Audi e-tron scooter: il monopattino elettrico a quattro ruote a Francoforte [LIVE]

Marco Dimartino
11/09/2019

Audi e-tron scooter: il monopattino elettrico a quattro ruote a Francoforte [LIVE]
FRANKFURT AM MAIN, GERMANY - SEPTEMBER 10: Member of the Board of Management for Sales and Marketing AUDI AG react at the Audi press conference at the IAA Frankfurt Motor Show on September 10, 2019 in Frankfurt am Main, Germany. (Photo by Sascha Schuermann/Getty Images)

Audi e-tron Scooter è un mezzo di micromobilità urbana, che combina i vantaggi dello scooter elettrico e dello skateboard. Ma di certo non ci aspettavamo di vederlo in apertura della conferenza stampa Audi al Salone di Francoforte. Il monopattino Audi ha infatti accompagnato Hildegard Wortmann, responsabile della divisione vendite e marketing, sul palco prima del discorso. Un bel modo per dare spazio anche al più piccolo dei quattro ruote Audi.

Con un peso di soli in 12 chilogrammi, e-tron Scooter è dedicato ai commuter sportivi, ovvero agli abitanti dei centri urbani e ai pendolari che vogliono coprire l’ultimo miglio in modo sostenibile. Per agevolare il trasporto in auto, bus o treno, l’e-scooter è infatti ripiegabile: può essere riposto nel bagagliaio della vettura oppure trasportato come un trolley.

La guida replica le sensazioni del surf da onda, con la possibilità di avere una mano sempre libera anche per agevolare i movimenti del corpo ed eventuali segnalazioni.

Audi e-tron scooter

Il nuovo Audi e-tron Scooter è perfetto per chi si vuole muovere in città in modo sostenibile e multimodale, senza rinunciare a funzionalità e stile. Gli utenti vedono impegnata una sola mano nella gestione del manubrio a maniglia e controllano lo scooter con i piedi, spostando il peso come su di uno skateboard.

La struttura a quattro ruote ad assali interconnessi permette di disegnare curve dal raggio eccezionalmente ridotto. Naturalmente l’e-tron Scooter si muove anche in linea retta, ma il surf feeling è percepibile solo qualora si inizi a ‘carvare’ su asfalto. Una manovra sorprendentemente facile.

Audi e-tron scooter

Il manubrio a maniglia, oltre a garantire stabilità, è corredato di un display che riporta lo stato di carica della batteria. I guidatori accelerano e frenano mediante una soluzione a manopola di derivazione motociclistica. All’autonomia di 20 chilometri contribuisce il recupero dell’energia in frenata. Massima sicurezza grazie al freno a pedale idraulico.

Entro la fine del 2020 sarà possibile acquistare l’Audi e-tron Scooter a un prezzo di circa 2.000 euro.

Audi e-tron scooter

Verrà proposto come optional per quanti acquisteranno un’Audi e-tron e sarà ricaricabile mediante una presa dedicata nel vano bagagli.

Come previsto dalla legge, l’Audi e-tron Scooter – che raggiunge la velocità massima di 20 km/h – è dotato di faro, stop, luci diurne e di posizione integralmente a LED. L’interfaccia Bluetooth consente di influire sul setting del mezzo e mette al riparo dai furti. Sarà disponibile anche con finiture esclusive quali il telaio in radica o carbonio.

 

SEGUICI SU:
Facebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

Copyright Image: Sinergon LTD