Alpha Wolf

Alpha Wolf è un misterioso pick up elettrico che vuole sfidare il Cybertruck di Elon Musk

Alpha Wolf sarà una nuova Lucid o una nuova Nikola?

25 agosto 2021 - 19:00

Alpha Wolf è il pick up elettrico di Alpha Motor che sarà svelato al Petersen Museum di Los Angeles e che mira a sfidare Tesla e il suo Cybertruck, seguendo proprio le sue orme. L’azienda di Elon Musk, infatti, ha presentato i prototipi di alcuni dei suoi ultimi modelli proprio in questa location della metropoli californiana, tra cui la nuova Roadster e lo stesso camioncino elettrico futuristico.

A parte il nome del pick up, comunque, poco si sa su questa azienda verso cui c’è molto scetticismo e che, al pari di Rivian, ma anche Ford, ha intenzione di entrare nel sempre più affollato e agguerrito mercato dei pick up elettrici.

Alpha Wolf: un’azienda misteriosa?

C’è tanto mistero dietro Alpha Motor. Electrek, magazine web americano specializzato in veicoli a batterie, in una sua ricerca ha trovato solo due dipendenti su LinkedIn, uno dei quali ex copywriter e autore di comunicati stampa per una start up di veicoli elettrici che è scomparsa silenziosamente senza mai produrre nulla. Dell’altro dipendente, invece, non ci sono informazioni riguardanti le sue esperienze di lavoro.

Ma perché tutto questo mistero? L’ipotesi è che Alpha Motor voglia rimanere segreta secondo una sua strategia che mira sorprendere la concorrenza in modo repentino e improvviso. In particolare, un’uscita in grande stile attirerebbe maggiormente su di lei le attenzioni, togliendole ai suoi principali competitor, ovvero Tesla e soprattutto Rivian, la finanziata di Amazon che ha già lanciato il suo R1T e che si dimostra piuttosto agguerrita.

Ma è una strategia che si può rivelare anche un’arma a doppio taglio, con alcune aziende che hanno approfittato del grande interesse e dibattito sulle auto elettriche per fare grandi annunci, e poi fallire dopo aver speso centinaia di milioni di dollari. Ne è un esempio Nikola, che aveva annunciato il pick up elettrico Badger ma che poi ha visto un tracollo dopo che si è scoperto che il fondatore aveva mentito, rivelando che il suo Camion a idrogeno era operativo quando, invece, era molto lontano dall’essere operativo. 

Per non parlare di Fisker, che non ha fallito uno, ma molteplici tentativi (e non contenta ci riprova ancora).

Un’altra Nikola o un’altra Lucid?

Certamente, Alpha Wolf è molto più economico dei grandi camion a lungo raggio di Nikola. Ma si tratta comunque di un investimento di miliardi di dollari, e di accordi con società per la produzione di batterie. Infatti, per poter arrivare a proporre il suo pick up ad “appena” 36.000 dollari, Alpha Motor dovrebbe avere un’economia di scala, ovvero avere una fabbrica di batterie e produrre centinaia di migliaia di auto per ridurre i costi.

Questo, tra l’altro, è ciò che ha portato la stessa Rivian, ma anche Lucid, a raccogliere miliardi di dollari per finanziare le loro ambizioni, e soprattutto per quanto riguarda Lucid si tratta di aziende che vendono i loro prodotti a prezzi molto più elevati. Non si sa, invece, quanto questa misteriosa società abbia raccolto, cosa che non fa che aumentare il già grande scetticismo nei suoi confronti.

Il timore, infatti, è che più che una nuova Lucid, Alpha Motors sia una nuova Nikola, ovvero che ci sia un pretesto per raccogliere soldi che arricchiscano i fondatori, senza poi produrre nulla. Trevor Milton, anche dopo essere stato incriminato per frode, è scappato con i miliardi e continua a scaricare azioni dal valore di decine di miliardi, senza produrre nulla e con la sola conseguenza di far perdere denaro agli investitori.

Com’è Alpha Wolf

Cinismo e ipotesi a parte, il prodotto in sé, l’Alpha Wolf, appare piuttosto interessante. Un pick-up elettrico economico, dalle linee pulite e moderne e che, nonostante il prezzo più basso rispetto ai competitor, sembra presentare finiture di qualità.

L’esterno è spartano e selvaggio, ma a suo modo elegante, con i grandi copertoni e il frontale rinforzato, segno che punta ad una guida estrema. Gli interni, dai rendering, presentano delle ottime finiture, in un buon mix tra tradizione e modernità, come dimostra il display touch centrale non esagerato nelle dimensioni, se paragonato alla maggior parte delle elettriche odierne.

Insomma, su Alpha Wolf e l’azienda che dovrebbe produrlo c’è tanto mistero, e tanto cinismo. Se, però, le intenzioni dovessero essere buone, un pick up elettrico economico, con anche una buona autonomia, potrebbe far felici molti americani.

—–

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo auto e moto, sugli autovelox e su come difendersi dalle truffe, è possibile iscriversi gratis al canale Quotidiano Motori su Telegram. Vi invitiamo a seguirci anche su Google News cliccate qui sotto per l’iscrizione gratuita!

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Applicazioni Android Auto

Le migliori applicazioni per Android Auto gratis

Skoda Kamiq Monte Carlo

Skoda Kamiq G-tec: il SUV a metano

Lexus Eternals Marvel Studios

Lexus Eternals Marvel Studios: i veicoli personalizzati dei nuovi supereroi