Honda X-ADV 2022: il maxi scooter per vivere la libertà su due ruote

Caterina Di Iorgi
13/12/2021

Honda X-ADV 2022: il maxi scooter per vivere la libertà su due ruote

Il nuovo Honda X-ADV 2022 riceve ben tre nuove colorazioni per il prossimo anno che sono: Mat Ballistic Black Metallic, Mat Iridium Gray Metallic e Harvest Beige, ma rimane tecnicamente invariato. X-ADV di Honda combina mondi apparentemente distanti. Quello delle maxienduro, con la loro posizione di guida rialzata, le elevate prestazioni e la capacità di affrontare qualsiasi percorso, e quello dei commuter urbani, compagni insostituibili per gli spostamenti quotidiani.

Honda X-ADV 2022: caratteristiche

Honda X-ADV 2022

L’aumento di 3,6 CV della potenza massima per il motore Euro5 del nuovo Honda X-ADV 2022 e il regime massimo di rotazione aumentato di 600 giri/min sono la conseguenza del profondo lavoro di sviluppo dei progettisti Honda, che sono intervenuti sulla fasatura della distribuzione e sull’efficienza di aspirazione e scarico. Inoltre, le prime tre marce del cambio hanno rapporti più ravvicinati, per favorire scatto e ripresa, mentre quarta, quinta e sesta prediligono l’efficienza dei consumi alle velocità più elevate.

Il comando del gas è ora Throttle By Wire e porta in dote 5 Riding Mode: Standard, Rain, Gravel e Sport, oltre alla modalità User completamente personalizzabile. Il controllo di trazione HSTC, prevede ora 3 livelli di intervento e la possibilità di disattivarlo. Inoltre, il cambio a doppia frizione DCT offre programmi di cambio marcia integrati nei Riding Mode.

Honda X-ADV 2022

Grazie al telaio riprogettato e ai numerosi dettagli ridisegnati, il peso complessivo si riduce di 2 kg. Il design ha un look più deciso e aggressivo, grazie anche al gruppo ottico sdoppiato anteriore ora dotato di luci diurne DRL, proprio come sull’Africa Twin.

Per una maggiore facilità di appoggio dei piedi a terra, la sella è stata risagomata. Il vano sottosella è più grande ed ha una presa di ricarica USB-C. Inoltre, il comando del freno di stazionamento è stato spostato sul manubrio, liberando spazio nel retro dello scudo per un pratico vano portaoggetti.

Tutta nuova anche la strumentazione, con display TFT di 5 pollici dotato di connettività Bluetooth per l’attivazione dei comandi vocali tramite l’Honda Smartphone Voice Control system.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.