Auto in panne in autostrada: cosa fare e come comportarsi

Guida pratica su come comportarsi in caso di guasto in autostrada: procedure di sicurezza, numeri da contattare e obblighi previsti dal Codice della Strada.

carro attrezzi auto in panne in autostrada

Avere un’auto in panne in autostrada è un’esperienza che nessuno vorrebbe mai vivere, specialmente quando si viaggia in autostrada. Nessuno è immune dal rischio di un guasto improvviso, ma la differenza sta nel saper gestire la situazione con prontezza e sicurezza.

Vediamo allora i passaggi essenziali da seguire se vi trovate con l’auto in panne in autostrada per imparare ad affrontare con serenità questo imprevisto e riprendere il vostro viaggio con il minor disagio possibile.

  1. Mantenere la Calma
    Il primo passo quando ci si trova con un’auto in panne in autostrada è senza dubbio mantenere la calma. Ricorda che il panico può solo peggiorare la situazione.
  2. Accostare in sicurezza
    Se riscontri un calo di potenza o rumori anomali, cerca di raggiungere la corsia di emergenza il prima possibile, segnalando la tua direzione con gli indicatori di direzione. Ricorda di controllare di avere strada libera.
  3. Attivare le luci di emergenza
    Una volta accostato, attiva immediatamente le quattro frecce. Questo aiuterà a segnalare agli altri automobilisti la tua presenza sulla strada.
  4. Indossare il gilet ad alta visibilità
    Prima di scendere dal veicolo, indossa il gilet ad alta visibilità. Averlo in auto è un obbligo di legge e aiuta a farti vedere dagli altri automobilisti.
  5. Scendere dal veicolo
    Evita di scendere dalla portiera del guidatore: utilizza quella del passeggero posta sulla destra del veicolo, in modo da tenerti il più lontano possibile dal traffico autostradale.
  6. Posizionare il triangolo di emergenza
    Il triangolo di emergenza deve essere posizionato lungo la corsia di emergenza a 100 metri dal veicolo in panne.
  7. Mettersi al sicuro
    Dopo aver posizionato il triangolo, è necessario mettersi al sicuro. In alcune situazioni, magari con corsia di emergenza non disponibile, è consigliabile scavalcare il guardrail per evitare di essere protetti da eventuali veicoli in arrivo.
  8. Chiamare il soccorso stradale
    Una volta al sicuro, chiama il soccorso stradale. Ricorda di comunicare la tua posizione esatta, che può essere dedotta dai segnali di progressiva ettometrica sul lato sinistro della carreggiata o inviando le coordinate tramite il GPS del tuo cellulare.
  9. Aspettare i soccorsi
    Dopo aver chiamato il soccorso stradale, aspetta i soccorsi in un luogo sicuro, lontano dalla strada.
  • Cosa non fare
    Evita di tentare di riparare l’auto da solo, soprattutto se non hai le competenze necessarie. Inoltre, non abbandonare mai l’auto per cercare aiuto o soluzioni.
  • Chi chiamare
    In caso di guasto all’auto in autostrada, è necessario chiamare un pronto intervento meccanico per far mandare un carro attrezzi. Verifica se l’assicurazione auto comprende il servizio di traino, in caso contrario contatta il soccorso stradale ACI al numero 803 116.
  • Prevenire i guasti
    Infine, ricorda che il modo migliore per evitare di trovarsi con un’auto in panne in autostrada è effettuare regolarmente la manutenzione dell’auto e non trascurare mai l’accensione di una spia nel quadro strumenti. Qui i controlli da fare prima di mettersi in viaggio.

Non perderti le ultime notizie e condividi opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli:

• Iscriviti ai nostri canali Telegram e Whatsapp per gli aggiornamenti gratuiti.
• Siamo su Mastodon, il social network libero da pubblicità e attento alla privacy.
• Se preferisci, ci trovi su Google News, su Flipboard, ma anche su Facebook e Pinterest!