Breakthrough, il superyacht da sogno di Bill Gates, sarà il protagonista del prossimo Monaco Yacht Show. L’imbarcazione, lunga 112 metri e costruita in cinque anni, è ora in vendita per 645 milioni di dollari.
Dotato di ogni comfort immaginabile, ospita 15 cabine per 30 persone, una piscina a sfioro in stile beach club, un campo da basket, un cinema privato, una palestra attrezzata, un ponte per elicotteri e persino una sala medica d’emergenza. Ogni ponte offre ambienti esclusivi, come angoli caffè, una biblioteca e una sala da pranzo privata con terrazza sul mare.
Alimentazione a idrogeno liquido

Breakthrough è anche una pietra miliare dell’ingegneria navale: è il primo superyacht net-zero, alimentato da idrogeno liquido a -253 °C e da celle a combustibile di nuova generazione. Il sistema di propulsione rappresenta una novità assoluta per il settore marittimo. Secondo il dealer Edmiston, è la dimostrazione che lo stoccaggio criogenico dell’idrogeno liquido all’interno di uno yacht è una soluzione realistica e sostenibile.
Nonostante le sue straordinarie caratteristiche, Bill Gates non ha mai messo piede a bordo. Secondo il Daily Beast, l’attuale potenziale acquirente è il miliardario canadese Patrick Dovigi, interessato a rilevare l’imbarcazione simbolo della tecnologia sostenibile applicata al lusso estremo.