tesla taobao

Tesla si espande in Cina con Alibaba

Tesla ha aperto un negozio ufficiale su Taobao, sito di e-commerce di proprietà del gigante Alibaba.Leggi anche:• BAW1: il quadriciclo elettrico urbano debutta a Eicma 2024• Quanto durano le batterie delle auto elettriche?Si tratta più o meno della versione cinese […]

Tesla ha aperto un negozio ufficiale su Taobao, sito di e-commerce di proprietà del gigante Alibaba.

Si tratta più o meno della versione cinese di Amazon, con una grafica che assomiglia molto a Wish. Il modello di business è quello classico, con centinaia di miglia di prodotti disponibili attraverso un numero spropositato di fornitori. E come su Amazon, alcune aziende scelgono di vendere i propri prodotti direttamente sul sito con una vetrina “ufficiale”.

Tesla in passato ha praticamente abolito il classico concessionario in favore di “show rooms” all’interno di centri commerciali, proprio accanto agli altri negozi. Ecco che posizionarsi su Taobao per soddisfare le richieste ai clienti cinesi che desiderano acquistare accessori Tesla sembra una mossa vincente.

I prodotti disponibili sul sito online di Tesla Cina su Taobao sembrano essere gli stessi articoli disponibili nello shop online ufficiale americano. Tra gli articoli disponibili ci sono caricabatterie, portachiavi, tappetini, accessori per la pulizia e abbigliamento personalizzato.

Il sito è online da qualche giorno ma bisogna attendere ancora un po’ per l’apertura dell’area con gli accessori per Model 3, Model S e Model X. E’ comunque già possibile prenotare test drive di modelli Tesla attualmente in gamma in Cina.

Un mercato importante, quello della Cina, tanto che Tesla ha iniziato a produrre i suoi primi Model 3 costruiti in Cina nell’Ottobre dello scorso anno. A Gennaio 2020 invece partite le prime consegne ai clienti.

A Marzo, le immatricolazioni della Model 3 hanno superato le 12.000 unità, registrando un aumento del 450% rispetto ai numeri di Febbraio, che hanno a malapena raggiunto i 2.500 a causa dell’emergenza coronavirus.

A questo punto diventa facile immaginare come il mercato del merchandising possa diventare altrettanto importante, soprattutto per i cinesi che hanno da sempre il bisogno di mettersi in evidenza. Crescendo la popolarità del marchio cresce anche la domanda di abbigliamento e gadget. Da questo punto di vista, posizionarsi subito insieme ad un gigante come Alibaba è sicuramente una mossa intelligente.