Site icon Quotidiano Motori

Alaska Airlines: nuovi sedili e spazi a bordo

Alaska Airlines Airbus

Image: Alaska Airlines

[titolo_sezione]I nuovi interni di Alaska Airlines[/titolo_sezione]

Ci sono voluti ben due anni per Alaska Airlines, che grazie ad indagini di mercato per capire meglio le aspettative dei clienti, è pronta a fornire ai propri passeggeri una nuova esperienza di viaggio. Il programma di rinnovamento degli spazi a bordo della propria flotta di Airbus A319, A320 e A321 è davvero notevole e ricco di piacevoli sorprese.

Completamente rinnovati gli interni con nuovi colori più rilassanti. Illuminazione più gradevole e studiata per immergere il passeggero in una sensazione di tranquillità. La luce cambia di tonalità durante il volo, cercando di assecondare i ritmi naturali biologici umani con il passare delle ore, secondo un metodo basato su studi scientifici. Connessione internet super veloce, grazie ai servizi offerti dalla compagnia Gogo, con l’opportunità di usufruire di streaming video da servizi come Netflix o HBOgo.

Sedili Recaro per la prima classe, con un comfort assoluto grazie alle varie modalità per reclinare il sedile e l’imbottitura a memoria  di forma. Supporti per tablet e cellulari, un tavolino per appoggiare i propri oggetti e comode tasche a reticella, permettono al passeggero di sfruttare al meglio il proprio posto a sedere. Punti di ricarica tramite porte USB consentono di ricaricare fino a due dispositivi contemporaneamente. Ed inoltre un attento programma per la diffusione della musica a bordo, per creare un’atmosfera ideale in ogni viaggio.

Questi allestimenti sono ancora in corso di realizzazione per quest’anno e si prevede che entro il 2020, oltre il 30% dei velivoli della flotta potrà godere di tali benefici, inclusi i 737-700 e i nuovissimi Boeing 737 MAX 9. Moltissima attenzione è stata data allo sviluppo del nuovo sistema satellitare per la connessione veloce Wi-fi,  ai servizi di intrattenimento e streaming multimediale e, per finire anche al menù di bordo.

Per questo infatti si è avuta cura di tutti i dettagli, facendo riferimento a prodotti di marca anche per gli snack e le bevande. Un attenzione notevole per la massima soddisfazione del passeggero in tutte le classi, che mette sicuramente in risalto Alaska Airlines, ma che fa ben sperare anche per le scelte future di altre compagnie, sperando puntino anche esse in questa direzione, con l’obbiettivo di rendere i voli, e soprattutto quelli più lunghi, una piacevole esperienza da ricordare.

[titolo_sezione]Alaska Airlines usa il “Waze” della Nasa[/titolo_sezione]

Alaska Airlines usa Waze? Non proprio ma il principio è molto simile. Avete presente Waze, vero? Personalmente uso questo navigatore satellitare da smartphone, perchè utilizza diversi parametri “in diretta” proponendomi se necessario tragitti alternativi, per arrivare a destinazione senza intoppi.

Sembra arrivato il momento di qualcosa di simile anche in campo aeronautico. È quasi pronto il progetto della NASA creato in collaborazione con Alaska Airlines. Si chiama Traffic Aware Planner (TAP), ed è una app gestibile da un normalissimo tablet. TAP raccoglie i dati meteo, la situazione del traffico aereo e la confronta con i parametri di volo dell’aeroplano, come ad esempio il peso, la quantità di carburante residuo e le reali prestazioni. Propone quindi la rotta migliore durante il volo, mostrando la soluzione ottimale per raggiungere l’aeroporto di destinazione.

Alaska Airlines al momento usa il sistema TAP su tre dei propri velivoli, per un periodo di prova che durerà complessivamente 8 mesi, compiendo circa una cinquantina di voli test. Gli sviluppatori si dicono ovviamente molto ottimisti.

Le prove effettuate al simulatore hanno dimostrato la possibilità di risparmiare, su un volo di media durata, fino a oltre 200 kg di carburante e 5 minuti rispetto alle rotte “standard”. Anche le prove reali effettuate sino ad ora dalla compagnia aerea americana sono state positive e, non è detto che in un futuro non troppo lontano, il sistema, ulteriormente ottimizzato, non venga adottato anche da altre compagnie aeree.

Exit mobile version