Aprilia Tuono 660 Concept: naked sportiva derivata dalla RS

Gianluca V.
07/11/2019

Aprilia Tuono 660 Concept: naked sportiva derivata dalla RS

Aprilia Tuono 660 Concept può essere considerata la versione senza carena naked della nuova RS 660 presentata in anteprima mondiale al Salone EICMA di Milano.

La Tuono 660 è caratterizzata dai medesimi contenuti tecnici e ciclistica della sorella stradale. Ma ha una maggiore connotazione stradale per via dalla posizione di guida rialzata sul manubrio ampio e largo. Infatti, nella storia di Aprilia c’è sempre stata una Tuono nata come declinazione stradale della più sportiva RS.

Aprilia Tuono 660 Concept

Tuttavia, Aprilia Tuono 660 è la proposta ideale sia per i nuovi motociclisti, essendo disponibile anche in versione 34 kW, adatta ai neopatentati. Questo Concept eredita dalla RS 660 il gruppo ottico anteriore triplo a LED, dotato di luci DRL perimetrali posizionate sul contorno dei due proiettori principali, oltre alla innovativa doppia carenatura con funzione di appendice aerodinamica.

Aprilia Tuono 660 Concept

Motore e Ciclistica

Il leggero telaio della Tuono 660 è in alluminio che sfrutta il motore con funzione portante, il nuovo bicilindrico parallelo fronte marcia di 660 cc realizzato da Aprilia. Un’unità di ultima generazione omologato Euro 5 in grado di erogare una potenza massima di 95 CV. Compatto è derivato dalla bancata anteriore del V4 di 1100 cc che equipaggia con successo Tuono V4 e RSV4 1100 Factory, di cui ricalca i principali concetti e la filosofia costruttiva.

Aprilia Tuono 660 Concept

Le prestazioni vivaci quanto gestibili promettono emozioni nella guida per una larga fascia di appassionati. Oltre al pregiato telaio, è realizzato in alluminio anche il forcellone asimmetrico infulcrato direttamente nel motore.

Di qualità anche le sospensioni regolabili e l’impianto frenante Brembo con dischi da 320 mm di diametro, con pinze e pompa ad attacco radiale. Aprilia Tuono 660 Concept adotta la piattaforma APRC e la stessa eccezionale dotazione di RS 660 con calibrazioni dedicate.

Aprilia Tuono 660 Concept

 

SEGUICI SU:
Facebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram /// Flipboard