Ducati Panigale V4 Superleggera 2020

Ducati Panigale V4 Superleggera 2020 in serie limitata: dati, prezzo, foto e disponibilità

Il fortunato possessore della Superleggera V4 001/500 sarà invitato a Borgo Panigale per il ritiro della moto.

17 giugno 2020 - 17:00

Scende dalla linea di produzione dello stabilimento di Borgo Panigale la prima Ducati Superleggera V4. Tuttavia si tratta di un progetto che rappresenta il massimo capolavoro della casa Bolognese in termini di ingegneria, prestazioni e design.

Realizzata in una serie limitata e numerata di 500 esemplari, la Superleggera V4 è l’unica moto al mondo omologata per uso stradale con telaio, forcellone e cerchi in fibra di carbonio. Moto esclusiva, prezzo esclusivo fissato in 100.000 euro.

COMPONENTISTICA AL TOP

La Superleggera V4 è l’unica moto al mondo, omologata per uso stradale, con tutta la struttura portante della ciclistica (telaio, telaietto, forcellone e cerchi), realizzata in materiale composito, ottenendo, per questi soli componenti, un risparmio di peso di 6.7 kg. Le misure della ciclistica sono state modificate per ottimizzare l’utilizzo in pista allungando il forcellone. Il risultato complessivo è una capacità di decelerazione senza paragoni, una straordinaria velocità di discesa in piega e una spiccata tendenza della moto a chiudere le traiettorie in uscita di curva.

Molti componenti sono realizzati in fibra di carbonio. Tra questi la carenatura, che raggiunge livelli di efficienza superiori a quelli delle attuali MotoGP (limitate dal regolamento tecnico). Inoltre, le carene in carbonio sono impreziosite da una livrea ispirata alla Desmosedici GP19. Grazie alle appendici aerodinamiche biplano ispirate dalla Ducati MotoGP 2016, la Superleggera V4 è in grado di garantire un carico verticale di 50 kg di “downforce” a 270 km/h, 20 Kg in più rispetto a quello prodotto dalle ali della Panigale V4 MY20 e V4 R. Tuttavia, questo carico migliora l’accelerazione contrastando la tendenza ad impennare ed aumenta la stabilità in frenata.

PRESTAZIONI INCREDIBILI

Il livello delle prestazioni raggiunto è pazzesco: Alessandro Valia, tester ufficiale di Ducati, con il kit racing e pneumatici slick ha girato al Mugello in 1’52”45, a meno di due secondi dal tempo della Panigale V4 R SBK di Michele Pirro nel CIV 2019.

MOTORE

La Panigale V4 Superleggera è equipaggiata con il potente e leggero Desmosedici Stradale R: il V4 di 90° da 998 cm3 pesa 2,8 kg in meno rispetto al V4 da 1.103 cm3 e, grazie allo scarico omologato Akrapovič raggiunge una potenza di 224 CV in configurazione stradale. Tuttavia, la potenza diventa di 234 CV montando lo scarico per uso pista Akrapovič in titanio, incluso nel Racing Kit fornito insieme alla moto.

Inoltre, la connotazione racing del motore è enfatizzata dalla frizione a secco e dalla regolazione manuale del sistema desmodromico della distribuzione realizzata per ogni esemplare. Solo sulla Superleggera V4, caricando la calibrazione motore per lo scarico racing, è possibile abilitare la visualizzazione del cruscotto “RaceGP”. Destinata al solo uso in circuito, deriva da quella del cruscotto della Desmosedici GP20 disegnato sulle indicazioni di Andrea Dovizioso.

La Superleggera V4 fa segnare sulla bilancia un peso a secco di 159 kg (16 Kg in meno della Panigale V4), per un rapporto potenza/peso pari a 1,41 CV/kg. Un valore da primato per una sportiva omologata. In configurazione pista, montando il Racing kit fornito con la moto, la potenza sale a 234 CV ed peso scende a 152,2 kg, con un rapporto potenza/peso di 1,54 CV/kg.

IMPIANTO FRENANTE

L’impianto frenante è il meglio della produzione Brembo: pinza MCS dotata di comando remoto di regolazione della distanza della leva e pinze Stylema R.

PREZZO E DISPONIBILITA’

L’inizio delle consegne è previsto per giugno 2020 in Europa e, data l’estrema complessità della produzione di moltissimi componenti, la cadenza è limitata a sole 5 moto/giorno. Tutte le moto saranno comunque prodotte entro il 2020. Come anticipato, il prezzo è fissato in 100.000 euro.

FOTO V4 SUPERLEGGERA IN PISTA

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Abbigliamento moto estate

Abbigliamento moto estate: i gilet multitasca di Tucano Urbano

auto neopatentati Proroga patente scaduta Covid

Proroga patente scaduta causa Covid: come funziona, le nuove date

Caschi moto Nolan 2020

Caschi moto Nolan 2020: per un’estate su due ruote