Aggiornamenti OTA per auto: cosa sono e come funzionano

Gli aggiornamenti OTA (Over The Air) consentono di aggiornare i software delle auto in tempo reale e da remoto, migliorando l'efficienza della batteria e l'autonomia delle auto elettriche. Come funzionano e quali vantaggi offrono.

ota over the air

Gli aggiornamenti OTA, Over The Air, sono gli aggiornamenti dei software delle auto più moderne che, come accade per gli smartphone, avvengono in tempo reale e da remoto, senza bisogno di andare in officina. L’aggiornamento viene fornito dalla Casa stessa tramite internet.

Una tecnologia all’avanguardia che, tra l’altro, consente alle auto elettriche di migliorare l’efficienza della batteria, e quindi l’autonomia, nel tempo. Ecco come funzionano gli aggiornamenti OTA.

Come funzionano gli aggiornamenti OTA per auto

Gli aggiornamenti OTA avvengono tramite i dispositivi di infotainment delle auto, che oggi sono il cuore pulsante delle vetture. I sistemi operativi, sempre più spesso, sono sviluppati da colossi informatici come Google e Microsoft e l’interfaccia, caratterizzata da app, somiglia sempre più a quella di un telefono cellulare.

Come sugli smartphone e i computer, la funzione degli aggiornamenti Over The Air è quella di intervenire sul dispositivo per rendere il software al passo con i tempi e le esigenze. Come avvengono? Semplice, tramite internet, visto che l’auto stessa è connessa alla rete tramite SIM o moduli wifi integrati nel sistema di infotainment.

Tra le Case che hanno promosso per prime gli aggiornamenti over the air spiccano Tesla, Volvo e Ford. Gli OTA riguardano in primis i sistemi Adas e quelli di navigazione, ma possono intervenire anche sulle batterie delle auto elettriche.

OTA per le auto elettriche

Emblematico è il caso della Volvo XC40 Recharge Full Electric, che si basa sul sistema Android: al momento di lanciare il modello, la Casa di Goteborg ha dichiarato un’autonomia di 420 km, destinata ad aumentare nel tempo, proprio grazie agli aggiornamenti OTA.

Come è possibile tutto questo? Nelle auto elettriche, gli accumulatori di energia sono costantemente collegati al sistema operativo centrale. Quest’ultimo, lavorando da remoto, può migliorare la stabilità e l’efficienza della batteria, andando ad agire sui sistemi che la controllano, ad intervenire sulla gestione del flusso di energia e, quindi, a ottenere nel tempo un rendimento migliore sul ciclo misto.

whatsapp banner
telegram

 

 

Lascia un commento