BMW Motorrad G 310 GS

BMW G 310 GS 2020: le caratteristiche del fuoristrada facile in soli 313 cc

Piccola ma convincente

5 ottobre 2020 - 9:00

Quattro anni dopo il suo debutto, BMW Motorrad presenta la nuova BMW G 310 GS. Versatile, più sicura e più dinamica, sia nel traffico quotidiano, durante i giri di piacere su strade di campagna o fuoristrada su terreni facili. Il cuore della nuova BMW G 310 GS è ancora l’affidabile motore monocilindrico raffreddato a liquido da 313 cc con quattro valvole, due alberi a camme in testa e iniezione elettronica di carburante. L’inclinazione del cilindro verso la parte posteriore e la testa del cilindro ruotata di 180 gradi con l’aspirazione nella parte anteriore e lo scarico nella parte posteriore rimangono le caratteristiche di progettazione.

Con una potenza di 25 kW (34 CV) a 9 500 giri/min e una coppia massima di 28 Nm a 7 500 giri/min, sulla nuova BMW G 310 GS, il motore è stato dotato di una cosiddetta “manopola dell’acceleratore elettronico” (corpo farfallato attuato da un servomotore) ed offre una risposta dell’acceleratore ancora più sensibile. L’aumento automatico della velocità di rotazione al minimo all’avvio impedisce anche un possibile arresto improvviso del motore. Anche la frizione anti-saltellamento e auto-rinforzante è nuova. Riduce la coppia di trascinamento del motore e fornisce un aumento significativo della sicurezza di guida – in particolare durante le manovre di frenata che comportano la scalata sequenziale di più rapporti. Permette anche di avere forze di attuazione significativamente ridotte alla leva della frizione.

La nuova Bmw G 310 GS ora ha un faro full-LED per una visibilità ancora migliore durante la notte e indicatori di direzione a LED per una maggiore visibilità nel traffico. Il nuovo faro a LED non solo assicura un’illuminazione particolarmente luminosa e omogenea della strada. Grazie a un sistema di fissaggio modificato, le vibrazioni del cono di luce sono un ricordo del passato. Le tre funzioni di luce ad alto fascio, fascio basso e la luce di guida diurna può essere comodamente azionata utilizzando i controlli del manubrio sinistro.

Entrambe le leva della frizione e del freno sono ora regolabili in quattro posizioni. Ora offre vantaggi ergonomici, in particolare per le persone con le mani piccole. La posizione 3 della regolazione della leva del freno corrisponde alla distanza della leva dal manubrio nei modelli precedenti dove non vi era regolazione. In prima posizione la leva del freno è 6 mm più vicina al manubrio.

Con il suo caratteristico parabrezza, il parafango anteriore alto, l’inconfondibile flyline e la parte posteriore corta e alta, ha gli elementi principali dei grandi modelli BMW R 1250 GS ed ha un aspetto ancora più aggressivo e dinamico dalla parte anteriore grazie al nuovo faro a LED.

 

Come l’edizione “40 Years GS”, la BMW G 310 GS si basa su un famoso modello storico della storia di BMW GS – la R 100 GS. Di conseguenza, è in nero e giallo – con il colore di base nero cosmic black e giallo grafica sui pannelli laterali del serbatoio. Giusto in tempo per la celebrazione dell’anniversario, BMW Motorrad presenta anche una nuova collezione di abbigliamento tecnico per i piloti.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social. Vi invitiamo a seguire Quotidianomotori.com su Google News, ma anche su FlipboardFacebookTwitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Triumph Bonneville T120 2021

Triumph Bonneville T120 2021: icona dallo stile intramontabile

Harley-Davidson Pan America 2021

Harley-Davidson Pan America 2021: tutto quello che c’è da sapere

BMW Definition CE04

BMW Definition CE04 è lo scooter elettrico che va all’attacco dei cinesi