Pagani Huayra R Evo: la nuova spettacolare Hypercar da pista a cielo aperto

Marco Dimartino
10/02/2024

Si chiama Pagani Huayra R Evo ed è la nuova spettacolare Hypercar da pista a cielo aperto che spinge i confini delle prestazioni a un livello superiore. L’ispirazione nasce dalle auto delle Formula Indy e dalle vetture storiche di Le Mans.

La Huayra R Evo è dedicata al club esclusivo di proprietari di Hypercar da pista. Nel 2021, in occasione del lancio della Huayra R, Pagani Automobili ha annunciato l’avvio del programma Arte in Pista, un calendario ricco di appuntamenti personalizzati per consentire ai possessori del nuovo modello, insieme a quelli di Zonda R e Zonda Revolución, di portarle al massimo delle prestazioni.

Pagani Huayra R Evo è una vettura audace e aggressiva, sviluppata senza implicazione di regole, fatta eccezione per la sicurezza, con l’unico obiettivo di galvanizzare anche il pilota più esperto con performance senza compromessi. Grazie a un significativo aumento della potenza, delle prestazioni di frenata, dell’efficienza aerodinamica e del carico verticale, la Huayra R Evo è in grado di offrire prestazioni equivalenti a quelle delle auto da corsa Le Mans Prototype 2, per offrire un’esperienza quantomai vicina all’epico mondo delle corse di durata, che hanno trasformato piloti in eroi ed auto sensazionali in eterne leggende.

Pagani Huayra R Evo
Image: Pagani

Molte delle peculiarità del design della Huayra R Evo appaiono subito evidenti: la parte anteriore ha un layout compatto e aerodinamicamente efficiente grazie un sofisticato sistema di convogliatori d’aria per gestire l’ottimale ripartizione del raffreddamento necessario tra dischi dei freni, pinze e radiatore acqua. Questo sistema di convogliazione è integrato e sorretto dallo splitter, caratterizzato da un profilo aerodinamico dedicato che esalta le potenzialità della vettura.

Dal cofano anteriore, la sinuosa linea di cintura e i brancardi sfiancati esaltano la percezione di leggerezza dando luogo ad un sistema di flussi essenziale per la funzionalità in condizioni estreme. Si tratta di una complessa fusione di forme e superfici che, da un lato, permette lo sfogo dell’aria e del calore accumulati negli archi dei passaruota anteriori e, dall’altro lato, contribuisce a generare un flusso d’aria che pulisce aerodinamicamente il vano motore posteriore.

Pagani Huayra R Evo
Image: Pagani

L’imponente e sinuoso cofano posteriore sorregge la nuova pinna centrale stabilizzatrice e il gruppo dei supporti integrati all’alettone dotato di alette laterali metalliche — evocatrici delle icone del passato. Completa la carrozzeria un estrattore posteriore che incorpora le caratteristiche pinne aerodinamiche essenziali per linearizzare i flussi d’aria nella parte posteriore del veicolo.  La carrozzeria è costituita dall’innovativa fibra di carbonio di Classe A.

Fulcro del progetto Huayra R Evo è ancora la collaborazione strategica tra Pagani e HWA AG, la quale dà vita a un propulsore aggiornato e potenziato, il V12-R Evo, liberando così tutto il potenziale della nuova Hypercar da pista. Dotato della più moderna tecnologia derivata dal mondo delle competizioni, il nuovo motopropulsore eroga una potenza di 900 CV (662 kW) a 8.750 giri/min e una coppia massima di 770 Nm, già disponibile da 5.800 fino a 8.200 giri/min. La Huayra R Evo nasce per offrire le massime prestazioni in pista fino alla linea rossa dei 9.200 giri/min.

Pagani Huayra R Evo
Image: Pagani

Comfort e prestazioni di una vettura sportiva non hanno senso senza essere combinati ad un ambiente che offre massima sicurezza. La monoscocca della Huayra R Evo integra diversi elementi per ridurre al minimo il peso, dalla gabbia di sicurezza alle strutture di sedute e poggiatesta, ed è realizzata con le più recenti tecnologie relative ai materiali compositi avanzati messe a punto dall’Atelier, quali il Carbo-Titanium HP62-G2 e il Carbo-Triax HP62.

Gli interni sono equipaggiati con cinture di sicurezza a sei punti e sedili rivestiti in materiale ignifugo, la cui speciale imbottitura in schiuma Ener-Core EC 50 garantisce una posizione di guida ottimale, adattandosi perfettamente al profilo morfologico di pilota e passeggero, mentre i poggiatesta sono provvisti di apposite protezioni laterali per il casco. Il nuovo cockpit garantisce piena visibilità frontale e introduce un tocco di eleganza non comune nelle vetture da pista: dall’interno, alzando lo sguardo, si potrà osservare un gioco di linee sinuose che si
integrano armoniosamente sulla la struttura del tetto. Questo consente di godere di un interno attentamente curato anche durante le sessioni più estreme in pista. La Huayra R Evo può essere configurata sia col posto di guida a destra sia a sinistra.

I nuovi dischi carbo-ceramici CCM-R autoventilati accoppiati a pastiglie racing donano alla Huayra R Evo una potenza di frenata di prim’ordine. Il nuovo impianto di Huayra R Evo è frutto della consolidata collaborazione tra Pagani e Brembo, votata da sempre a equipaggiare le Hypercar Pagani. La Huayra R Evo adotta i nuovi pneumatici P Zero Slick in dimensione 280/680 R19 all’anteriore e 345/725 R20 al posteriore. Creati specificatamente da Pirelli e Pagani Automobili, gli pneumatici della Huayra R Evo sono in grado di offrire massima precisione e una sensazione di totale controllo. Disponibili nelle versioni Dry e Wet, studiate appositamente per permettere alla Huayra R Evo di aggredire l’asfalto in ogni condizione.

Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:

• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Flipboard e su Google News: attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite!

Copyright Image: Sinergon LTD