ‘trasparenza’.

Quale nuovo orologio rappresentativo della collezione, Ulysse Nardin Diver X Skeleton è una combinazione esplosiva tra il design
sportivo del Diver e la prodezza tecnica dell’Executive Skeleton.

Ulysse Nardin Diver X Skeleton: caratteristiche

Come tutti gli orologi subacquei di Ulysse Nardin, il Diver X Skeleton è progettato per resistere alle pericolose pressioni a cui si è sottoposti a 200 metri di profondità. Per questo è dotato di una lunetta girevole unidirezionale concava rovesciata, che protegge il vetro zaffiro bombato da urti e impatti accidentali.

La squadra di ingegneri ha completamente ridisegnato il movimento UN-371, che è visibile attraverso la cassa di 44mm. Originariamente progettato per la collezione Executive Skeleton, è stato migliorato con l’aggiunta della massa oscillante a forma dell’iconica X di Ulysse Nardin. La protezione del bariletto posta a ore 12 è di Carbonium blu, come la lunetta; le lancette delle ore, dei minuti e dei secondi sono rivestite di Superluminova, così da agevolare la lettura dell’ora anche sott’acqua.

Il desiderio di conservare l’interfaccia del quadrante del Diver X Skeleton attraverso la forma a X di PVD blu è stata una delle evoluzioni più complesse mai intraprese da Ulysse Nardin. Gli indici delle ore, collegati al quadrante in modo discreto, sembrano fluttuare. Per ottenere la sensazione di profondità, sono stati utilizzati strati sovrapposti per enfatizzare la costruzione a più livelli della “X” centrale. Inoltre, sono stati impiegati diversi livelli di finitura per creare un gioco di luci, amplificato dalla trasparenza del movimento scheletrato.

La cassa, microperlata sui lati con anse lucide satinate, è stata rivestita in PVD blu. I dettagli arancione, così come gli indici delle ore, le linee interne dell’iconica “X” , firma di Ulysse Nardin, e il proteggi corona in caucciù, aggiungono vivaci tocchi di colore ed enfatizzano le origini sportive del modello.

Sulla lunetta, Ulysse Nardin ha utilizzato il Carbonium blu, un materiale originariamente usato per il Freak X. Carbonium è un
materiale aerospaziale estremamente leggero ed è tra i materiali più resistenti e durevoli mai sviluppato dagli scienziati. E’ realizzato
con la stessa fibra utilizzata per le fusoliere e le ali degli aerei di ultima generazione. Poiché il suo processo di produzione coinvolge
l’uso di materiali di scarto, ha il 40% in meno di impatto ambientale rispetto ad altre emissioni di carbonio.

Questo materiale ad alte prestazioni viene creato attraverso un complesso processo dove le fibre di carbonio, che hanno un diametro di soli 7 µm, vengono sottoposte a condizioni di alte pressioni e temperature. Il processo fa sì che le fibre formino un motivo unico per ogni segnatempo.

Ulysse Nardin Diver X Skeleton è disponibile nella versione con cinturino di caucciù nella tonalità blu oceano o arancione, con un inserto
decorativo che riporta l’ancora di Ulysse Nardin, sempre in arancione.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

MCS campagna autunno inverno 2021

MCS campagna autunno inverno 2021: omaggio alle Dolomiti

Casio G-Shock Mudmaster

Casio G-Shock Mudmaster: il primo orologio realizzato in carbonio forgiato

Homme Plissé Issey Miyake Wakouwa

Homme Plissé Issey Miyake Wakouwa: la nuova sneakers Chambray Deck Shoes-Hi