Luna Rossa Challenge: Pirelli e Prada insieme per l’America’s Cup

Pirelli e Prada si uniscono per Luna Rossa Challenge, che porterà Luna Rossa a partecipare alla prossima edizione dell’America’s Cup.

24 settembre 2018 - 14:16

Luna Rossa Challenge – Pirelli e Prada si uniscono per Luna Rossa Challenge, una partnership che sarà finalizzata allo sviluppo del progetto pluriennale che porterà Luna Rossa a partecipare alla prossima edizione dell’America’s Cup, in programma in Nuova Zelanda nel corso del 2021. I due brand saranno co-title sponsor dell’imbarcazione.

Giunta alla 36^ edizione, l’America’s Cup è il più antico trofeo della storia dello sport, cui partecipano le imbarcazioni tecnologicamente più avanzate del mondo. Il progetto prevede, nel quadriennio 2018-2021, una serie di regate, eventi ed attività, che vedranno i due brand protagonisti.

Nel 2019 si terranno in Mediterraneo le prime due regate delle America’s Cup World Series; nel 2020 si svolgeranno altre tre regate delle America’s Cup World Series tra Europa, Stati Uniti e Asia, che si concluderanno a Dicembre 2020 con la Christmas Race a Auckland; da Gennaio 2021 avrà luogo, sempre ad Auckland, la Prada Cup, regate di selezione dei Challenger, seguita dalla 36^ edizione dell’America’s Cup Presented by Prada, prevista nel mese di Marzo 2021.

Luna Rossa è alla sua quinta partecipazione al Trofeo e in questa edizione è Challenger of Record, ovvero il primo sfidante del team vincitore della passata edizione, Emirates team New Zealand.

Patrizio Bertelli, Presidente di Luna Rossa Challenge, ha dichiarato: “Pirelli rappresenta un partner ideale per affrontare questa nuova sfida di Coppa America: la sua esperienza di oltre mezzo secolo ai massimi livelli mondiali negli sport ad alta tecnologia rappresenterà un asset di rilievo in seno al nostro progetto. In questo senso è giusto parlare di vera e propria collaborazione tra il Team e Pirelli”.

Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo e Ceo di Pirelli ha commentato:“Pirelli ha scelto di far parte di questo progetto perché rappresenta una sfida, sportiva e tecnologica, capace di portare l’Italia e il brand Pirelli in tutto il mondo. La Coppa America, come nei motori la Formula 1, è il trofeo velico più prestigioso, con una grande storia e tradizione. Incarna valori e si rivolge a un pubblico di appassionati che coincidono perfettamente con quelli di Pirelli”.

Si è poi tenuto presso il Royal Yacht Squadron (il più antico Yacht Club del mondo), l’Overture della 36esima America’s Cup, di cui Prada è Title and Presenting Sponsor, alla presenza del Defender Emirates Team New Zealand e dei tre challenger finora iscritti: Luna Rossa Challenge (Circolo della Vela Sicilia, Challenger of Record), American Magic (New York Yacht Club) e INEOS Team Uk (Royal Yacht Squadron Racing).

Durante l’evento sono stati svelati, per la prima volta, il nuovo logo ufficiale dell’America’s Cup firmato dal designer australiano Marc Newson, i campi di regata nei quali si disputerà la finale della 36esima America’s Cup e il baule Prada che conterrà l’America’s Cup, progettato e realizzato dalla divisione pelletteria di Prada.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Arcadia Sherpa Owner's Suite

Arcadia Sherpa Owner’s Suite: il nuovo yacht con grandi spazi conviviali

Cantiere delle Marche EXP 42

Cantiere delle Marche EXP 42: un explorer dal design contemporaneo

Invictus Yacht TT460

Invictus Yacht TT460: la nuova ammiraglia che unisce stile e prestazioni