Site icon Quotidiano Motori

Le auto elettriche più interessanti che vedremo in questo 2022

Auto elettriche 2022

Che ci piaccia o meno, la direzione dell’automotive sembra essere quella dell’elettrico. E se certo molti non saranno troppo contenti, i produttori stanno facendo di tutto per continuare a rendere interessanti le loro autovetture, con soluzioni spesso furbe, e scelte stilistiche davvero ammirevoli: le auto elettriche 2022 si preannunciano molto emozionanti, almeno a prima vista.

Il prossimo anno vedrà l’arrivo di novità a batteria molto interessanti, alcune delle quali inaspettate. E sì, c’è anche l’Italia in questa nostra lista!

Auto elettriche 2022: soluzioni innovative per la batteria

Non c’è dubbio che il problema principale delle auto elettriche resti quello delle batterie.

Ed è proprio ciò che stanno cercando di risolvere le aziende, con autonomie più importanti e, come vedremo, anche utilizzo di nuove tecnologie.

Cadillac Lyriq

Ne parliamo ormai da diverso tempo, perché la reputiamo una delle più interessanti: è la Cadillac Lyriq, SUV Coupé elettrico del marchio americano che rappresenta anche il suo ingresso nel mercato a batterie.

Non abbiamo ancora dettagli sulla potenza, ma sappiamo che ci sarà una versione a quattro ruote motrici con due motori elettrici, uno sull’asse posteriore e uno su quello anteriore. L’accelerazione sarà importante, così come complessa la tecnologia, che include anche un sistema di cancellazione del rumore per eliminare qualsiasi disturbo acustico, anche il fruscio aerodinamico. Sappiamo invece tutto sul design, moderno e dirompente come vuole la tradizione del marchio, e piuttosto imponente.

Maserati MC20 EV

Per chi scrive è una delle supercar italiane più belle degli ultimi tempi: ma Maserati MC20, che oggi dispone dell’innovativo motore V6 biturbo da 630 CV, arriverà anche in variante elettrica, primo tassello della nuova volontà dell’azienda di produrre auto solo elettriche.

Non sappiamo però nulla sul motore e sulle prestazioni, solo sul design che fortunatamente rimarrà invariato ed elegante, e sull’autonomia, che dovrebbe superare i 370 km.

Lexus LF-Z Electrified

Lexus LF-Z Electrified rappresenta il primo modello nativo elettrico del marchio di lusso giapponese, che si caratterizza per un design molto futuristico, così come ci ha abituati l ‘azienda, e per linee pulite e spigolose.

Dovrebbe arrivare sul mercato nel 2022 non molto diverso dal concept che abbiamo conosciuto, ed è il manifesto della nuova Lexus, non solo a livello stilistico, ma anche tecnologico. Ad ogni modo, strategie a parte, il design è davvero riuscito, e speriamo di poterci mettere presto le mani per poterlo guidare e ammirare dal vivo. Anche perché questa Lexus dispone della tecnologia Steer-by-wire, che sostituirà il piantone dello sterzo fisico per avere una sterzata più fluida ed efficace.

Polestar 3

Dopo la Polestar 1, hypercar ibrida plug-in, e la Polestar 2 su base Volvo XC40, nel 2022 arriva il terzo modello della gamma, la Polestar 3, che si preannuncia almeno nelle intenzioni come l’auto più completa della gamma.

Non sappiamo nulla delle prestazioni, ma la base è con ogni probabilità la meravigliosa Polestar Precept. Il CEO di Polestar, Thomas Ingenlath, la vettura avrà due file di sedili, cosa che permette di avere un tetto più filante per ridurre il cx aerodinamico e l’emissioni dei rumore. Sarà disponibile sia a singolo che a doppio motore, per dare più possibilità di scelta in termini di potenza, accelerazione e autonomia.

Subaru Solterra

Tra le auto elettriche 2022 anche il debutto di Subaru nel mercato elettrico, con la Solterra di cui io sono profondamente curioso. Un SUV Coupé, anch’esso squadrato, dalla linea ripresa dalla Toyota BZ4X, SUV elettrico delle ellissi, che cambia però nei fari. Subaru Solterra dovrebbe garantire comunque la tipica robustezza delle vetture del marchio.

Quello che mi incuriosisce però è il lato prestazionale, perché Subaru è da sempre sinonimo di offroad: l’elettrico in questo si presta molto bene, e la stessa Solterra promette la trazione integrale sviluppata ad hoc. Sarà anche abbastanza veloce veloce a ricaricarsi: circa 30 minuti per arrivare all’80%.

Estrema Fulminea

L’abbiamo inserita tra le auto elettriche 2022, ma è più probabile che arriverà nel 2023. Tutta italiana, è una supercar impressionante il cui motore eroga ben 2.040 CV di potenza.

La cosa più interessante però è la sua natura “ibrida”: no, niente motore termico,  ma una batteria composta sia da ultra-condensatori sia da batterie allo stato solido, gruppo che serve per alimentare i suoi ben 4 propulsori elettrici.

Exit mobile version