Agusta Turismo Veloce 800 RC, tanta versatilità e leggerezza

Redazione
05/11/2018

Agusta Turismo Veloce 800 RC, tanta versatilità e leggerezza

Una due ruote presente ad Eicma 2018, che rimarca la vocazione sportiva di un modello che si è distinto per l’originalità concettuale nel segmento delle moto destinate al viaggio, sarà senza dubbio l’Agusta Turismo Veloce 800 RC, un modello dotato della tecnologia SCS. La sigla significa “Smart Clutch System” e identifica la soluzione sviluppata in esclusiva da MV Agusta per la gestione completamente automatica della frizione.

Lo Smart Clutch System permette di scegliere tra due possibilità: azionare come di consueto la frizione tramite la leva al manubrio, oppure lasciare al sistema la completa gestione, per dedicarsi esclusivamente alla guida.

Agusta Turismo Veloce 800 RC

Dopo i profondi aggiornamenti tecnici del 2018, in particolare sulle tre cilindri, le Agusta RC per il 2019 confermano i loro contenuti tecnici di altissimo livello e l’Agusta Turismo Veloce 800 RC ne interpreta fedelmente i tratti. Il merito è dell’estrema versatilità, che deriva da precise scelte tecniche come il motore compatto e di cubatura relativamente contenuta, la conseguente leggerezza del veicolo, le quote agili della ciclistica. Il tutto in un segmento caratterizzato da moto sempre più ingombranti e poco maneggevoli.

 

Agusta Turismo Veloce 800 RC, il motore

Agusta Turismo Veloce 800 RC

Agusta Turismo Veloce 800 RC ha motore tre cilindri, 4 tempi, 12 valvole, con distribuzione a doppio albero a camme in testa con tenditore meccanico.  Sistema integrato di accensione-iniezione MVICS 2.0 (Motor & Vehicle Integrated Control System) con tre iniettori. Centralina di controllo motore Eldor EM2.0; corpo farfallato full ride by wire Mikuni; bobine pencil-coil dotate di tecnologia “ion-sensing”, controllo della detonazione e misfire. Controllo di coppia con 4 mappe Traction Control ad 8 livelli di intervento con sensore di inclinazione.

Cambio a 6 velocità  con frizione S.C.S. (Smart Clutch System) con azionamento automatico Radius CX e comando idraulico, multidisco in bagno d’olio. Velocità massima 230 Km/h. Consumo carburante combinato  5,8 l/100 km.

Agusta Turismo Veloce 800 RC, la ciclistica

Agusta Turismo Veloce 800 RC

Per Agusta Turismo Veloce 800 RC telaio tubolare a traliccio in acciaio ALS con piastre fulcro forcellone in lega di alluminio. Sospensioni Sachs. Anteriore s oleodinamica semiattiva a steli rovesciati, posteriore progressiva, con monoammortizzatore semiattivo con regolazione idraulica del precarico molla. Freno anteriore a doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante e flangia in acciaio, posteriore a disco in acciaio. Cerchi  forgiato in lega di alluminio da 17″.

Agusta Turismo Veloce 800 RC, equipaggiamento

Agusta Turismo Veloce 800 RC

Accessori di serie per Agusta Turismo Veloce 800 RC:  Navigatore satellitare Garmin – Immobilizer Manopole riscaldate – Collegamento Bluetooth Cruise control – Sensore GPS integrato Cavalletto centrale – Parabrezza regolabile Borse* (30 l cad.) – Telo coprimoto dedicato Certificato d’origine.

Copyright Image: Sinergon LTD