Aprilia RSV4 1100 Factory: Superbike stradale da 217 CV

Gianluca V.
21/03/2019

[titolo_sezione]Aprilia RSV4 1100 Factory[/titolo_sezione]

Aprilia RSV4 è da sempre il punto di riferimento per sportività e prestazioni, nata nata dall’esperienza di 54 titoli iridati di cui 7 nel campionato mondiale Superbike. Competenze nate in pista e trasferite nel prodotto di serie, per regalare a tutti le stesse emozioni delle motociclette confezionate da Aprilia Racing.

Aprilia RSV4 è ideata attorno a un motore 4 cilindri V di 65° mai visto prima su una sportiva di serie e a un telaio erede di una dinastia che ha vinto 18 titoli e 143 gran premi nella 250 GP, esaltati dai più moderni sistemi elettronici applicati alla gestione del motore e della dinamica della moto. Un’autentica vocazione di Aprilia che ne ha fatto la prima casa ad adottare di serie l’acceleratore Ride-by-wire multimappa, ma soprattutto la prima a brevettare la piattaforma di controlli dinamici APRC, con le esclusive funzioni di auto-calibrazione e controllo dell’impennata, in un’ottica di massima efficacia al servizio della massima performance.

Aprilia RSV4 1100 Factory

Aprilia RSV4 1100 Factory

Aprilia RSV4 1100 Factory è l’ultimo step di questa linea evolutiva e vanta performance eccezionali abbinate a una ciclistica da corsa, e ad un pacchetto di controlli elettronici entrambi ulteriormente evoluti. Un prodotto premium, al top della sua categoria, dedicato a clienti estremamente esigenti che desiderano il massimo delle prestazioni e della raffinatezza tecnica, offerta anche grazie all’impiego di materiali nobili, come l’alluminio, il titanio e il carbonio. RSV4 1100 Factory unica e riconoscibile anche dai colori e dalla cura dei dettagli.

Gli accostamenti cromatici puntano a esaltare i materiali in carbonio a contrasto con la finitura in titanio del terminale di scarico omologato Akrapovic, tonalità ripresa dai cerchi in alluminio forgiato. Per le grafiche delle sovrastrutture è stato scelto un accattivante look total black opaco che permette di esaltare tutta la bellezza dello scultoreo telaio a doppio trave e del forcellone realizzati in alluminio.

Aprilia introduce per prima su una Superbike di serie le appendici aerodinamiche sulla carenatura, grazie proprio allo sviluppo fatto da Aprilia Racing nel prototipo RS-GP, dalle quali derivano. La particolare forma studiata in galleria del vento e l’inclinazione con cui sono montate sfruttano la pressione verso il basso dell’aria incanalata, consentono alle winglets di aumentare la stabilità alle alte velocità, contribuendo a diminuire la tendenza all’impennata in uscita di curva e aumentando al contempo la stabilità nelle staccate violente.

Aprilia RSV4 1100 Factory: Motore

Aprilia RSV4 1100 Factory

Dopo aver raggiunto in configurazione omologata di serie nel 2017 la soglia dei 201 CV, il V4 di Aprilia arriva ad una nuova svolta evolutiva, aumentando la cilindrata fino a 1078 cc. La cilindrata è ottenuta grazie a nuovi pistoni dall’alesaggio passato da 78 a 81 mm; la corsa di 52,3 mm rimane invariata rispetto al motore V4 1000 che equipaggia ancora RSV4 RR. Invariata anche il rapporto di compressione di 13,6:1. La distribuzione vanta una fasatura delle valvole di aspirazione ottimizzata, mentre la trasmissione primaria conta ora su un rapporto più lungo per la quinta e la sesta marcia.

L’iniezione elettronica adotta ora un supporto della valvola a farfalla dal profilo più aerodinamico, per migliorare la permeabilità fluidodinamica. La centralina Magneti Marelli 7SM ECU ha una nuova mappatura specifica, con una gestione del limitatore posto a 13.600 giri/min. La potenza massima sale così a 217 CV a 13.200 giri/min che la pone al vertice della categoria. Anche la coppia massima beneficia di tali modifiche e sale a 122 Nm a 11.000 giri/min. La nuova Aprilia RSV4 1100 Factory beneficia infine di una calibrazione più fine e adatta alle rinnovate prestazioni del suo pacchetto di controlli elettronici APRC.

Aprilia RSV4 1100 Factory: Ciclistica

Aprilia RSV4 1100 Factory

Aprilia è riconosciuta come uno dei migliori costruttori di ciclistiche al mondo. Una particolarità tutt’oggi esclusiva di RSV4 RR e Factory è la possibilità di regolazioni che la ciclistica di serie è in grado di offrire. Aprilia RSV4 è infatti l’unica superbike che permette di regolare la posizione del motore nel telaio, l’inclinazione del cannotto di sterzo, la regolazione del pivot del forcellone e l’altezza del retrotreno, oltre naturalmente alle sospensioni nella totalità delle loro finzioni. Proprio come una vera moto da corsa.

