Audi Q4 50 e-tron quattro

Audi Q4 50 e-tron quattro a partire da 62.100 euro

La prima versione del suv compatto a zero emissioni dotata della trazione integrale quattro elettrica.

13 maggio 2021 - 15:00

Audi Q4 50 e-tron quattro è la versione top di gamma dello sport utility compatto a zero emissioni della casa dei quattro anelli dotato della trazione integrale quattro elettrica. Disponibile a partire da giugno, con prezzi da 62.100 € per la Business Advanced e da 63.700 € per l’allestimento S line edition.

Audi Q4 50 e-tron quattro: motore e autonomia

Forte di una potenza massima di 299 CV e di 460 Nm di coppia in modalità Boost, Audi Q4 50 e-tron quattro si avvale del powertrain più performante all’interno della famiglia Audi Q4 e-tron. Grazie all’interazione dei due propulsori a zero emissioni, uno in corrispondenza di ciascun assale, il suv compatto a elettroni scatta da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h limitata elettronicamente.

Audi Q4 50 e-tron quattro monta l’accumulatore ad alta tensione da 82 kWh, il motore posteriore sincrono a magneti permanenti e l’efficiente sistema di recupero dell’energia, inclusa la frenata elettroidraulica che consente di gestire le decelerazioni sino a 0,3 g mediante i motori elettrici, chiamati a lavorare quali alternatori. Audi Q4 50 e-tron quattro percorre così sino a 487 chilometri WLTP. La potenza di ricarica in corrente alternata (AC) si attesta a 11 kW (sono sufficienti 7,5 ore per rifornire il 100% della batteria), mentre optando per la ricarica in corrente continua (DC) la potenza raggiunge i 125 kW: per accumulare l’80% dell’energia bastano 38 minuti.

Audi Q4 50 e-tron quattro: ricarica

Accesso gratuito per 12 mesi al servizio Audi e-tron Charging Service, un’unica card e un unico contratto per il network Ionity, a cui si affianca la previsione in abbinamento alle formule finanziarie Audi Value e Audi Value noleggio della wallbox JuiceBox Pro Cellular con cavo integrato di Enel X.

Audi propone un’infrastruttura smart per la ricarica domestica in corrente alternata con potenze di 7,4, 11 o 22 kW, parte integrante del pacchetto ready for e-tron pro, disponibile anche indipendentemente dalla sottoscrizione di un finanziamento, che prevede l’installazione della wallbox da parte del personale specializzato Enel X, la realizzazione della linea di alimentazione e la connessione a valle del contatore.

Audi Q4 50 e-tron quattro: allestimenti

Audi Q4 50 e-tron quattro è disponibile negli allestimenti Business Advanced ed S line edition, Audi Q4 50 e-tron quattro può contare di serie sulla navigazione MMI plus con MMI touch, cui si accompagnano il display MMI touch da 11,6 pollici e l’Audi virtual cockpit da 10,25”. Sono inoltre inclusi il riconoscimento dei segnali stradali mediante telecamera e i servizi Audi connect navigation & infotainment plus.

Questi ultimi prevedono la connettività Car-to-X, il comando vocale in grado di riconoscere le espressioni di uso comune integrando le informazioni mediante il cloud e il pianificatore degli itinerari e-tron trip planner che consente di verificare istantaneamente, sia mediante l’app myAudi sia attraverso l’MMI, quante ricariche siano necessarie per raggiungere una determinata destinazione, aggiornando costantemente la situazione sulla base del traffico e dello stile di guida.

Audi Q4 50 e-tron quattro condivide con le versioni Audi Q4 35 e-tron e Audi Q4 40 e-tron la capacità di carico di 520 litri con cinque persone a bordo e, nel caso della variante Business Advanced, i cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici di dimensionamento differenziato tra avantreno (235/55) e retrotreno (255/50).

L’allestimento top di gamma S line edition prevede ruote da 20 pollici con coperture, rispettivamente, 235/50 e 255/45. Analogamente al resto della gamma Audi Q4 e-tron, sono inclusi i proiettori full led con gruppi ottici posteriori a ked, la chiamata d’emergenza e i servizi Audi connect remote & control che forniscono informazioni utili sulla vettura collegandola allo smartphone tramite l’app myAudi. Di primo equipaggiamento la nuova generazione di volanti dal look futuristico corredata dei paddle e dei comandi touch, inclusi i movimenti swipe derivati dai device portatili.

L’allestimento Business Advanced prevede la caratterizzazione estetica Advanced con verniciatura a contrasto Grigio Manhattan, l’Audi smartphone interface, che trasferisce con modalità wireless l’ambiente Apple Car Play o Android Auto sul display dell’auto, l’Audi phone box, che permette la ricarica induttiva dello smartphone, la vernice metallizzata e il Pacchetto Assistenza plus, forte del cruise control adattivo, dei sensori di parcheggio visivi e sonori e della telecamera in retromarcia. Caratterizzazione estetica S line per la versione top di gamma S line edition che può contare, in aggiunta, sui citati cerchi in lega da 20 pollici e sull’assetto sportivo, ribassato di 15 mm rispetto allo standard.

Sotto il profilo della sicurezza sono di serie la frenata automatica d’emergenza, il collision avoid assist, l’assistente alla svolta e al mantenimento della corsia oltre all’air bag anteriore centrale. Tra le novità spicca il Pacchetto Assistenza Advanced, a richiesta, che include l’adaptive cruise assist, abbinato all’emergency assist, il sistema in grado di riconoscere l’inattività del conducente, avvisandolo con segnali visivi, acustici e tattili.

 

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram.

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come FacebookTwitter, PinterestInstagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e le vostre esperienze commentando i nostri articoli.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Seat Ibiza 1.5 TSI DSG

Seat Ibiza TGI: le caratteristiche della piccola a metano

Profumo per auto: i diffusori più interessanti e stilosi

Aria condizionata in auto: i trucchi per viaggiare freschi e consumare meno

Skoda Octavia SportLine

Skoda Octavia SportLine: la nuova versione a partire da 30.050 euro