Auto dell’Anno: albo d’oro delle vincitrici del Car of the Year dal 2000

Tutte le vincitrici dell'Auto dell'Anno, dal 2000 ad oggi

11 febbraio 2019 - 18:00

Un premio ambito, che tutte le case automobilistiche vorrebbero avere nelle proprie bacheche, è senza dubbio quello dell’Auto dell’Anno che si assegna di consueto alla vigilia dell’apertura del Salone di Ginevra. Premio nato nel 1964, su iniziativa di alcune testate europee, invitando giornalisti autorevoli a dare la propria opinione. Il numero di giurati è fisso per Paese, mentre le auto che possono partecipare sono esclusivamente nuovi modelli rilasciati nei dodici mesi precedenti al premio.

L’Auto dell’Anno, meglio conosciuto Car of the Year, ovviamente non è limitato alle sole auto europee, ma i modelli candidati devono essere disponibili in almeno cinque Paesi del Vecchio Continente, con una previsione di vendite minime di 5.000 vetture all’anno.

Dal suo esordio, la marca che ha vinto più titoli è Fiat, con 9 Auto dell’Anno. Al secondo posto Renault con 6 mentre il terzo posto è condiviso tra Ford, Opel e Peugeot con 5 vittorie. Tra le case che hanno vinto almeno un titolo e che non esistono più citiamo Rover, Simca, Austin e NSU.

Siete pronti a viaggiare nel tempo e conoscere tutte le vincitrici dell’Auto dell’Anno dal 2000 in poi? Scorrete le pagine, fate un viaggio nel passato e scoprite tutti i modelli vincenti. Magari c’è anche la “vostra” auto!

Commenta per primo