Autostrada A2 Salerno

Autostrada A2 Salerno: installato il varco di emergenza Stargate

Per la sicurezza stradale sull'autostrada A2 a Salerno è stato installato il primo Stargate.

7 luglio 2020 - 16:00

Carenza di manutenzione e investimenti già ai minimi termini che tenderanno a diminuire ulteriormente in seguito all’emergenza Covid: sono queste, secondo molte associazioni, le problematiche ataviche che affliggono le strade italiane contribuendo a classificarle tra le meno sicure d’Europa.

Le statistiche relative al numero di vittime e incidentalità hanno evidenziato una riduzione di sinistri del 70% durante i mesi di lockdown, un effetto positivo generato dalla quarantena generale, ma che in poche settimane è subito ritornato ai livelli pre-pandemia.

Secondo le rilevazioni Istat, i costi sociali ed economici che ne derivano si attestano attorno ai 20 miliardi di euro l’anno, con conseguenze gravose anche sul sistema sanitario nazionale. Tra le principali cause di decesso o infortuni spicca la scarsa funzionalità dei dispositivi di sicurezza passiva come i famigerati ma temutissimi guardrail, spesso vere e proprie minacce silenziose piuttosto che strumenti di salvaguardia per i guidatori di auto e moto.

È proprio a questi ultimi che si rivolgono le nuove creazioni di SMA Road Safety, storica azienda campana già nota per i dispositivi all’avanguardia impiegati nell’Eurasia Tunnel di Istanbul e altri progetti di rilevanza internazionale come il quarto ponte più lungo del mondo, in Kuwait, e le modernissime autostrade del Qatar.

Tra i prodotti più apprezzati c’è Andromeda, la prima smart barrier disponibile sul mercato. Performance eccezionali e avanguardia tecnologica ne fanno un alleato prezioso grazie al sistema di sensori integrati, in grado di rilevare impatti in tempo reale e di segnalarli anche a chilometri di distanza, influenzando positivamente la gestione del traffico.

La struttura metallica integra elementi trasparenti rendendo Andromeda un sistema con ridotto impatto ambientale, in grado di valorizzare il paesaggio. La barriera presenta, inoltre, un sistema di led studiato per migliorare la visibilità e limitare il rischio di incidenti, anche in presenza di condizioni atmosferiche particolarmente sfavorevoli.

La nuova idea di SMA, appartenente proprio alla famiglia Andromeda, è Stargate: si tratta di un varco di emergenza dall’ampiezza ridotta, certificato e innovativo che con il suo cancello di 6 metri apribile in 30 secondi, consente il cambio di carreggiata alle vetture di qualsiasi dimensione, inclusi i camion che possono invertire la rotta con grande semplicità e in totale sicurezza.

Installabile ovunque, grazie alla progettazione che lo rende idoneo a tutte le barriere new jersey più diffuse sulle strade, Stargate si è rivelato particolarmente adatto anche a un utilizzo all’interno delle gallerie, tra i luoghi più a rischio incidenti. È stato appena installato, per la prima volta in Italia, sull’Autostrada A2 del Mediterraneo, in provincia di Salerno.

Un decreto ministeriale del 28 febbraio 2001 prevede infatti l’installazione sulle nostre strade di un varco ogni 2 km, e negli ultimi mesi si è registrata una grande richiesta sulle autostrade e strade statali italiane.

—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Calendario esodo 2020: bollini neri e rossi per le vacanze di Agosto

Per combattere lo stress alla guida

Stress alla guida: 5 consigli per sconfiggerlo

Controlli auto prima di partire

10 controlli auto prima di partire in vacanza