Proprio grazie all’ampia possibilità di regolazione offerta dal telaio è stata rivista la messa a punto della ciclistica e la distribuzione dei pesi di RSV4 1100 Factory. Le modifiche all’avantreno prevedono un nuovo setup della forcella Öhlins NIX, dall’escursione aumentata di 5 mm (125 mm in totale) per rendere ancor meglio tra i cordoli. Il comparto delle sospensioni è completato da altri due elementi di pregio marchiati Öhlins: l’ammortizzatore pluriregolabile dellaserie TTX e l’ammortizzatore di sterzo anch’esso regolabile. Per garantire e ulteriormente incrementare la stabilità in uscita di curva RSV4 1100 Factory presenta anche dei cambiamenti al forcellone che ora risulta più rigido con un sensibile aumento dei valori di imbardata e torsione garantendo uscite di curva più precise.

Anche l’impianto frenante ha beneficiato di aggiornamenti: le pinze anteriori Brembo Stylema, più leggere ed efficaci, prendono il posto delle M50 e sono dotate ora di pastiglie dal coefficiente di attrito più performanti. Le nuove pinze freno possono essere abbinate alla coppia di convogliatori dell’aria in carbonio (simili a quelli usati da Aprilia Racing sulla RS-GP), che permettono di tenere sotto controllo la temperatura di esercizio, assicurando la medesima eccezionale performance in frenata anche nell’utilizzo più estremo. Il peso in ordine di marcia con serbatoio pieno di RSV4 1100 Factory si attesta a 199 kg, grazie all’introduzione del nuovo terminale di scarico in titanio Akrapovic e della nuova leggerissima batteria al litio Bosch.

Aprilia RSV4 1100 Factory: elettronica APRC

Aprilia RSV4 1100 Factory

L’APRC à di serie su Aprilia RSV4 1100 Factory e comprende:

ATC: Aprilia Traction Control,il controllo di trazione regolabile in corsa, senza chiudere il gas, su 8 livelli grazie al pratico joystick di comando, vanta logiche d’intervento performanti.
AWC: Aprilia Wheelie Control,il sistema di controllo di impennata, regolabile su 3 livelli, dispone di strategie di funzionamento molto precise. Il controllo dell’impennata è regolabile in corsa senza chiudere il gas, come l’ATC, grazie al pratico blocchetto elettrico sinistro.
ALC: Aprilia Launch Control, il sistema di asservimento alla partenza per esclusivo uso pista, regolabile su 3 livelli, usufruisce di strategie di funzionamento molto efficaci.
AQS: Aprilia Quick Shift, il cambio elettronico, percambiate rapidissime senza chiudere il gas e senza usare la frizione, dotato anche di funzione downshift, che consente di scalare marcia senza premere la frizione. Esclusiva è la sua funzione di scalata a gas aperto.
APL: Aprilia Pit Limiter, ilsistema che permette di selezionare e limitare la velocità massima consentita per procedere lungo le pit lane dei circuiti, o semplicemente rispettare con facilità i limiti di velocità consentiti su strada aperta al traffico.
ACC: Aprilia Cruise Control. La gestione elettronica avanzata ha permesso di introdurreil cruise control, molto comodo durante i trasferimenti più lunghi, in quanto consente di mantenere la velocità impostata senza agire sul comando del gas.

Aprilia RSV4 1100 Factory

Oltre all’APRC di quarta generazione, RSV4 RR e Factory adottano di serie l’evoluto Cornering ABS multimappa, sviluppato in collaborazione con Bosch per garantire non solo estrema sicurezza su strada, ma anche la migliore performance in circuito. Il sistema 9.1 MP è in grado di ottimizzare la frenata e l’intervento dell’ABS in curva, grazie ad un algoritmo specifico che tiene costantemente sotto controllo differenti parametri come l’accelerazione laterale, la pressione esercitata sulla leva del freno anteriore, l’angolo di piega, di beccheggio e di imbardata, modulando l’azione dei freni a garanzia del miglior rapporto tra decelerazione e stabilità.

La strumentazione TFT a colori è un vero computer digitale. Alle due schermate selezionabili (Road e Race, entrambe con retroilluminazione notturna o diurna) corrispondono altrettanti indici rappresentati. Disponibile come accessorio sia per RSV4 RR sia per RSV4 1100 Factory è disponibile APRILIA MIA, la piattaforma multimediale di Aprilia che permette di collegare via bluetooth lo smartphone al veicolo, introducendo, per la prima volta, un vero sistema di taratura corner by corner dei settaggi elettronici, i cui dati sono successivamente scaricabili su laptop (o direttamente sullo smartphone) per l’analisi, come avviene nelle corse.

Copyright Image: Sinergon LTD