Il mercato delle moto adventure di piccola cilindrata è in piena espansione, specialmente in Europa e in Asia. In questo scenario fa il suo debutto la Moto Morini Alltrhike, una 450cc pensata per affrontare ogni tipo di percorso, dalla città ai sentieri più impervi.
Nonostante il marchio sia storico e italiano, da anni fa parte del gruppo cinese Zhejiang Zhongneng Vehicle Group. E proprio grazie a questa spinta internazionale, Moto Morini ha lanciato modelli sempre più interessanti. L’Alltrhike, mostrata per la prima volta all’EICMA dello scorso anno, è la prima vera enduro da viaggio leggera prodotta dal marchio.

Il cuore della moto è un bicilindrico parallelo da 450cc, raffreddato a liquido, capace di erogare 44 cavalli e 43,3 Nm di coppia. Velocità massima stimata: circa 145 km/h. Una potenza più che sufficiente per affrontare strade e sterrati, con una messa a punto orientata alla guidabilità piuttosto che alla velocità pura.
Le sospensioni sono firmate Kayaba, con una forcella anteriore da 41 mm e 208 mm di escursione, mentre al posteriore troviamo un ammortizzatore con precarico regolabile e 190 mm di corsa. Il telaio è in acciaio, il forcellone in alluminio, e le ruote da 21 e 18 pollici completano il pacchetto da vera moto da fuoristrada.

La moto è dotata di ABS, controllo di trazione, parabrezza regolabile, GPS integrato, prese USB e cavalletto centrale. In opzione si può scegliere la versione “High Equipped”, con manopole e sella riscaldate, oltre a paramani di serie.
Dal punto di vista pratico, pesa 190 kg, offre 215 mm di luce a terra e una sella a 840 mm. Il serbatoio da 18,5 litri promette una buona autonomia anche per i viaggi più lunghi. Unica pecca, forse, è proprio l’altezza sella, che potrebbe intimorire i meno esperti.

L’Alltrhike è già in preordine in Europa e arriverà nei concessionari a settembre. Il prezzo non è stato ancora comunicato ufficialmente. Per Moto Morini potrebbe essere il modello ideale per conquistare anche i mercati occidentali, se ben distribuito e supportato.